Forza per il futuro

La batteria del futuro arriva da Brescia e funziona con il sale da cucina: è l'alternativa ai sistemi al litio

di Manuel Venturi
Idea ecosostenibile e innovativa firmata dalla Cs Elettrotecnica Industriale di Bedizzole e ribattezzata «Zebra», Zero emission battery research activity
Sistema trifase Le soluzioni dell’azienda di Bedizzole assicurano più flessibilità alle imprese
Sistema trifase Le soluzioni dell’azienda di Bedizzole assicurano più flessibilità alle imprese
Sistema trifase Le soluzioni dell’azienda di Bedizzole assicurano più flessibilità alle imprese
Sistema trifase Le soluzioni dell’azienda di Bedizzole assicurano più flessibilità alle imprese

La batteria del futuro arriva da Brescia. È ecosostenibile, innovativa e funziona con il semplice sale da cucina: è la nuova soluzione firmata dalla Cs Elettrotecnica Industriale, realtà con sede a Bedizzole, che la metterà a disposizione dei clienti a partire da giugno e promette di aiutare le imprese (e non solo) ad affrontare nel migliore dei modi la sfida della transizione energetica e tecnologica.

L'obiettivo

L’obiettivo è di portare a utilizzare batterie al sale nei sistemi di accumulo per gli impianti fotovoltaici, soprattutto nel settore industriale, offrendole come una valida alternativa ai sistemi basati sul litio. Le nuove soluzioni utilizzano sali fusi come elettrolita anziché solventi organici, il che le rende più sicure e meno inclini a problemi come l’incendio o l’esplosione rispetto alle batterie tradizionali.

Possono anche operare a temperature più elevate senza degradarsi, il che le rende adatte a una varietà di applicazioni.

Le prospettive

La batteria al sale, chiamata anche «Zebra» - Zero emission battery research activity – è già stata adottata da qualche costruttore di vetture elettriche, anche se gli approcci sono ancora piuttosto prudenti, mentre la loro applicazione è in stato più avanzato per quanto riguarda i sistemi di accumulo per le energie rinnovabili intermittenti.

Per Morris Filosi, amministratore delegato di Cs Elettrotecnica Industriale, «questa soluzione rappresenta un passo avanti significativo per l'industria, offrendo sistemi di storage affidabili e robusti progettati per rispondere alle esigenze specifiche del settore. A differenza delle soluzioni tradizionali rivolte al settore civile, i sistemi proposti sono progettati per un utilizzo trifase anziché monofase, per garantire una maggiore capacità e flessibilità nell'ambiente industriale».

Le batterie

Le batterie hanno una garanzia di 30 anni, dopodiché possono essere rigenerate in loco senza bisogno di smaltimenti costosi. Funzionano sia a bassa tensione, sia ad alta tensione, sono sia monofase che trifase con potenze di accumulo che vanno dai 10 kwh agli 1,4 Mwh.

«L'idea è nata dalla mia visione di mercato, dalle sue esigenze e dall’esperienza delle installazioni eseguite sul territorio – spiega Filosi -. È importante prendere una direzione sostenibile per le nostre esigenze di accumulo di energia, per il nostro futuro e per il bene dei nostri figli».

Il progetto aziendale

Lo sviluppo del prodotto è avvenuto all'interno della Cs Elettrotecnica Industriale, che oggi conta 21 dipendenti e un fatturato che supera i due milioni di euro, interfacciando soluzioni diverse per creare un sistema di accumulo per impianti fotovoltaici per sostituire quelli al litio, per l'utilizzo sia negli impianti civili che quelli industriali, fino ai grandi parchi fotovoltaici da 1 Mwh e oltre.

«In questo campo, la richiesta crescerà nei prossimi vent'anni e noi vogliamo farci trovare pronti anche in virtù della sempre maggiore domanda di sostenibilità all'interno delle aziende - rimarca l'amministratore delegato -. Le batterie al sale offrono un'alternativa ecologica alle tecnologie convenzionali, contribuendo a ridurre l'impatto ambientale delle operazioni industriali e ad adottare pratiche più sostenibili».

Una valida alternativa

La scelta di Cs Elettrotecnica è stata di concentrarsi sulle esigenze uniche dell'industria, settore in cui l'affidabilità, l’efficienza e le alte prestazioni sono fondamentali. I sistemi di storage al sale trifase offrono una maggiore capacità di gestione dell'energia, consentendo alle aziende di ottimizzare i processi produttivi e di mantenere la continuità operativa anche in situazioni critiche.

«Stiamo ridefinendo il futuro dell'industria con le nostre batterie al sale trifase, dimostrando un impegno costante per l'innovazione e la leadership nel settore dello storage energetico industriale - conclude Filosi -. Con soluzioni progettate su misura per le esigenze del settore, l'azienda si conferma come partner affidabile per le aziende che cercano di affrontare le sfide energetiche del futuro». 

Suggerimenti