CALCIO, SERIE B

Resurrezione Brescia: 134 giorni dopo è di nuovo vittoria

di Alessandro Maffessoli
Ternana superata con una conclusione al volo di Jallow: salvezza diretta a -4, play-out a sole tre lunghezze
La gioia dopo il gol del vantaggio di Jallow al 5'
La gioia dopo il gol del vantaggio di Jallow al 5'
Brescia-Ternana allo stadio Rigamonti

Brescia-Ternana 1-0

Brescia (4-3-2-1): Andrenacci; Jallow, Cistana, Mangraviti, Huard; Bisoli, Labojko (46' st Niemeijer), Björkengren (31' st Scavone); Rodríguez (15' st Oliveira Tavares Adryan), Listkowski (31' st Ndoj); Ayé. A disposizione: Lezzerini, Karacic, Adorni, Olzer. Allenatore: Gastaldello.

Ternana (3-5-2): Iannarilli; Diakité, Sørensen (1' st Capanni), Mantovani; Defendi (24' st Falletti), Coulibaly (24' st Proietti), Di Tacchio (31' st Donnarumma), Palumbo, Corrado; Favilli, Partipilo (24' st Capuano). A disposizione: Krapikas, Paghera, Ghiringhelli, Bogdan, Cassata, Agazzi, Martella. Allenatore: Lucarelli.

Arbitro: Volpi di Arezzo.

Rete: 5' pt Jallow.

Note: pomeriggio soleggiato e mite. Spettatori: 3.256. Terreno di gioco in buone condizioni. Ammoniti: Huard, Proietti, Labojko, Ndoj. Corner: 3-4. Recupero: 2’ + 8’.

-

Resurrezione Brescia! Una rete di Jallow permette ai biancazzurri di piegare la Ternana, ritrovare la vittoria che mancava da 134 giorni (e 17 turni di campionato) e riprendere il cammino in chiave salvezza. La squadra di Daniele Gastaldello recupera una posizione in classifica (superato il Benevento, che ora è da solo sul fondo) e, alla luce dei risultati provenienti dagli altri campi, si porta a -3 dalla zona play-out. La salvezza diretta dista invece quattro lunghezze.

Una bella iniezione di fiducia in vista del prossimo appuntamento: sabato 15 aprile alle 14 allo stadio "Mazza" di Ferrara contro la Spal il Brescia sarà protagonista di un autentico scontro diretto.

-

SECONDO TEMPO

Recupero prolungato a quasi 8 minuti. Volpi fischia la fine della partita: Brescia-Ternana 1-0.

48' TER: Traversone dalla destra, testa di Favilli: palla oltre la traversa.

46' BRE: Labojko costretto a uscire dal campo a causa dei crampi: al suo posto Gastaldello inserisce Niemeijer.

Saranno 6 i minuti di recupero.

40' TER: Diakité pericolosissimo: conclusione dal limite dell'area, ma palla sul fondo.

38' BRE: Clamorosa occasione sciupata da Ayé: salvataggio sulla linea di Mantovani a portiere battuto dopo un'ottima palla giocata da Ndoj verso Adryan.

37' TER: Mancino di Favilli dall'interno dell'area: palla oltre la traversa.

36' BRE: Ammonito Ndoj, costretto a fermare una ripartenza di Diakité.

34' TER: Corner di Falletti dalla mancina. Andrenacci esce male, la palla giunge a Capanni che calcia verso la porta: il portiere biancazzurro si fa perdonare tuffandosi sulla propria mancina per respingere la minaccia.

31' TER: Donnarumma per Di Tacchio: ultima sostituzione decisa da Lucarelli.

31' BRE: Entrano Ndoj e Scavone al posto di Listkowski e Björkengren. Per l'ex Bari si tratta dell'esordio con la maglia biancazzurra.

28' BRE: Ammonito Labojko per una trattenuta su Falletti.

27' TER: Ammonito Proietti per un intervento falloso.

25' TER: Serpentina di Falletti, conclusione sul fondo.

24' TER: Lucarelli inserisce Proietti, Falletti e Capuano per Coulibaly, Defendi e Partipilo.

20' BRE: Azione impostata sulla destra, palla ad Ayé che controlla e calcia: conclusione oltre la traversa dall'interno dell'area di rigore.

15' BRE: Primo cambio deciso da Gastaldello: Oliveira Tavares Adryan prende il posto di Rodríguez.

11' TER: Lancio lungo per Partipilo che si allunga però il pallone al limite dell'area. Palla sul fondo.

6' TER: Corner dalla mancina per gli umbri, colpo di testa di Favilli. Blocca Andrenacci.

Un altro buon risultato sta maturando per i biancazzurri di Daniele Gastaldello: vantaggio del Modena a Perugia con Gerli al 1' della ripresa. Biancorossi inchiodati a quota 34: Brescia ora a -3 dai play-out.

5' BRE: Cross dalla mancina, testa di Ayé: Iannarilli in presa alta, senza problemi.

3' BRE: Azione di Listkowksi, cross in area: protestano i giocatori del Brescia per un tocco con la mano. L'arbitro fa però proseguire.

2' TER: Incursione sulla mancina, assist per Favilli che calcia alzando però troppo la mira dall'interno dell'area. Umbri maggiormente intraprendenti in questo avvio di ripresa.

1' TER: Palumbo per Partipilo che conclude debolmente sull'esterno della rete.

Si riparte al Rigamonti di Mompiano con una sostituzione nelle file della Ternana. Lucarelli richiama Sørensen: entra Capanni.

PRIMO TEMPO

Si chiude il primo tempo al Rigamonti: Brescia-Ternana 1-0.

Saranno 2 i minuti di recupero.

45' TER: Fuga di Diakité sulla destra, traversone per Favilli: allontana la difesa biancazzurra in fallo laterale.

42' TER: Cross dalla destra: testa di Favilli, palla bloccata da Andrenacci.

40' BRE: Corner di Listkowski dalla destra, incornata di Huard, bravo a inserirsi sul secondo palo: palla di poco oltre la traversa.

36' BRE: Bella palla giocata da Rodríguez a favore di Ayé: l'attaccante francese controlla e si gira, ma conclude oltre la traversa da posizione invitante.

33' TER: Traversone dalla mancina, Favilli anticipa Mangraviti e tenta la girata: bella l'idea, ma palla sul fondo.

32' BRE: Punizione conquistata da Rodríguez da posizione interessante. Si incarica della battuta Huard: para Iannarilli.

28' BRE: Corner di Labojko, testa di Cistana. Iannarilli fa suo il pallone in presa alta, senza problemi.

26' TER: Traversone pericoloso dalla mancina, Mangraviti in tuffo di testa allontana. Palla in corner.

21' BRE: Contropiede del Brescia, Iannarilli esce male: Ayé tenta il pallonetto, ma il portiere della Ternana si salva. Palla in fallo laterale.

20' BRE: Ammonito Huard per un fallo su Diakité: il francese era diffidato, salterà la trasferta contro la Spal.

17' TER: Primo angolo conquistato anche dalla Ternana.

10' TER: Traversone dalla destra, colpo di testa di Favilli: blocca Andrenacci.

Un gol prezioso quello che sta sin qui decidendo la gara del Rigamonti contro la Ternana: Jallow rimette in corsa il Brescia per la permanenza in Serie B. La zona play-out, al netto dei risultati che stanno maturando sugli altri campi, dista ora solo quattro lunghezze. Ne occorrono 5 per la salvezza diretta.

8' BRE: Tentativo di Ayé: palla di poco sul fondo alla sinistra di Iannarilli.

5' BRE: GOL! GOL! GOL! Brescia in vantaggio al Rigamonti: corner ben calciato da Labojko dalla destra, Jallow si inserisce bene sul secondo palo. Piatto di prima intenzione indirizzato poco sotto l'incrocio: Iannarilli è battuto.

4' BRE: Primo corner conquistato dal Brescia. Buon approccio dei biancazzurri.

2' BRE: Accelerazione di Listkowski che appoggia sulla destra per Jallow: traversone pericoloso verso Rodríguez, che viene anticipato col piede da Iannarilli. Poi l'ex attaccante del Lecce commette fallo sul portiere umbro.

Sarà il Brescia a dare il calcio d'inizio al Rigamonti.

-

Gastaldello conferma il modulo ad albero di Natale con Ayé terminale offensivo. Difesa made in Brescia: Cistana, al rientro, sarà affiancato da Mangraviti. Panchina per Adorni, così come per Ndoj a metà campo: titolare Björkengren. In cabina di regia Labojko sostituisce lo squalificato van de Looi. Nella Ternana gli ex Donnarumma, Paghera e Martella partono inizialmente tra i giocatori a disposizione.

Suggerimenti