Una scuola per futuri manager

Capodiponte: la sede della Fondazione Scuola cattolica
Capodiponte: la sede della Fondazione Scuola cattolica
Capodiponte: la sede della Fondazione Scuola cattolica
Capodiponte: la sede della Fondazione Scuola cattolica

È una nuova scommessa lanciata in vista del prossimo anno scolastico quella presentata dalla Fondazione Scuola cattolica di Valcamonica di Capodiponte.

L’amministratore delegato Luca Melino, il dirigente scolastico Monica Drago e Lara Martinazzoli, referente a formazione, marketing e sviluppo, hanno annunciato il prossimo avvio dell’Istituto tecnico del settore economico, l’ultimo arrivato degli indirizzi scolastici collegati all’impresa. La nuova offerta formativa, chiamata «Scuola d’impresa», ha già fatto centro: il prossimo settembre verrà attivata una prima classe con 15 studenti.

Oltre alle materie curriculari previste nel biennio comune, articolate su 34 ore settimanali (nel triennio i ragazzi potranno poi scegliere fra gli indirizzi Amministrativo specialista in controllo di gestione, Specialista in digital & Innovation e Specialista marketing, comunicazione e vendite), per l’esordio sono previsti 12 laboratori pomeridiani, 30 lezioni tenute da imprenditori, professionisti e docenti universitari, 6 visite aziendali e 4 testimonianze di imprenditori.

Le attività extrascolastiche avranno il supporto del Comitato tecnico scientifico, costituito da dieci membri (docenti e imprenditori), che forniranno un contributo determinante nell’attuazione dell’offerta formativa della Fondazione, mentre il collegio docenti si dovrà formare e aggiornare in permanenza.

«Questa nostra nuova offerta è frutto della relazione che intratteniamo da tempo con le imprese del territorio - ha ricordato l’amministratore delegato - e di una progettazione formativa in linea con le richieste del mercato del lavoro». L.RAN.

Suggerimenti