Paterlini esce e lascia un vuoto
La maggioranza perde «pezzi»

di Edmondo Bertussi
Collio ha votato per le amministrative l’anno scorsoIl sindaco Mirella ZaniniIl vice Fausto Paterlini
Collio ha votato per le amministrative l’anno scorsoIl sindaco Mirella ZaniniIl vice Fausto Paterlini
Collio ha votato per le amministrative l’anno scorsoIl sindaco Mirella ZaniniIl vice Fausto Paterlini
Collio ha votato per le amministrative l’anno scorsoIl sindaco Mirella ZaniniIl vice Fausto Paterlini

Collio: si è dimesso un pezzo da novanta. Dal Comune finora nulla ufficialmente è trapelato, ma la maggioranza ha perso uno dei suoi elementi di spicco: Fausto Paterlini, già vicesindaco con Mirella Zanini nella tornata precedente, rieletto tra i più preferenziati (76) a giugno 2016. Lui stesso conferma di aver inviato con giro pec in data 18 aprile la lettera al Consiglio comunale e a Mirella Zanini sindaco di Collio, Gaetano Malivindi segretario Comunale, Tina Lazzari capogruppo Lista Civica Uniti per Collio (minoranza).

SCRIVE che rassegna le dimissioni da consigliere «con effetto immediato ed irrevocabile come da normativa». Aggiunge che si tratta di «decisione, meditata e sofferta» ma ritenuta «improcrastinabile» in quanto il ruolo di consigliere comunale deve essere ricoperto con responsabilità e presenza fissa: caratteristica diventata impossibile da rispettare in quanto la sua attività lavorativa non permette deroghe di orario e non ritiene corretto gravare sulle casse del Comune avvalendosi di eventuali permessi retribuiti.

Continua senza polemiche, ma molto chiaro: «Gli orari di svolgimento dei Consigli Comunali, sempre alle ore 18 circa, infatti non consentono di garantire la mia costante presenza e ciò va a nocumento mio e del Consiglio stesso. Pare inutile ribadire le numerose richieste di posticipare l’orario in modo tale da permettere la presenza di tutti i Consiglieri e del pubblico».

In sostanza è chiaro che si è sentito volutamente accantonato. La lettera infatti non contiene nemmeno gli usuali ringraziamenti di rito ai colleghi ma solo educato e formale auspicio: «Auguro all’amministrazione Comunale, maggioranza e minoranza, un buon lavoro per il restante tempo di carica per rendere Collio il paese che merita di essere».

Si è formalizzata così una situazione maturata progressivamente fin dall’insediamento della nuova giunta: aveva sorpreso che non fosse tra gli assessori dopo essere stato tra i protagonisti nella legislatura precedente. In essa si era molto speso per il rilancio dell’immagine turistica di Collio assieme all’attuale vicesindaco Fausto Tonassi attraverso iniziative e manifestazioni spingendo per realizzazioni come la ciclabile Collio-S.Colombano, il sintetico al campo sportivo già appaltato lo scorso anno, rimandato con la cattiva stagione e con prossimo inizio lavori. La capogruppo di minoranza Tina Lazzari a ieri mattina, dopo dieci giorni, non aveva avuto alcuna comunicazione: «Con dispiacere prendo atto della decisione di Paterlini: al di là della contrapposizione di opinioni, senza dubbio perdiamo tutti un interlocutore importante, competente e capace e questo non può che rammaricarmi. Spero solo che la maggioranza abbia fatto tutto quanto in suo potere per dissuaderlo». Guardando alla lista lo dovrebbe sostituire, con 22 preferenze, Simona Zanolini.

Suggerimenti