CALCIO SERIE B

Brescia-Feralpisalò, un tempo e un gol a testa
Moncini risponde a La Mantia: si chiude 1-1 il primo storico derby

Brescia-Feralpisalò: il primo storico derby si chiude sull'1-1
Brescia-Feralpisalò: il primo storico derby si chiude sull'1-1
Brescia -Feralpisalò 1-1: il film della partita

Brescia-Feralpisalò 1-1

Brescia (3-4-1-2): Lezzerini; Papetti, Cistana, Mangraviti (24' st Borrelli); Dickmann, Bisoli, Paghera (1' st van de Looi), Fares (10' st Huard); Ndoj (10' st Olzer); Moncini, Bianchi. A disposizione: Andrenacci, Jallow, Fogliata, Galazzi, Adorni. Allenatore: Gastaldello.

Feralpisalò (3-5-2): Pizzignacco; Letizia, Bacchetti, Pilati; Felici (43' st Zennaro), Kourfalidis (43' st Di Molfetta), Fiordilino (21' st Hergheligiu), Balestrero, Martella (31' st Tonetto); Butic (31' st Bergonzi), La Mantia. A disposizione: Minelli, Compagnon, Carraro, Sau, Parigini, Gjyla, Pietrelli. Allenatore: Vecchi.

Arbitro: Di Marco di Ciampino.

Reti: 13' pt La Mantia, 46' st Moncini.

Note: serata mite, terreno di gioco in perfette condizioni. Spettatori: 12.042. Ammoniti: Cistana (18' pt), Pilati (36' pt), Balestrero (44' pt), La Mantia (7' st), Moncini (52' st). Corner: 2-5. Recupero: 1' + 7’.

-

Un tempo, un gol e un punto a testa nel primo storico derby giocato in Serie B. Al Rigamonti Brescia e Feralpisalò chiudono sull'1-1.

La Mantia sblocca il match per i gardesani con un colpo di testa, sfruttando un traversone dell'ex Martella. Bisoli sciupa una ghiotta occasione per pareggiare, calciando oltre la traversa a tu per tu con Pizzignacco, ma sono i verdeblù a tenere in mano il pallino del gioco.

Nella ripresa i cambi decisi da Gastaldello, su tutti Olzer e Borrelli, stravolgono l'inerzia della partita. Il Brescia cresce, crea occasioni e trova - nel primo dei 7 minuti di recupero - il definitivo pareggio: lancio di Dickmann, sponda aerea di Borrelli (che poco prima aveva colpito un palo) e deviazione vincente sottomisura di Moncini.

Ora la pausa. Il campionato di Serie B riprenderà sabato 21 ottobre con una doppia trasferta: alle 14 Brescia impegnato contro la Ternana, mentre a partire dalle 16.15 i gardesani sfideranno il Catanzaro.

-

SECONDO TEMPO

Si chiude la partita del Rigamonti: 1-1 tra Brescia e Feralpisalò.

52' BRE: Ammonito Moncini per un fallo a metà campo.

46' BRE: GOL DEL BRESCIA! Moncini appoggia in rete da pochi passi una sponda aerea di Borrelli dopo un traversone di Dickmann.

Saranno 7 i minuti da recuperare.

42' FER: Felici prende il posto di Zennaro, Di Molfetta rileva Kourfalidis.

32' BRE: Grande occasione per i biancazzurri. Bianchi da fuori area impegna Pizzignacco. Sulla ribattuta si avventa Borrelli che col ginocchio colpisce il palo.

31' FER: Escono Butic e Martella: al loro posto Bergonzi e Tonetto.

30' BRE: Ottimo spunto di Olzer concluso con un tiro deviato da Pizzignacco.  

24' BRE: Borrelli prende il posto di Mangraviti. Il Brescia passa al 4-2-4.

22' BRE: Uscita rivedibile di Pizzignacco su un traversone di Dickmann: Bianchi dalla distanza prova a sorprendere il portiere verdeblù ma il suo tiro viene deviato in corner. L'arbitro fa però riprendere con un rinvio dal fondo.

Arriva il dato degli spettatori presenti al RIgamonti: 12.042.

21' FER: Hergheligiu sostituisce Fiordilino.

19' BRE: Tentativo di van de Looi dalla distanza. Pizzignacco si vede rimbalzare il pallone davanti ma riesce a intervenire: Dickmann prova un tap-in spettacolare con una girata, ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta.

14' BRE: Brescia pericoloso con un traversone di Papetti raccolto da Dickmann: botta potente dalla distanza e palla poco lontana dalla porta di Pizzignacco.

13' BRE: Traversone di Huard: si salva in corner la Feralpisalò.

10' BRE: Doppio cambio. Escono Ndoj e Fares; entrano Olzer e Huard.

8' FER: Tocco di mano di Letizia in area. Nessun intervento del Var. Si prosegue.

7' FER: Ammonito La Mantia per un intervento falloso su Papetti.

6' FER: Fallo tattico di Fiordilino su Ndoj. Semplice punizione e altro cartellino giallo risparmiato.

Nell'intervallo Gastaldello sostituisce Paghera con van de Looi. Fischi da parte del pubblico biancazzurro.

PRIMO TEMPO

Termina il primo tempo al Rigamonti. Feralpisalò in vantaggio grazie al gol di La Mantia dopo 13'. 

Concesso un minuto di recupero.

45' FER: Ripartenza pericolosa degli ospiti fermata da Paghera con un fallo tattico. Graziato anche il centrocampista biancazzurra da un cartellino giallo sacrosanto.

44' FER: Ammonito Balestrero per un intervento falloso commesso a metà campo. Diffidato, il capitano della Feralpisalò salterà la prossima sfida di Catanzaro.

40' FER: Tentativo di Kourfalidis dalla distanza: Lezzerini si allunga sulla propria mancina e mette in corner.

37' BRE: Clamorosa occasione per i biancazzurri. Punizione di Ndoj deviata dalla barriera, Paghera seve di esterno Bisoli che, tutto solo davanti a Pizzignacco, spara di collo pieno e di potenza: palla oltre la traversa.

36' FER: Intervento falloso di Pilati su Moncini. Scatta il cartellino giallo anche per il difensore gardesano.

34' BRE: Bella chiusura di Papetti che fa ripartire l'azione biancazzurra. Ndoj appoggia per Dickmann che tenta un cross: la difesa della Feralpisalò chiude in corner. Primo angolo anche per il Brescia.

33' FER: Doppio tentativo dei gardesani murato da Lezzerini, ma l'azione era viziata da un netto fuorigioco segnalato con clamoroso ritardo dal secondo assistente.

29' BRE: Traversone di Moncini dalla trequarti a favore di Bianchi: l'ex genoano prova a colpire di testa senza però riuscire a deviare la palla verso la porta verdeblù.

26' BRE: Contropiede impostato da Ndoj, colpito fallosamente da Pilati a venti metri dalla porta. Regola del vantaggio, poi l'azione sfuma. Così come il cartellino per il difensore verdeblù, graziato.

24' FER: Moncini perde palla a favore di Letizia che, dopo aver fatto palla al piede quaranta metri, supera Paghera e prova la botta da fuori area: Lezzerini tenta la presa ma il pallone gli scappa dalle mani. Per sua fortuna la palla si impenna oltre la traversa. Corner.

Feralpisalò molto più pimpante e dinamica in questa prima metà di gara. Avvio sottotono e timido del Brescia.

21' FER: Felici brucia per l'ennesima volta Fares: traversone a favore di La Mantia che colpisce di testa anticipando Dickmann: palla di poco sul fondo alla destra di Lezzerini.

18' BRE: Ammonito Cistana per un fallo commesso a centrocampo. Prima ammonizione del match. 

18' FER: Primo corner a favore dei gardesani.

15' FER: Gardesani ancora pericolosi con un traversone dalla destra sporcato da un giocatore biancazzurro. La palla arriva a La Mantia che, in anticipo su Papetti, tenta di sorprendere Lezzerini con una girata. La palla sfiora l'incrocio alla sinistra del portiere biancazzurro.

13' FER: GOL DELLA FERALPISALO': Lezzerini regala una rimessa laterale ai gardesani. L'azione prosegue con un traversone dalla mancina di Martella a favore da La Mantia, che di testa anticipa nettamente Mangraviti e batte da pochi passi Lezzerini. Feralpisalò in vantaggio. E' gardesano il primo storico gol nei derby di Serie B.

10' FER: Rispondono i verdeblù con un filtrante di Balestrero a favore di Butic: l'attaccante croato devia sul fondo da posizione favorevole, contrastato però da Dickmann.

6' BRE: Fares calcia la punizione, ma il suo tentativo viene respinto dalla barriera.

5' BRE: Prima accelerazione biancazzurra. Ndoj scambia con Dickmann, poi viene sgambettato da dietro da Balestrero. Punizione da posizione pericolosa. Semplice richiamo per il capitano dei gardesani, unico diffidato.

-

Daniele Gastaldello opta per il 3-4-1-2 rilanciando dal primo minuto Ndoj sulla linea di trequarti: si accomoda inizialmente in panchina l'islandese Bjarnason. Confermata la difesa composta da Papetti, Cistana e Mangraviti davanti a Lezzerini. Bisoli e Paghera a centrocampo, con Dickmann e Fares esterni. In attacco spazio al tandem Moncini-Bianchi. Stefano Vecchi risponde con un 3-5-2. Pizzignacco tra i pali, Letizia, Bacchetti e Felici in difesa. Fiordilino regista supportato dalle mezz'ali Kourfalidis e Balestrero e dagli esterni Felici e Martella. Davanti Butic e La Mantia.

Suggerimenti