Capitale della Cultura, il dialetto si prende la scena con teatro, musica e poesia

di Simona Duci
Per Brescia Bergamo predisposto un cartellone ricco di iniziative presentato a Sarnico. Leali (Palco Giovani): «Territori simili, dalle forti radici valoriali»
La presentazione a Sarnico del programma  di iniziative che valorizzano il dialetto
La presentazione a Sarnico del programma di iniziative che valorizzano il dialetto
La presentazione a Sarnico del programma  di iniziative che valorizzano il dialetto
La presentazione a Sarnico del programma di iniziative che valorizzano il dialetto

Brescia e Bergamo unite dal dialetto e dal teatro stimano un afflusso di 25 mila spettatori alla rassegna dialettale che l’associazione Ducato di Piazza Pontida di Bergamo e l’Associazione Palco Giovani di Brescia hanno presentato nel progetto unificato alla pinacoteca di Sarnico venerdì mattina, dopo il flash mob di domenica sul ponte tra Paratico e Sarnico. «Bergamo e Brescia sono le città dei tesori nascosti – hanno spiegato gli organizzatori durante la conferenza stampa - territori simili e vicini, dalle solide radici valoriali. Come lo è del resto il loro dialetto - come spiega Cristian Delai, presidente Associazione Palco Giovani - la cultura per eccellenza, l’anima di un territorio. Quello che vi proponiamo è l’incontro con artisti ed attori, musicisti e cantautori, registi, scrittori e poeti, capaci di donare una bellezza senza tempo, ma capace di attrattiva anche per le giovani generazioni». Le proposte per l’anno 2023 sono molteplici.

Per la Rassegna di teatro dialettale «Us dì Ass» Bg - «Us da le as» Bs sono previsti 108 spettacoli per Bergamo, con 25 compagnie, mentre per Brescia sono 67 gli spettacoli e 51 compagnie. Per i bambini anche uno spettacolo di burattini con dialoghi nei due dialetti, «il teatro delle meraviglie con i suoi burattini», omaggio ad Angelo Canossi con alcuni aneddoti di rassegna, inseriti in una storia popolaresca condotta tra Gioppino e Brighella, intitolata «Ghéra ‘na ólta Piero ‘l sa ólta». Il Concorso di poesia «L’aqua ‘n poeséa» Bg – «L’acqua en vèrs» Bs, organizzato in collaborazione con Confagricoltura, ha come tema l’acqua, (il bando sarà scaricabile dai siti delle associazioni e di Confagricoltura).

Il Progetto musicale «Gh’ó de cöntàtela sö?» Bg - «Gói de cöntala…?» Bs con la storia dei due territori prevede la fusione dei due contesti con la creazione di «Brani a quattro mani». Un incontro culturale e generazionale che porterà ad un avvicinamento artistico di grande rilievo. La realizzazione del progetto vede coinvolti diversi enti, uno studio di registrazione, una casa di produzione musicale, 15 gruppi musicali bergamaschi, 15 poeti bergamaschi, un team di arrangiatori, una cabina di regia e si prevede la partecipazione straordinaria di alcuni personaggi di spicco di entrambi i territori.

Oxo ottica main partner, metterà a disposizione inoltre 1100 biglietti gratuiti per vedere gli spettacoli, (basterà seguire i canali social di Palco Giovani e del Ducato di Piazza Pontida per scoprirne le modalità). Radio Mille Note, è il canale ufficiale che seguirà tutta l'intensa stagione divulgando settimanalmente i programmi delle due province con 1.800 spot.•. 

Suggerimenti