le nostre iniziative/2

Trofeo Bresciaoggi, allievi U17 Challenge: Academy Castenedolese, un tris per la grande festa

di Denis Venturi
El Hanafy sblocca il match in avvio su invito di Songne. Nella ripresa il rapido uno-due di Montini e Lonati (rigore) archivia la finale: finisce 0-3
Trofeo Bresciaoggi, allievi U17 Challenge

Con un tris d’oro l’Academy Castenedolese conquista il Trofeo Bresciaoggi nella categoria U17 Challenge superando un Chiari generoso ma incapace di trovare la quadra in una finalissima tesa e di alto livello. Festa grande per la Castenedolese che si aggiudica il trofeo dopo un lungo percorso a ostacoli da cui esce senza sconfitte.

Solo due pareggi per la formazione di Massimo Piccioli, il primo nel girone di qualificazione col Borgosatollo e il secondo nel ritorno dei quarti col Mompiano. Finale amaro per il Chiari, che questa volta non riesce nell’impresa di rimontare tre reti come nella semifinale contro il Concesio: il match si chiude 0-3.  In campo la qualità delle due formazioni si vede già dai primi minuti, con buoni scambi e progressioni. Chiari pericoloso al 7’ con Xhihani che dalla sinistra serve Conti. Uscita a vuoto di Rovetta, ma il tiro della punta nerazzurra viene murato sulla linea da Treccani.

La svolta del match

Il Chiari ha in mano il gioco ma la Castenedolese è letale con gli scambi in rapidità. Una progressione di Songne sulla sinistra frutta il cross sul secondo palo che trova libero El Hanafy: il classe 2008 controlla, tira e sblocca il risultato (12’). Il Chiari, che ha più volte saputo rimontare nel corso della competizione, pare non scomporsi mantenendo una buona spinta, ma la difesa della Castenedolese è attenta a non concedere spazi. Ci prova dalla distanza Prete ma il suo tiro accarezza solo la traversa prima di spegnersi sul fondo (26’).

In chiusura di tempo, occasioni da entrambe i lati con la Castenedolese che colpisce in ripartenza senza però variazioni sul risultato. Nella ripresa parte forte il Chiari con un’azione corale che libera Conti in area piccola: Rovetta neutralizza (1’). Dopo lo sprint iniziale è la Castenedolese ad approfittare di un Chiari sbilanciato in avanti: provvidenziale in almeno due occasioni Paris su Abecolli e Songne. Nulla può il numero uno nerazzurro al 15’ quando Montini, dopo un fortunato rimpallo al limite, raddoppia a porta vuota. Un paio di minuti dopo Treccani viene steso in area: è rigore.

Il tris

Dal dischetto capitan Lonati spiazza Paris con freddezza: è il terzo gol. Anche per il Chiari delle rimonte l’impresa pare tutta in salita. I nerazzurri provano a reagire, ma la doppia mazzata ravvicinata affossa le ultime energie. Ancora qualche sortita in avanti, ma la Castenedolese è abile ad amministrare il vantaggio. Ultimi brividi allo scadere ancora con Cherchi e Brahaj che però non trovano la porta. Il triplice fischio sancisce il trionfo dell’Academy Castenedolese.

RIVEDI LA DIRETTA

 

Suggerimenti