CALCIO, SERIE B

Il Brescia batte la Spal 2-0 e torna al successo

Ayé esulta dopo il gol del vantaggio (foto OnlyCrew)
Ayé esulta dopo il gol del vantaggio (foto OnlyCrew)
Ayé esulta dopo il gol del vantaggio (foto OnlyCrew)
Ayé esulta dopo il gol del vantaggio (foto OnlyCrew)

Apre Ayé, chiude Mangraviti. Basta un tempo al Brescia per piegare la Spal (2-0) e ritrovare vittoria e convinzione. Settantadue giorni dopo i biancazzurri riassaporano il dolce gusto dei tre punti. Il sesto successo stagionale coincide con l’aggancio al Genoa al terzo posto in classifica (23 punti) e con il quarto clean sheet di questo campionato. E ora nel mirino c’è la Reggina dell’ex Pippo Inzaghi: domenica prossima al Rigamonti (4 dicembre, ore 15) un’altra vittoria garantirebbe l’aggancio al secondo posto.

Brescia-Spal 2-0

Brescia (4-4-2): Andrenacci; Jallow, Papetti, Adorni, Mangraviti; Bisoli (1' st Bertagnoli), Viviani (25' st Labojko), van de Looi, Ndoj (25' st Galazzi); Moreo (43' st Nuamah), Ayé (36' st Bianchi). A disposizione: Sonzogni, Pace, Garofalo, Nuamah, Niemeijer, Bianchi. Allenatore: Clotet.

Spal (3-5-2): Alfonso; Arena (1' st Fiordaliso), Meccariello, Dalle Mura (39' st Dalle Mura); Dickmann (35' st Tunjov), Murgia (1' st Maistro), Esposito (30' st Proia), Zanellato, Celia; Rauti, Moncini. A disposizione: Thiam, Tripaldelli, Finotto, Zuculini, Valzania, Prati, Tunjov, Breit, Rabbi. Allenatore: De Rossi.

Arbitro: Minelli di Varese.

Reti: 14' pt Ayé, 41' pt Mangraviti.

Note: pomeriggio soleggiato. Terreno di gioco in ottime condizioni. Ammoniti: Esposito, Fiordaliso, Celia, Zanellato. Espulsi: nessuno. Corner: 3-6. Recupero: 1’ + 0’.

-

SECONDO TEMPO

51' Finisce la gara del Rigamonti: Brescia-Spal 2-0. I biancazzurri ritrovano il successo dopo 7 turni di astinenza e 72 giorni. La classifica vede ora la squadra di Pep Clotet agganciare il Genoa al terzo posto a quota 23.

Recupero prolungato a 6 minuti.

Il Var conferma: fuorigioco e rete annullata.

48' SPA: Moncini va in rete, ma il gol viene annullato per fuorigioco.

43' BRE: Il giovanissimo Nuamah sostituisce Moreo.

Saranno 4 i minuti di recupero.

43' BRE: Il giovanissimo Nuamah sostituisce Moreo.

39' SPA: Ultima sostituzione Spal: Finotto prende il posto di Dalle Mura.

36’ BRE: Cambio deciso da Clotet. Bianchi sostituisce Ayé.

35’ SPA: De Rossi richiama Dickmann e inserisce Tunjov.

32' BRE: Prima ammonizione anche per i biancazzurri. Minelli punisce Bertagnoli per un intervento su Maistro. Cartellino giallo molto generoso.

32' BRE: Corner da destra, testa di Ayé, Alfonso respinge. Riprende Papetti che manda oltre la traversa.

31' BRE: Ottima iniziativa di Jallow per Galazzi: conclusione potente di quest'ultimo e palla deviata in corner da Alfonso.

30' SPA: De Rossi manda in campo l'ex Proia. A fargli spazio è Esposito.

29' SPA: Disattenzione difensiva del Brescia. Ne approfitta Moncini che prova a concludere di potenza sul primo palo: Andrenacci dice ancora no.

27' BRE: Azione di contropiede a tutta velocità. Scambi nello stretto fino all'assist perfetto di Bertagnoli per Galazzi. Il neo entrato si allunga leggermente il pallone: Alfonso riesce a intervenire in uscita.

25' BRE: Doppia sostituzione. Galazzi e Labojko sostituiscono Ndoj e Viviani. Applausi del Rigamonti.

25' SPA: Colpo di testa pericoloso di Moncini. Intervento decisivo di Andrenacci, poi la difesa spazza.

20' SPA: Cartellino giallo anche per Zanellato. 

18' SPA: Ammonito Celia per un fallo a metà campo.

13' BRE: Secondo angolo per il Brescia. Batte Viviani dalla destra, l'azione prosegue con un traversone in area di van de Looi. Mischia nell'area ospite e tentativo di girata di Moreo: ottima risposta di Alfonso.

4' SPA: Ammonito Fiodaliso per fallo su Moreo.

4' SPA: Punizione di Esposito: parata facile di Andrenacci.

Primo cambio operato da Clotet: Bertagnoli sostituisce Bisoli. Nella Spal escono Arena e Murgia: al loro posto De Rossi manda in campo Fiordaliso e Maistro.

-

PRIMO TEMPO

Si chiude il primo tempo. Brescia-Spal 2-0. Decisivi fin qui Ayé e Mangraviti.

Un minuto di recupero.

41' BRE: Gol del Brescia: 2-0. Di testa, sugli sviluppi di un corner calciato da Viviani, è Mangraviti a trovare la rete. Brescia-Spal 2-0. 

40' BRE: Grande recupero di Ndoj che riparte in contropiede con intelligenza. Palla a Mangraviti che crossa in area. Alfonso esce male, Jallow recupera ma non trova il tempo per provare la conclusione dalla distanza a porta vuota. L'azione prosegue e il Brescia conquista un corner.

39' BRE: Altra occasione per i biancazzurri. Ci prova Ayé di testa: palla sul fondo.

34' BRE: Palla sanguinosa persa da Viviani. La Spal recupera e prova a ripartire, ma l'azione sfuma dopo un traversone allontanato di testa da Adorni.

31' BRE: Ci riprova Viviani su punizione. Tiro a giro, palla oltre la traversa. Chance sprecata.

30' SPA: Retropassaggio di un difensore spallino, Alfonso tocca con la mano. Punizione di seconda in area.

26' BRE: Tentativo di Viviani direttamente su punizione: palla di poco alla destra di Alfonso.

25' SPA: Moreo ruba il tempo a Esposito e cerca di ripartire in contropiede. L'ex biancazzurro lo stende e viene ammonito.

22' SPA: Secondo corner conquistato dalla formazione emiliana.

18' BRE: Traversone dalla destra a centro area a favore di Ndoj, ma il pallone gli rimbalza sul piede e l'azione sfuma.

14' BRE: Biancazzurri in vantaggio alla prima occasione utile. Ndoj si avventura in un dribbling nell'area ospite, poi viene steso da Murgia, ma l'arbitro lascia correre. L'azione prosegue e il pallone arriva ad Ayé: tocco di giustezza dall'interno dell'area per il gol dell'1-0. Quinta rete per l'attaccante francese in questo campionato.

Suggerimenti