Il bilancio 2023

Auto, Brescia torna a correre con 26.738 immatricolazioni (+20,7%): ecco i modelli più venduti

di Manuel Venturi
Le ibride in vetta per acquisti. Bene le elettriche (+53%) ma con numeri limitati. La Tesla Model 3 entra tra le dieci preferite

Il mercato dell'auto riprende fiato anche in provincia. Dopo un inizio del 2023 sottotono, gli ultimi mesi dell'anno appena concluso hanno riportato le immatricolazioni nel Bresciano in territorio positivo rispetto al 2022: come testimoniano i dati rielaborati dall'Area studi di Anfia sul database del ministero delle Infrastrutture, in totale - a livello territoriale - sono state vendute 26.738 vetture nuove, in crescita del 20,7% rispetto alle 22.156 di dodici mesi prima.

Le particolarità


Considerata l’alimentazione delle vetture, prosegue il crollo del metano mentre accelerano elettriche e ibride (che sono le più vendute nel 2023, sommando diesel e benzina), mentre nella «top ten» dei modelli più scelti dai bresciani entra per la prima volta un'auto «full electric»: si tratta della Tesla Model 3, che con 508 esemplari si piazza al decimo posto. A livello provinciale, in valori assoluti le automobili più vendute sono quelle ibride, che superano quota 9 mila (9.102) considerando sia le elettriche+benzina che le elettriche+diesel; al secondo posto ci sono quelle a benzina, che sfiorano 9 mila unità, seguite a lunga distanza dalle 3.357 diesel.

L’incremento percentuale più sostenuto riguarda le elettriche, che in dodici mesi segnano un +53%, da 1.185 a 1.813 immatricolazioni. Aumentano in doppia cifra anche le ibride, le benzina e le Gpl, mentre si registra una discesa verticale delle nuove auto a metano: solo 32 nell'ultimo anno (-81,8%).

L’incremento delle immatricolazioni nel Bresciano è leggermente superiore rispetto alla media regionale, che si attesta a +18,9%; fanno meglio solo Sondrio (+30,4%, al top in Lombardia), Bergamo, Lecco e Lodi, mentre in coda c'è Mantova con un +14,7%.

I modelli più venduti

Per quanto riguarda il modello più amato dai bresciani, in testa rimane la Fiat Panda, anche se con 116 esemplari in meno guardando al 2022. L'unico altro modello a superare le mille unità vendute sul territorio è la Dacia Sandero, che rafforza il secondo posto salendo da 692 a 1.044 immatricolazioni nel 2023 (+352). Cambia il gradino più basso del podio: due anni fa era occupato dalla Lancia Ypsilon, ora dalla Toyota Yaris Cross, che guadagna cinque posizioni.

Nella «top ten» restano (anche se con qualche variazione di posizione guardando al 2022) Fiat 500, Dacia Duster, Volkswagen T-Roc e Citroen C3 e ci sono anche due «new entry»: si tratta della Opel Corsa, che scalza la Ford Puma (la quale esce dalle prime dieci posizioni) e la Tesla Model 3, che segna l'ingresso di un’elettrica nelle prime dieci auto più vendute in ambito provinciale. Brescia, dopo Milano, è la seconda provincia in Lombardia per quanto riguarda le vendite delle auto create dalla casa automobilistica fondata da Elon Musk, con 867 esemplari (oltre alle 508 Model 3 sono state immatricolate anche 335 Model Y). 

Allarme assicurazioni

Bene il mercato nel 2023, ma le associazioni dei consumatori lanciano l’allarme assicurazioni: nel Bresciano crescono in media di quasi il 10% annuo. In Italia, secondo l'Issva, allo scorso novembre i prezzi sono saliti del 7,8% su base annua. Considerato il premio medio, Brescia è al 58esimo posto, con poco più di 365 euro, ma il rialzo è superiore al dato nazionale (+9,6%). Al primo posto in Italia c'è Napoli, con un premio Rca medio di 560 euro, in coda Enna con 275 euro.

Suggerimenti