Cade all’indietro dalle presse
Grave infortunio alla Contadi

Il cortile della Contadi Castaldi, azienda teatro dell’incidente
Il cortile della Contadi Castaldi, azienda teatro dell’incidente
Il cortile della Contadi Castaldi, azienda teatro dell’incidente
Il cortile della Contadi Castaldi, azienda teatro dell’incidente

Grave incidente sul lavoro nel pomeriggio di ieri in una cantina di Adro. Vittima un 38 enne di Erbusco che è ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Civile di Brescia - non dovrebbe essere in pericolo di vita - dopo essere caduto all’indietro da un’altezza di quattro metri. L’incidente è avvenuto all’interno della Contadi Castaldi, noto marchio della Franciacorta, dove l’operaio stava lavorando con alcuni colleghi alla manutenzione delle presse per la pigiatura dell’uva.

DIPENDENTE dell’azienda da anni, si trovava sul grigliato sopra le presse per alcuni interventi di routine quando, forse per una presa mancata o per un piede in fallo - saranno le indagini degli ispettori del lavoro e dei carabinieri ad accertarlo -, ha perso l’equilibrio ed è caduto all’indietro piombando rovinosamente a terra. I compagni di lavoro, che erano impegnati a poco distanza, sono intervenuti immediatamente per soccorrerlo. Rendendosi conto delle gravi conseguenze della caduta - il 38enne che si lamentava presentava l’evidente frattura di una gamba - l’addetto alla sicurezza ha chiamato subito il 112 descrivendo cosa era accaduto e la situazione sul posto.

Dalla centrale operativa sono state inviate un’auto medica e l’eliambulanza, che è atterrata a poca distanza dal piazzale dell’azienda. L’equipe ha raggiunto rapidamente l’operaio che, nonostante il forte dolore, è rimasto lucido e cosciente durante le operazioni di soccorso.

I sanitari hanno stabilizzato le sue condizioni e lo hanno trasportato in barella sull’elicottero, che è decollato raggiungendo in pochi minuti il pronto soccorso dell’ospedale Civile, dove è stato ricoverato in codice rosso per la frattura alla gamba e diversi altri traumi e contusioni.

NELL’AZIENDA, dove nel frattempo si era fermato il lavoro, sono arrivati i carabinieri della stazione di Adro e i tecnici dell’Asl del distretto sanitario Montorfano per i rilievi del caso.

I militari hanno raccolto le testimonianze degli operai presenti al momento dell’incidente e del direttore responsabile della squadra che stava eseguendo la manutenzione dei macchinari utilizzati in cantina.

Gli operatori sanitari, dopo aver sentito i dipendenti della Contadi Castaldi, hanno ispezionato l’ambiente delle presse cercando di ricostruire la dinamica della caduta con il responsabile dell’azienda, che al termine ha raggiunto la moglie dell’operaio, che era stata informata dell’incidente, accompagnandola al Civile per parlare con i sanitari e vedere il marito.

Il 38enne di Erbusco è grave ma non dovrebbe essere in pericolo di vita.G.C.C.

Suggerimenti