la mostra

Al museo di Santa Giulia la «profonda Russia» di Lomasko

La rassegna dell'artista russa dissidente, che racconta la storia sociale e politica del suo Paese dal 2011 a oggi, rimarrà allestita fino all'8 gennaio 2023.
L'artista dissidente Russa al Museo di Santa Giulia
L'artista dissidente Russa al Museo di Santa Giulia
Lomasko a Santa Giulia - OnlyCrew/Filippo Venezia

Dalle manifestazioni anti Putin disegnate dal vivo alle rappresentazioni della «profonda Russia», quella dei dimenticati e marginali, che da sempre costituiscono i suoi soggetti preferiti. Victoria Lomasko, l'artista russa dissidente, approda al Museo di Santa Giulia di Brescia con la sua personale dal titolo Victoria Lomasko. The Last Soviet Artist che racconta la  storia sociale e politica della Russia dal 2011 a oggi. La prima mostra  italiana per l’artista dissidente, presentata dal Comune di Brescia, dalla Fondazione Brescia Musei e dal  Festival della pace si è aperta oggi, 11 novembre, e rimarrà allestita fino a  domenica 8 gennaio 2023

La mostra di Lomasko

L’esposizione presenta una vasta produzione dell’artista russa con un percorso ideato specificatamente per gli spazi di Brescia. Lomasko ha infatti realizzato lavori site-specific durante la sua residenza in città: 5 Steps, cinque monumentali pannelli ideati e realizzati negli atelier del complesso museale di Santa Giulia, nei due mesi in cui è stata ospite in residenza presso la Fondazione Brescia Musei.

Leggi anche
Lomasko e Badiucao: «Agire sul mondo con la penna, non con le armi»

«Nel periodo putiniano - racconta la curatrice Elettra Stamboulis - Lomasko ha sfidato innanzitutto l’estetica imperante dell’arte contemporanea, ponendosi nel pieno della tradizione realista, con una cartografia del reale frutto di un lavoro diretto, senza mediazioni, in cui il corpo è protagonista assoluto: i suoi reportage sono realizzati davanti alle persone ritratte, durante le manifestazioni antigovernative, durante la breve primavera bielorussa, innanzi ai giovanissimi prigionieri del carcere minorile di Mosca».

Chi è Victoria Lomasko

Nata a Serpukhov, a 99 km a sud di Mosca, nel 1978, da marzo 2022 Lomasko vive in Europa, dopo aver tentato fino all’ultimo di rimanere nel proprio paese per non interrompere il proprio ruolo di testimone. L’artista infatti fa parte di un movimento globale che utilizza il disegno come strumento di resistenza e cronaca.

Suggerimenti