Il progetto

Ritratti d’epoca, la storia raccontata in Pinacoteca

di Elia Zupelli
Un ponte temporale tra i quattro secoli di storia dell'arte lombarda che unisce idealmente due gioielli architettonici di Brescia: la Tosio Martinengo e Palazzo Martinengo Villagana
Dipinti Il «Vecchio con clessidra» di Antonio Cifondi
Dipinti Il «Vecchio con clessidra» di Antonio Cifondi
Dipinti Il «Vecchio con clessidra» di Antonio Cifondi
Dipinti Il «Vecchio con clessidra» di Antonio Cifondi

 Un asse virtuoso per la valorizzazione del patrimonio storico artistico lombardo, scandito attraverso «Ritratti d’epoca e Ospiti a Palazzo: un viaggio alla scoperta del ritratto». Presentato ieri, il progetto è frutto della collaborazione tra la Galleria BPER Banca e Fondazione Brescia Musei e si concretizzerà in un programma di attività e visite guidate itineranti tra Pinacoteca Tosio Martinengo e Palazzo Martinengo di Villagana, al via sabato 16 dicembre, pensato «per creare un ponte temporale tra quattro secoli di storia dell’arte lombarda, unendo idealmente due gioielli architettonici del centro di Brescia».

Proprio a Palazzo Martinengo di Villagana, in corso Martiri della Libertà, dove fino al 20 gennaio è in corso la mostra «Ospiti a palazzo. Figure in posa e al naturale», si è tenuta la presentazione che ha visto la partecipazione di Flavia Mazzarella e Francesca Bazoli, rispettivamente presidente di BPER Banca e di Fondazione Brescia Musei, introdotte dall'assessore al bilancio Marco Garza e con il contrappunto di Maurizio Veggio, direttore territoriale Lombardia Est e Triveneto di BPER Banca. Seguita da Lucia Peruzzi, curatrice della Collezione di dipinti antichi di BPER Banca, e realizzata in occasione dell’anno capitale, la mostra sviluppa un approfondimento sul genere artistico del ritratto e le sue evoluzioni tra Cinquecento e Settecento, riunendo dodici dipinti tra cui un importante prestito proveniente dalla collezione della Pinacoteca Tosio Martinengo: una scena di genere dal titolo «Vecchio con clessidra» (1717 circa), di Antonio Cifrondi.

L’incontro è stato preceduto da una visita alla stessa Pinacoteca, dove è stato recentemente inaugurato il nuovo allestimento settecentesco. Il percorso espositivo attualmente include due dipinti di Giacomo Ceruti provenienti dalle collezioni di Bper Banca: il ritratto della marchesa Laura Vitali Aliprandi (1740 circa) e il ritratto del marchese Erasmo Aliprandi Martinengo (1727) che, insieme alla tela «Madre col bambino» (1730-1734), dal 2022 sono in comodato alla Fondazione Brescia Musei. I percorsi messi a fuoco dal progetto si svolgeranno a partire da oggi alla Pinacoteca Tosio Martinengo, all’interno di Palazzo Martinengo da Barco e di Palazzo Martinengo di Villagana, sede di BPER Banca aperta eccezionalmente al pubblico, con partenza alle 10.30 e alle 15; nell’anno nuovo, sabato 13 gennaio, il secondo appuntamento, sempre con i medesimi orari: la partecipazione è su prenotazione tramite il centro unico di prenotazione di Fondazione Brescia Musei (info: bresciamusei.com).

Suggerimenti