cultura

Sabrina Schillaci presenta il suo libro: "Volevo essere un supereroe, ma il vestito di Wonder Women era finito"

Venerdì 15 dicembre alle 19 al Brother.Z di via Panoramica a Brescia

Venerdì 15 dicembre alle 19 al Brother.Z di via Panoramica, Sabrina Schillaci presenta il suo libro "Volevo essere un supereroe, ma il vestito di Wonder Women era finito". Il libro è un diario dove si parla dei benefici dello sport o, meglio, dei poteri da supereroe che si conquistano praticandolo. Quei poteri che ti permettono di affrontare di petto la vita e di sconfiggere le delusioni, i problemi, i traumi e tutto ciò che cerca di farti credere che la vita non valga la pena di essere vissuta.

Chi è Sabrina Schillaci

Sabrina Schillaci ha cominciato a praticare triathlon nel 2014 per superare la depressione latente in cui era scivolata dopo l’incidente di suo marito, accaduto nel 2007, che lo ha reso tetraplegico. La disabilità si è appropriata della loro vita “normale” costringendoli a resettare il passato e a ricominciare da capo. Lo sport l’ha aiutata a diventare forte, temeraria, e soprattutto consapevole di avere delle risorse caratteriali, in grado di superare, affrontare con entusiasmo questa nuova vita e soprattutto di riuscire a coinvolgere e supportare suo marito in questo delicato passaggio.

“Qualcuno un giorno mi disse che le disgrazie vengono assegnate a chi ha la forza per affrontarle, io credo invece che le difficoltà rappresentino la possibilità per far emergere quegli aspetti del nostro carattere che, atrofizzati da una vita serena e tranquilla, ci mettono nella condizione di fare cose impensabili: trasformare la disabilità in un’opportunità per poter aiutare gli altri.

Sabrina è coach professionista e fonda Race Across Limits Odv, associazione nata per supportare, informare e sostenere la figura del caregiver promuovendone e tutelandone il ruolo, la dignità e il benessere. Nel 2024, organizza il progetto "Perché io me lo merito", percorso di coaching per la crescita personale dei caregiver, delle persone fragili e in difficoltà. Ha lo scopo di aiutare le persone a far emergere le proprie potenzialità, ad acquisire maggiore fiducia nelle loro capacità, a ritrovare stima e amore verso sé stessi, ma anche di creare un momento di confronto, e conforto. L’incasso del libro servirà a sostenere il progetto. 

Suggerimenti