CALCIO, SERIE B

Domani Feralpisalò-Brescia, il derby da brivido che può decidere tutto

di Vincenzo Corbetta e Sergio Zanca
Si gioca a Piacenza alle ore 18 per la terz'ultima di campionato. I gardesani recuperano l'ex Martella in difesa. Biancazzurri sempre più rimaneggiati: fuori anche Adorni, Moncini non ce la fa

Il momento della verità. Feralpisalò e Brescia sono pronte per il 2° derby bresciano della storia in Serie B, che cade alla terzultima di campionato. Domani, mercoledì 1° maggio, a Piacenza (ore 18) sarà uno scontro fratricida, che potrà decidere il destino di entrambe.

La Feralpisalò, penultima in classifica con 32 punti, deve vincere per mantenersi aggrappata alla speranza di evitare la retrocessione diretta: sono 5 i punti di svantaggio dalla zona play-out. In caso di sconfitta o di pareggio, la squadra allaneta da Marco Zaffaroni già stasera potrebbe essere condannata aritmeticamente a un mesto ritorno in Serie C e per i verdeblù sarebbe la prima retrocessione della loro storia. Il Brescia invece è 7° a quota 47, con 2 punti di vantaggio sulle none, Cittadella e Pisa, e vuole vincere per blindare la posizione in zona play-off. Una sfida in cui nessuno può permettersi perdere.

Così all'andata 

Il 6 ottobre, al Rigamonti, finì 1-1 davanti a 12 persone: vantaggio gardesano di La Mantia al 13', pareggio biancazzurro di Moncini al 91'.

Qui Feralpisalò 

Con Marco Zaffaroni, sostituto del tecnico Stefano Vecchi, la Feralpisalò ha conquistato 27 punti in 25 partite alla media di 1.08. Con questa media i gardesani sarebbero a quota 38, sopra la zona rossa: "Ma alla vigilia di una gara rilevante come questa non è opportuno guardare al passato - le parole del tecnico dei gardesani -. Bisogna concentrarsi sul presente per ottenere un risultato positivo, pur rispettando l'avversario". In difesa recupera l'ex Martella. Davanti dovrebbero giocare La Mantia e Compagnon.

Qui Brescia

Grossi guai in casa biancazzurra. Oltre ai lungodegenti Andrenacci, Borrelli e Olzer, nel derby mancheranno anche Adorni e Moncini. Quest'ultimo non è riuscito a recuperare dal problema al flessore che lo aveva tenuto in panchina nella gara di domenica contro lo Spezia. Adorni è stato sottoposto a intervento per la ricostruzione capsulare del primo dito della mano destra. L'operazione è stato effettuata all'istituto Sant'Anna dal dottor Bonaspetti. Probabile la conferma in attacco del trio Galazzi-Bjarnason-Bianchi. In difesa al posto di Adorni dovrebbe giocare Papetti.

Domani diretta web dalle 18 sul sito www.bresciaoggi.it. Sull'edizione cartacea di domani, un ampio servizio di 4 pagine sul derby bresciano.

LE PROBABILI FORMAZIONI

Feralpisalò (3-5-2): Pizzignacco; Balestrero, Ceppitelli, Martella; Betgonzi, Koufalidis, Fiordilino, Zennaro, Felici; la Mantia, Compagnon.
Brescia (4-3-2-1): Lezzerini; Dickmann, Cistana, Papetti, Jallow; Bisoli, Paghera, Bertagnoli; Galazzi, Bjarnason; Bianchi.
 

Il programma della terz'ultima giornata
Ore 12.30: Cremonese-Pisa
Ore 15: Ascoli-Cosenza, Catanzaro-Venezia, Como-Cittadella, Spezia-Palermo, Sudtirol-Ternana.
Ore 18: Bari-Parma, Feralpisalò-Brescia, Lecco-Sampdoria, Reggiana-Modena.

La classifica
Parma 73 punti; Como 68; Venezia 67; Cremonese 60; Catanzaro 57; Palermo 52; Brescia 47; Sampdoria 46; Pisa, Cittadella 45; Sudtirol, Modena e Reggiana 43; Cosenza 42; Ascoli, Ternana e Spezia 37; Bari 36; Feralpisalò 32; Lecco 26.

Suggerimenti