Bilancio senza «stangata»
Ripartono i lavori pubblici

Il sindaco Ilario Cavalleri
Il sindaco Ilario Cavalleri
Il sindaco Ilario Cavalleri
Il sindaco Ilario Cavalleri

Il Consiglio comunale di Erbusco ha approvato il bilancio di previsione, che pareggia a 9 milioni e 973 mila euro, con ottime notizie per i residenti: non pagheranno nè la Tasi, soppressa dal governo nel 2016, né addizionale Irpef, che era stata introdotta nel 2001.

L’amministrazione di Ilario Cavalleri, che ha confermato le aliquote Imu e Tari dello scorso anno, ha puntato sul taglio dei costi energetici e sui bandi regionali per garantire 3,9 milioni di investimento e far fronte 4,7 di spese correnti.

TRA LE OPERE pubbliche: aperti i cantieri delle due rotatorie che elimineranno l’incrocio a sei vie sulla provinciale, appaltate e finanziate nel 2016, poi illuminazione, riscaldamento e sistemazione delle elementari del capoluogo. La spesa, è stata finanziata con 1,273 milioni di euro di contributo regionale, (30% a fondo perduto, 40% a tasso zero da restituire in dieci anni).

Il Comune, che ha appena completato la riqualificazione delle scuole della frazione Zocco, investirà 420mila euro sulle elementari di Villa Pedergnano per nuovi locali, che consentano di ampliare la mensa e di svolgere attività motoria.

Nel bilancio spiccano 620 mila euro sull’area comunale attigua all’isola ecologica, per un fabbricato che accolga la protezione civile, il deposito dei mezzi comunali e della Cri oltre al magazzino comunale.

Dall’ultimo bando regionale che ha premiato la convenzione con il comune di Palazzolo, 50 mila euro saranno destinati alla videosorveglianza e a un nuovo mezzo per la Polizia locale. G.C.C.

Suggerimenti