CHIUDI
CHIUDI
Seguici
Sezioni
Servizi
Cerca

20.09.2018

Imprese di successo: Coms compie 40 anni

Il fondatore  Pietro PastorelliL’esterno dello stabilimento della «Coms» spa di Cividate
Il fondatore Pietro PastorelliL’esterno dello stabilimento della «Coms» spa di Cividate

Quarant’anni in prima fila in un settore industriale primario. Il compleanno, che cade oggi, è quello della spa «Coms» di Cividate, una realtà della zona industriale che produce carpenterie metalliche medio pesanti dopo aver rilevato nel 1978 un’azienda in fase di liquidazione a causa di una crisi che l’aveva poi portata alla chiusura. La spa della famiglia Pastorelli, originaria di Berzo Inferiore, ha radici storiche che scendono fino alla fine degli anni ’30 del secolo scorso, quando il capostipite Pietro Pastorelli fabbricava nella sua fucina in paese vanghe, badili e picconi. Proprio a Pietro, cavaliere del lavoro che si è visto anche intitolare dal Comune una strada per il suo contributo all’occupazione, si deve la costituzione nel 1960 della Ferriera Tre Valli (che ha prodotto tondino per cemento armato per un trentennio) insieme ai figli Innocenzo «Censo», Carlo, Ferruccio, Dino e Andrea. DELLA COMS e dei suoi primi 40 anni parla Luca Pastorelli, erede di una famiglia di imprenditori affiancato nel cda da Fabrizio Gregori: «Nonostante gli inizi della società non siano stati semplici a causa delle lotte sociali, le bolle speculative e soprattutto l’acquisizione della precedente azienda, negli anni e nonostante le ripetute crisi mondiali e di settore non abbiamo mai smesso di investire in risorse umane e tecnologiche; ci siamo aggiornati crescendo e a volte anticipando un mercato sempre più complesso e competitivo. Ora guardiamo al futuro - conclude -: sono già allo studio piani di sviluppo pluriennali che dovrebbero decollare nel 2019». •

L.RAN.
Commenta

Partecipa. Inviaci i tuoi commenti

Attenzione: L'intervento non verrà pubblicato fino a quando il moderatore non lo avrà letto ed approvato. I commenti ritenuti inadatti o offensivi non saranno pubblicati.

Informativa privacy: L’invio di un commento può comportare il trattamento di dati personali: per maggiori informazioni sulle modalità di trattamento e l’esercizio dei diritti consultare le nostre Informazioni sulla Privacy e l’informativa estesa sui cookie presenti in calce al sito web.

pagine 1 di 1