Col mercoledì del dottore
Solato non è più in periferia

Bisognerà segnarsi sul calendario la ridotta fascia di disponibilità per non sbagliare giorno; ma almeno a Solato di Piancamuno stanno per recuperare un servizio essenziale, soprattutto per le persone più anziane o con problemi di movimento.

La buona notizia per i circa trecento residenti nella frazione collinare è rappresentata dal fatto che dalla prossima settimana tornerà a essere operativo l’ambulatorio medico. Da parecchi anni ormai la località che si incontra lungo la strada che sale a Montecampione era priva di un luogo in cui recarsi per una vista o per farsi rilasciare qualche ricetta. Chi vive qui era costretto a scendere fino al capoluogo, dove funzionano gli ambulatori di diversi medici di base e dove opera anche la farmacia comunale. Non era semplice per molti, e per andare incontro alle necessità soprattutto degli anziani e di chi non sempre può disporre di un mezzo di trasporto, l’amministrazione comunale ha trovato il modo di favorire l’apertura decentrata di un presidio ambulatoriale di base.

Sarà il dottor Marcello Giuliattini che ogni mercoledì, nella ristrettissima fascia oraria compresa dalle 9 alle 10, raggiungerà Solato per garantire il funzionamento dell’ambulatorio. Si trattarà appunto di un presidio molto limitato nell’arco della settimana, ma pur sempre utile a far sentire meno isolati i residenti.

L’inaugurazione dei locali, ricavati nella ex scuola elementare, avverrà oggi alle 11, mentre l’operatività scatterà da mercoledì 15 febbraio. «Si tratta del raggiungimento di un importante obiettivo - afferma il sindaco Giorgio Ramazzini - che rientra nell’impegno che ci siamo presi di ampliare la gamma dei servizi alla persona». Anche se per le medicine dovranno comunque sempre scendere in paese, con il nuovo ambulatorio i residenti di Solato si sentiranno forse meno in periferia. D.BEN.

Suggerimenti