CALCIO SERIE B

Il Brescia espugna Como: decide Bertagnoli

Bertagnoli abbatte il Como: il Brescia esulta per un successo sofferto ma prezioso
Bertagnoli abbatte il Como: il Brescia esulta per un successo sofferto ma prezioso
Il Brescia espugna Como: le immagini della serata (al buio) del Sinigaglia

Como-Brescia 0-1

Como (4-4-2): Ghidotti; Bovolon (40' st Cutrone), Scaglia, Binks, Ioannou; Parigini (17' st Kerrigan), Celeghin (27' st Fabregas), Arrigoni, Blanco Sanchez (1' st Faragò); Mancuso (27' st Gliozzi), Cerri. A disposizione: 22 Zanotti, 3 Cagnano, 9 Gabrielloni, 16 Solini, 25 Ba, 26 Odenthal, 33 Delli Carri. Allenatore: Gattuso.

Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Karacic, Cistana (54' pt Papetti), Adorni, Mangraviti (40' pt Jallow); Bisoli, Labojko (20' st Viviani), Bertagnoli; Galazzi (20' st Benali); Ayé (20' st Bianchi), Moreo. A disposizione: 1 Andrenacci, 16 Garofalo, 19 Nuamah, 20 Niemeijer. Allenatore: Clotet.

Arbitro: Miele di Nola.

Rete: 45' pt Bertagnoli.

Note: serata mite. Espulso Arrigoni (44' pt) per doppia ammonizione. Ammoniti: Mangraviti, Arrigoni, Mancuso. Corner: 3-5. Recupero: 12' + 5'.

Vittoria preziosa, ma quanta sofferenza. Il Brescia espugna Como grazie alla rete firmata da Bertagnoli al 45' del primo tempo. I biancazzurri ottengono la seconda vittoria stagionale e agganciano a quota 6 Reggina, Frosinone e Cosenza, portandosi a -1 dal tandem in vetta formato da Ascoli e Genoa.

Contro i lariani della stella Fabregas, subentrato nei 20' conclusivi, è decisivo il tocco vincente di Bertagnoli, pronto a sfruttare un assist al bacio dello straripante Galazzi. I biancazzurri hanno sfruttato al meglio l'espulsione del mediano comasco Arrigoni (doppia ammonizione tra il 41' e il 44'). Un rigore assegnato al Como, e poi tolto giustamente dal Var, fa tremare i biancazzurri, che sfiorano il raddoppio con Ayé (palo). I comaschi pareggiano il conto dei legni con l'incornata di Kerrigan, prima di reclamare per un rigore (fallo su Gliozzi). Dopo 107 minuti di battaglia (nel primo tempo anche un black-out dell'impianto elettrico con conseguente stop del match per 9 minuti e 31 secondi) e tanta sofferenza il Brescia può gioire.

-

SECONDO TEMPO

50' Si chiude la partita: il Brescia espugna il Sinigaglia di Como per 1-0. Decisiva la rete realizzata da Bertagnoli.

49' COM: Punizione regalata al Como al limite dell'area per un intervento di Bisoli su Fabregas.

L'arbitro aggiunge un minuto di recupero.

Saranno 4 i minuti da recuperare.

40' COM: Cutrone sostituisce Bovolon.

40' BRE: Occasione per Benali: destro respinto, riprende col mancino e la palla va sul fondo.

34' COM: Intervento in area su Gliozzi. L'arbitro lascia correre, non va a rivedere l'azione al Var. Si può proseguire tra le proteste dei comaschi.

33' COM: Traversone a centro area a favore di Kerrigan: Lezzerini viene salvato dal palo.

28' BRE: Punizione di Viviani: bella conclusione che si perde alla destra di Ghidotti.

27' COM: Fabregas debutta con la maglia del Como. E' Celeghin a cedergli il posto. Insieme a lui entra anche Gliozzi: richiamato in panchina Mancuso.

26' BRE: Fallo conquistato da Viviani: Mancuso lo spinge alle spalle e viene ammonito.

23' BRE: Benali per Bisoli, conclusione debole. Blocca Ghidotti.

21' COM: Corner regalato dal Brescia (retropassaggio sconsiderato di Karacic) e per poco i padroni di casa non ne approfittano. La palla giunge a Cerri che, a tu per tu con Lezzerini, accarezza il pallone anziché calciarlo.

20' BRE: Ultimo slot a disposizione di Pep Clotet, che opta per tre sostituzioni. Escono Labojko, Galazzi e Ayé: dentro Viviani, Benali e Bianchi.

18' BRE: Colpo di testa di Moreo dopo un corner calciato dalla destra: Ghidotti si salva con un po' di difficoltà.

17' BRE: Occasione per il Brescia con Bisoli: la conclusione del capitano viene deviata in corner da un difensore.

17' COM: Entra Kerrigan al posto di Parigini.

12' BRE: Occasionissima per Moreo che sfrutta un altro cioccolatino di Galazzi. La conclusione dell'ex Empoli viene respinta col piede da Ghidotti.

6' BRE: Altro pallone giocato con il contagiri da Galazzi. Questa volta irrompe Ayé che di testa chiama Ghidotti alla deviazione in corner. Il portiere bresciano del Como si salva con l'aiuto del palo. Ioannou allunga poi in corner.

3' BRE: Bisoli prende palla, si accentra dalla mancina e calcia: Ghidotti blocca in due tempi.

Primo cambio nell'intervallo per il Como: entra il neo acquisto Faragò. A lasciargli il posto è Blanco Sanchez. C'è apprensione attorno ad Andrea Cistana: il difensore centrale faceva fatica a respirare dopo il colpo subito da Lezzerini in uscita. Si parla di una sospetta frattura al costato.

PRIMO TEMPO

57' Si chiude dopo 12' di recupero il primo tempo. Gioco fermo dopo il 25' per 9 minuti e 31 secondi a causa di un black-out.
56' COM: Punizione per il Como corretta di testa da Cerri. La pala viene respinta dal palo alla sinistra di Lezzerini, ma il gioco era fermo per una posizione irregolare dell'attaccante.

54' BRE: Cistana è costretto a uscire. Seconda sostituzione obbligata per i biancazzurri. Al suo posto entra Papetti.

53' Dopo un consulto al Var il direttore di gara toglie il rigore per il Como e l'ammonizione a Lezzerini.

51' COM: Lezzerini travolge in uscita Parigini (e anche Cistana). Calcio di rigore per il Como.

47' BRE: Ripartenza biancazzurra impostata da Ayé che ruba palla a Celeghin. Palla a Bisoli che si fa però respingere la conclusione da Ghidotti.

Saranno 11 i minuti di recupero.

45' BRE: Bertagnoli porta in vantaggio il Brescia. Da posizione ravvicinata il centrocampista biancazzurro va a segno sfruttando l'assist di Galazzi dalla sinistra. Como-Brescia 0-1.

44' COM: Como in dieci: espulso Arrigoni. Il centrocampista lascia il campo per somma di ammonizioni per un intervento in ritardo su Bertagnoli. Intervento da cartellino rosso diretto, simile a quello precedentemente commesso su Mangraviti.

41' COM: Ammonito Arrigoni per una trattenuta su Galazzi. Il centrocampista del Como era stato protagonista in precedenza di uno scontro con Mangraviti.

40' BRE: Primo cambio forzato per Pep Clotet: esce Mangraviti, al suo posto debutta lo svedese Jallow, appena acquistato dal Goteborg.

39' BRE: Mangraviti resta a terra dolorante. Il difensore biancazzurro è costretto a uscire dal campo zoppicando.

36' BRE: Azione sulla destra, sponda aerea di Moreo per Galazzi che calcia al volo senza però trovare lo specchio della porta.

34' BRE: Corner dalla destra di Galazzi, Bertagnoli colpisce di testa ma trova la deviazione provvidenziale di un difensore lariano. Terzo angolo per i biancazzurri.

34' La gara riprende dopo 9'31" di stop.

Blackout allo stadio Sinigaglia: interrotto per 10' il posticipo Como-Brescia

25' Blackout allo stadio Sinigaglia. Gioco fermo.

21' BRE: Mangraviti entra in scivolata, e in anticipo, su Arrigoni: il centrocampista comasco colpisce successivamente il difensore bresciano, ma è quest'ultimo a essere ammonito.

20' COM: Cross dalla destra a favore di Cerri che, ben contrastato da Karacic, non riesce a indirizzare di testa il pallone verso la porta.

16' BRE: Primo calcio d'angolo conquistato dai biancazzurri grazie a un traversone dalla mancina.

11' COM: Fallo clamoroso di Mancuso su Cistana: l'arbitro lascia correre e l'attaccante comasco si presenta a tu per tu con Lezzerini che devia in corner.

10' BRE: Bisoli serve a centro area Moreo: colpo di testa di poco sul fondo.

6' COM: Ripartenza di Parigini conclusa con un rasoterra bloccato a terra da Lezzerini.

4' BRE: Bel pallone giocato da Moreo a favore di Ayé, che però sbaglia a tu per tu con Ghidotti. L'attaccante francese era comunque in posizione di fuorigioco.

-

Pep Clotet lancia dal primo minuto a metà campo Labojko e Bertagnoli: il polacco sostituisce in cabina di regia l’infortunato van de Looi, mentre l’italo-brasiliano prende il posto di Ndoj. La scelta di Galazzi in qualità di trequartista spinge Moreo a far coppia con Ayé in attacco. Bianchi parte dalla panchina. Como confermato con il 4-4-2: tra i pali c’è il bresciano Ghidotti. Panchina per Fabregas, così come per Faragò e Cutrone, gli ultimi acquisti dei lariani.

Suggerimenti