Bovegno è da assaggiare
In centro il gusto è di casa

Ghiottoni a tavola a Bovegno
Ghiottoni a tavola a Bovegno
Ghiottoni a tavola a Bovegno
Ghiottoni a tavola a Bovegno

ll Ferragosto di Bovegno è unico in Valtrompia: unisce infatti momenti di devozione, di impegno civile e di festa.

Il primo aspetto ha radici millenarie nella Pieve, potente per influenza e possedimenti da Brozzo al Maniva, con la sua chiesa a Piano dedicata all’Assunta, e importanza esaltata dall’apparizione il 22 maggio 1527 della Madonna della Misericordia in Predondo.

Per celebrare i 490 anni dal miracolo, è stato portato dal santuario il gruppo ligneo che la raffigura: prima nella parrocchiale di San Giorgio e poi a Piano: da qui giovedì sera scortata dagli alpini è tornata a casa, in Savenone.

IL GIORNO PRIMA il ricordo della strage fascista della banda Sorlini con 15 vittime e case bruciate nel giorno dell’Assunta del 1944. Infine, alla voce feste, domenica «Bovegno con Gusto», per ogni gola e palato, con piatti preparati dai diversi operatori e dalle associazioni lungo le vie fresche e suggestive dell’antico centro a Castello. Viene preceduta sabato dalle gare in piazza davanti al Comune dell’antico gioco della morra, con in palio il Trofeo Comune di Bovegno: si inizia alle 14 con finalissima alle 20.30. Iscrizione 10 euro, con cena (spiedo) 20.

Domenica si comincia alle 10 con i mercatini, nel pomeriggio dalle 14, con il gruppo Folk di Collio a rallegrarle, le dimostrazioni in piazza della lavorazione del latte per il Nostrano (azienda Gatta Monica), del salame (norcino Doriano Bregoli) e del miele (Apicoltura Gatta). Alle 18.30 il via al percorso gastronomico. Si paga «dazio» all’ingresso di via Roma da piazza Caduti sul lavoro. Otto assaggi 12 euro. I blocchetti sono in vendita anche nei locali aderenti fino a esaurimento. Alla fine sorteggio di prodotti locali tra gli acquirenti.E.BER.

Suggerimenti