A spasso attorno al paese
nella sera senza lampioni

A Malegno, un comune tra i più sensibili ai temi ambientali non solo in Valcamonica, l’iniziativa in calendario per quest’oggi non è più una novità; ma nonostante le tante riedizioni ogni anno la campagna «M’illumino di meno» raccoglie numerosi consensi, in paese come fuori.

L’iniziativa è di quelle semplici, realizzata dall’amministrazione comunale con il fondamentale aiuto delle associazioni di volontariato del paese, ma dal grande significato: questo pomeriggio a partire dalle 18.30, al calare della luce partirà la camminata al buio alla scoperta dei dintorni del paese che sarà rischiarata dalla sola luce della notte in arrivo.

IL PROGRAMMA prevede l’effettuazione di un giro ad anello con partenza da piazzetta Casari e che calpesterà i sentieri del circondario sotto la guida dei volontari esperti del Gem, il Gruppo escursionistico Malegno. L’uscita a impatto zero durerà complessivamente un paio d’ore, ma tanto basterà per sensibilizzare la popolazione sul significato della proposta che torna per il tredicesimo anno consecutivo sotto la spinta della celebre campagna italiana lanciata dalla trasmissione radiofonica «Caterpillar», e voluta come tutti sanno per riflettere e far riflettere sulla necessità inderogabile di attuare un vero risparmio energetico e una razionalizzazione dei consumi.

POTREBBE bastare la luce della Luna per partecipare alla camminata malegnese, ma ai partecipanti, che si potranno iscrivere direttamente alla partenza, è consigliato di portare una luce frontale per far fronte alle situazioni più buie. Due ore di cammino che saranno poi ricompensate dalla cena che i volontari del «Circolo sul palco» hanno previsto al ritorno: sarà uno spuntino a lume di candela che tornerà sugli stessi spunti di riflessione. L’iniziativa è stata supportata dal Comune, che fa parte del gruppo degli enti locali maggiormante virtuosi per le scelte amministrative messe in campo negli anni a tutela dell’ambiente. C.VEN.

Suggerimenti