il lutto

È morto lo scrittore Paul Auster, autore della «Trilogia di New York»

Il grande romanziere, protagonista indiscusso della letteratura statunitense contemporanea, aveva 77 anni
Lo scrittore Paul Auster è morto a 77 anni
Lo scrittore Paul Auster è morto a 77 anni
Lo scrittore Paul Auster è morto a 77 anni
Lo scrittore Paul Auster è morto a 77 anni

Paul Auster, il prolifico scrittore americano autore della 'Trilogia di New York', è morto per complicazioni dovute a un cancro ai polmoni: lo riporta il New York Times. Aveva 77 anni. Auster è deceduto nella sua casa di Brooklyn, scrive il giornale, che cita un'amica dello scrittore, Jacki Lyden.  

Chi era Paul Auster

Paul Auster   era nato il 3 febbraio 1947 a Newark (New Jersey) da una famiglia ebrea di origini polacche.  Protagonista indiscusso della letteratura statunitense contemporanea, aveva una scrittura, diretta e incisiva, capace di scandagliare le angosce e le nevrosi dell'uomo di oggi e descrivere le solitudini delle vite contemporanee.

Tra le opere più importanti: Trilogia di New York (1987), Moon Palace (1989), La musica del caso (1990), Il libro delle illusioni (2002), Follie di Brooklyn (2005). Aveva pubblicato il suo ultimo romanzo  "Baumgartner" lo scorso anno.  

Daniel, il figlio del romanziere, è morto il 26 aprile 2022 per overdose a 44 anni; sei mesi prima era diventato il principale sospettato, con tanto di arresto e rinvio a processo, per la morte della figlia di dieci mesi, Ruby, trovata in casa, a Brooklyn, in stato di incoscienza per un'overdose di fentanyl e eroina, e morta poco dopo.

La morte della nipote Ruby, le accuse al figlio Daniel e l'overdose mortale

Daniel Auster, che fin da quando era adolescente aveva combattuto con le tossicodipendenze, in particolare dall'eroina, si stava prendendo cura della figlioletta Ruby nel pomeriggio del 1 novembre 2021, quando i sanitari dell'emergenza di New York hanno risposto a una chiamata partita dalla sua casa di Brooklyn, trovando quindi la bambina priva di sensi. La piccola era stata portata d'urgenza in ospedale, ma poi subito dichiarata morta. L'autopsia ha rivelato che Ruby era stata stroncata da un'overdose di fentanyl ed eroina. Ma non è mai stato chiaro come bimba avesse ingerito le droghe.

 

Suggerimenti