dai Salesiani

Maurizio Marini in mostra con «Evoluzione d'artista»

di Paola Buizza
paola.buizza@bresciaoggi.it
Da sempre vetrinista, ha dedicato la sua vita all'arte. La personale, aperta fino al 12 dicembre, ripercorre la sua ricerca pittorica, tra gioco e curiosità
Maurizio Marini con due sue opere
Maurizio Marini con due sue opere
"Evoluzione d'artista", le opere di Maurizio Marini

Scriveva George Bernard Shaw che gli specchi si usano per guardarsi il viso mentre l’arte serve a guardarsi l’anima. Se così è, Maurizio Marini ha compiuto lunghi viaggi introspettivi dedicando la sua vita all’arte, del fare e dell’esprimere. Da sempre vetrinista, a cui si deve dagli anni Settanta ad oggi l’allestimento di numerose boutique del centro storico di Brescia, la sua creatività ha però percorso anche strade alternative, prima attraverso l'obiettivo di una macchina fotografica, finestra aperta su mondi lontani, come suggestive e colorate isole del Pacifico. Poi sulla tela. Ed è proprio a quest’ultimo talento che è dedicata la mostra che si inaugura l' 8 dicembre (alle ore 17), negli spazi del salone Don Bosco della parrocchia dei Salesiani, a Brescia.

“Evoluzione d’artista” nel salone Don Bosco di Brescia

La personale, promossa dal gruppo Arte-cultura Sales e supportata dalla AAB,  racconta oltre cinquant’anni di ricerca pittorica, in equilibrio tra gioco, curiosità e sperimentazione: dalla raffigurazione del paesaggio alla natura morta -  opere realizzate con acquarello, china, olio e acrilico -  all’arte concettuale. In mostra anche  lavori realizzati in occasione della rievocazione della Mille Miglia, accumulazioni acriliche su collages nate da strappi di manifesti originali della storica corsa.

“Evoluzione d’artista” è un viaggio attraverso un mondo espressivo in evoluzione, in linea con la sfida alle tradizionali definizioni dell’arte, dove la pittura materica parla con suggestioni allo spettatore, invitandolo ad avvicinarsi per coglierne il dettaglio. L'accumulo di materiali diversi, smalti e vernici, oggetti, dà  vita a composizioni tese ad una continua esplorazione,  come la mano e la mente all’origine del gesto.

Maurizio Marini, presente con i suoi lavori in diverse collettive, nel 2017 ha contribuito, grazie a una ventina di opere, all’arredo della nuova sede della Lega italiana lotta tumori di Brescia. I suoi lavori son presenti presso collezioni private non solo in Italia, ma anche in Spagna, Germania e Stati Uniti. 

Dove e quando

La mostra rimarrà aperta dalle ore 16 alle 18 in via San Giovanni Bosco/piazza Papa Giovanni XXIII fino al 12 dicembre. L'ingresso è gratuito.

Suggerimenti