Gli scavi restituiscono
un pezzo di acquedotto

di Fausto Scolari
Venni e il pezzo di conduttura
Venni e il pezzo di conduttura
Venni e il pezzo di conduttura
Venni e il pezzo di conduttura

Il ritrovamento è singolare. Due tronchi di conduttura dell’acqua di fine Ottocento sono venuti alla luce nei giorni scorsi nel corso di uno scavo tra Ome e Monticelli. Lo storico di Paderno Gianluigi Valotti, che sulla storia del prezioso elemento ha scritto due interessanti libri, spiega che fanno parte della tubatura in cemento che incanalò nel 1888 l’acqua potabile in Franciacorta per ben quattordici chilometri.

Si tratta di un segmento di tubo di cemento lungo un metro e del diametro di 15 centimetri, cinque di spessore e di un altro pezzo lungo una ventina di centimetri delle stesse dimensioni, rinvenuti da un operaio che ha pensato di consegnarli a Gianluigi Valotti.

«Li ho fatti visionare all’ex messo comunale Angelo Venni, li ha riconosciuti come i manufatti della rete che portava l’acqua in Franciacorta confermando l’originalità del ritrovamento. È la prova materiale - prosegue Valotti - di come l’acqua giunse da Ome a Paderno cambiando radicalmente le condizioni di vita del paese. Come ho sostenuto nel mio libro ’L’acqua a Paderno e nella Franciacorta’ del 2013, e in quello a forma di favola ’Il paese senz’acqua’ del 2015, Paderno deve molto alla lungimiranza degli amministratori dell’epoca. Con l’aiuto di Zanardelli, e con la nascita della ferrovia il Comune di Paderno acquistò a Ome, in località Nas, un pezzo di terreno dando vita alla cooperativa Nas.

Il costo del terreno fu di 500 lire e le quote degli azionisti di 50 lire. Il progetto partendo da Ome in località Martignago attraverso Fontana (località Monticelli) Camignone e Passirano, raggiunse Paderno.

E con l’acqua videro la luce anche le prime tre filande importanti per l’economia e il lavoro, trasformando il piccolo paese in un attivo borgo industriale che offriva opportunità di lavoro alle famiglie della zona. L’acqua pura di sorgente intanto viene incanalata attraverso tubazioni proprio come quella trovata nei giorni scorsi durante gli scavi e viene distribuita attraverso spartitori nelle varie zone del paese dando vita allo stesso e rinnovandolo.

Paderno demograficamente cresce, migliorano i servizi, tante malattie vengono debellate anche grazie alla maggior igiene favorita dalla presenza dell’acqua.

Suggerimenti