MUSEI

Per il Vittoriale un anno da record: oltre 291 mila visitatori

di Luciano Scarpetta
Superati i numeri pre pandemici. Guerri: «Premiato il modello di gestione innovativo»
Una veduta del Vittoriale
Una veduta del Vittoriale
Una veduta del Vittoriale
Una veduta del Vittoriale

E’ record con 291.504 visitatori per il 2023 al Vittoriale degli Italiani di Gardone Riviera che ha superato i numeri pre pandemici. Un obiettivo che la Fondazione che custodisce la casa-museo di Gabriele d'Annunzio e il suo presidente Giordano Bruno Guerri si erano posti e che è stato raggiunto con l'8,9 in più del 2022 e il 4,4% in più del 2019, fino ad oggi anno del maggiore afflusso alla casa museo.

Lavori di restauro e nuove aperture

«Il Vittoriale degli Italiani è un cantiere aperto e frenetico. Nel 2023 il bilancio è stato positivo, con utili in attivo e in crescita che ci permetteranno di continuare i lavori di restauro e le nuove aperture - sottolinea il presidente Guerri - La soddisfazione principale è che i lavori e il successo di pubblico siano soprattutto la conseguenza - non la causa - di una mutata percezione di chi il Vittoriale l'ha voluto e creato. Il D'Annunzio modernizzatore e anticipatore, l'uomo capace di guardare nel passato per leggere il futuro è il genius loci che viene sempre più riscoperto fra queste mura, ancora vivo al motto "Non v'è sosta, non v'è tregua, non v'è sonno"».

Il numero di visitatori record nel 2023 – continua Guerri - è «un risultato significativo che conferma ancora una volta il Vittoriale tra le case museo più frequentate al mondo,non solo per la bellezza dei suoi tesori, ma anche per un modello di gestione innovativo ed efficiente che l'ha reso uno dei luoghi simbolo dell'Italia anche all'estero».

Suggerimenti