Oca di San Martino:
per la ricetta tipica
una sfida «gustosa»

L’oca piatto tipico di Paitone
L’oca piatto tipico di Paitone
L’oca piatto tipico di Paitone
L’oca piatto tipico di Paitone

I preparativi fervono ormai da giorni, tutto dovrà essere perfetto: tra oggi e domani verrà selezionata la ricetta ufficiale del piatto tipico di Paitone, l’«Öc de San Martì» che a settembre verrà consacrato in occasione della tradizionale sagra, e che tra ottobre e novembre sarà invece protagonista di una sagra diffusa che coinvolgerà tutti i ristoranti del paese. Obiettivo De.Co, denominazione di origine comunale: toccherà proprio agli chef dei ristoranti locali reinventare il piatto della tradizione, di cui si narra ci siano ricette addirittura millenarie (ancora dal medioevo) che però nei secoli sono andate perdute.

IL PROGRAMMA: cinque degustazioni in due giorni, e gran finale domani con le votazioni e la premiazione. Il piatto vincitore sarà il vero piatto tipico del paese: le altre ricette non verranno però dimenticate, ma potranno essere riproposte a rotazione dai ristoranti. In gara ce ne sono cinque: si comincia in mattinata (11.30 Antica Trattoria Leone, 12.45 Il Tagliere d’Oro), si finisce domani (16 El Cioci, 17.30 Trattoria Due Corone, 19 Trattoria Tindaro).

La giuria chiamata a deliberare si compone di un rappresentante di ogni associazione del paese, di un membro della Commissione Cultura, un rappresentante dell’Ecomoseo del Botticino e uno del Comune, oltre che di un padrino d’eccezione come il giovane chef Andrea Leali, a 23 anni già menzionato dal Gambero Rosso e titolare di un ristorante e di un bistrot a Puegnago e Cunettone con il fratello Marco.A.GAT.

Suggerimenti