Sinfonie fra Beethoven e Brixia

di Luigi Fertonani
Serafino Tedesi
Serafino Tedesi
Serafino Tedesi
Serafino Tedesi

Un importante appuntamento con la Sinfonia n. 4 in si bemolle maggiore op. 60 di Beethoven è in programma questa sera alle 20.30 nella suggestiva cornice del Santuario di Montecastello di Tignale: l’evento, proposto dall’amministrazione comunale di Tignale in collaborazione con l’associazione Cultura in Musica Limes, vede protagonista l’Orchestra Haydn di Bolzano e Trento diretta da Giampaolo Pretto. Il programma della serata si completa col Concerto n. 2 per clarinetto e orchestra op. 74 di Carl Maria von Weber con la parte solista affidata a Gervasio Tarragona Valli, e con la prima assoluta di un brano composto dallo stesso Giampaolo Pretto, «Per quelli che volano» per clarinetto e orchestra, e nel quale Gervasio Tarragona Valli sarà naturalmente di nuovo protagonista.

PARTICOLARMENTE significativa nella serata è naturalmente la Sinfonia n. 4 di Beethoven, che per la verità non è fra le più conosciute da parte del pubblico: risale all’epoca dell’”Eroica” ma anche se non è densa di contenuti “titanici” il suo carattere d’intrattenimento contiene spunti di notevole interesse come il moto perpetuo del finale. Il concerto è a ingresso gratuito.

Un altro concerto è in programma questa sera alle 21.15 a Toscolano Maderno nella Villa Romana dei Nonii Arrii con «Roman Quartet», un programma di libere escursioni, dalla musica classica alle contaminazioni jazz, blues, e rock per quartetto d’archi. Protagonisti gli archi della Brixia Symphony Orchestra e cioè i violini di Serafino Tedesi e Paolo Costanzo, la viola di Matteo Del Soldà e il violoncello di Marco Righi.

Leader del quartetto è Serafino Tedesi, che collabora con numerose orchestre come l’Arturo Toscanini, quella del Carlo Felice di Genova e i Pomeriggi Musicali; ha fondato il quartetto d’archi «Archimia» di cui è il primo violino, oltre che arrangiatore e compositore.

Al termine del concerto, a ingresso libero, una degustazione offerta dalla Cantina Avanzi di Manerba del Garda.

Suggerimenti