sul garda

Il Vate e Nuvolari: una tre giorni tra lusso e velocità

di Gloria De Vincenzi
L’Aim ha organizzato per aprile a Gardone Riviera un evento per amanti delle auto storiche e per collezionisti

La tartaruga d'oro e Tazio Nuvolari: il mantovano volante la ricevette da Gabriele D'Annunzio il 28 aprile di 92 anni fa a Gardone Riviera, con la famosa dedica "All'uomo più veloce, l'animale più lento". L'asso del volante lo esibiva sulle maglie ma anche sulla fusoliera del suo aereo privato. Il poeta è il campione.

Un capitolo di storia che quasi un secolo fa accomunava D'Annunzio e Nuvolari e che gli amanti del mito della velocità oggi vogliono celebrare con una manifestazione tutta ideata a Mantova ma che guarda a orizzonti ampi. In primavera, in coincidenza con la data dell'omaggio del Vate a Nuvolari, (il 26-27-28 aprile), l'evento dedicato al motorismo storico si svolgerà a Gardone Riviera, con un parterre di collezionisti in arrivo da Svizzera, Francia, Germania, Russia. È il "Concorso di eleganza Vittoriale – Motori cielo, terra, acqua", promosso dall'Associazione internazionale motorismo. Anticipare di un mese le date di quello più prestigioso – Villa D'Este – e la località sul Garda non ha nulla da invidiare agli scenari del lago di Como. E con un ventaglio di veicoli fatto di auto, moto, barche e aerei, si candida a diventare uno dei più completi concorsi d'eleganza.

Tutto pronto

La macchina organizzativa è alle battute finali: «È un evento che valorizza quello che fu un primato italiano, il motorismo storico è fatto in grande misura di marchi italiani e i partecipanti porteranno delle vere eccellenze _ spiega Marco Pagliarini, presidente dell'Aim, alla guida dell'organizzazione _ ci sarà anche il Premio Lancia, che celebra la cultura della bellezza. È un'idea nata alla settimana mondiale del motorismo storico che a Mantova si svolge da sette anni con il Jurassic car club dedicato a Nuvolari. Quest'anno, in novembre c’è stato un tour Castel D'Ario-Gardone e un convegno. Il concorso d'eleganza Vittoriale è l'evento conclusivo di questo trittico».

Lusso ed eleganza

Tra le eccellenze in esposizione e in sfilata, uno dei simboli di tecnologia, innovazione, eleganza e lusso: una splendente Isotta Fraschini Milano, modello datato 1928, in rosso-nero-oro. E poi altre macchine: un’Aurelia carrozzata Vignale, l'Alfa 2500 6C SS Villa d'Este, l'Alfa Soffio di Satana che fu di D'Annunzio e persino la Lancia Astura ministeriale che il Duce utilizzò a Roma con Hitler nel 1938. Sulle acque del lago sfileranno i mitici Riva super Acquarama Ariston, in cielo sorvoleranno Gardone alcuni biplani anni '40 ma ci saranno anche alcuni idrovolanti old style (esclusi però dal premio), moto Indian e rare Gilera e Guzzi. In tutto trenta auto, venti moto e venti tra barche e aerei. L'arrivo dei concorrenti è previsto per il 26 aprile. Nel week end la manifestazione si aprirà al pubblico con due le sfilate di auto, di barche e a seguire con i passaggi aerei d'epoca e uno show di aerei acrobatici. Domenica premiazioni del concorso 'Trofeo Lancia' e chiusura con la parata di aerei e idrovolanti.

 

Suggerimenti