calcio serie b

Ecco Maran: «Volevo tornare qui. Ho sempre amato Brescia»

di Vincenzo Corbetta
Il nuovo allenatore: “Ho rifiutato altre proposte, volevo guidare questa squadra. Obiettivi? Riportarci in una zona tranquilla di classifica”
Rolando Maran, nuovo allenatore del Brescia
Rolando Maran, nuovo allenatore del Brescia
Rolando Maran, nuovo allenatore del Brescia
Rolando Maran, nuovo allenatore del Brescia

Tra i primi 2 allenamenti della sua gestione, Rolando Maran è stato presentato a Torbole Casaglia: “Abbiamo trovato l’accordo con Maran in 5 minuti - l’introduzione del direttore sportivo Renzo Castagnini - perché ci ha mostrato un entusiasmo e una voglia incredibili di allenare il Brescia”. Ed eccolo, Maran: “Volevo un posto dove si potesse entusiasmare. A Brescia mi aspettavo di tornare. Mi è piaciuto che Cellino e Castagnini hanno visto in me la grande voglia di tornare a Brescia. Qui nel 2005-2006 avevo iniziato qualcosa di importante. Sappiamo tutti come è  andata a finire, ma è il nostro lavoro. Alla piazza di Brescia sono sempre rimasto affezionato e sento che è un affetto ricambiato. E ho rifiutato altre proposte perché volevo guidare questa squadra”.

Inevitabile il riferimento alla precedente esperienza: “Oggi è diverso da 17 anni fa. Varcando questo cancello a Torbole Casaglia, rivivo certe emozioni. Qui esperienza bellissima, al di là dell’ epilogo. E sono emozionato nel pensare di essere tornato qui”. E sul presente: “La retrocessione è  un colpo notevole. Ho trovato una squadra di soldati, che si impegna. Non bisogna avere paura. Dovrò lavorare sulla testa, sulle gambe, sulla consapevolezza. Dovremo giocare con sfacciataggine e un pizzico di follia. Restare impauriti ci porta a peggiorare tutto. Dovrò essere bravo a risvegliare un qualcosa di folle nei giocatori. Serve anche un pizzico di… stronzaggine in certe situazioni”. E sugli obiettivi: “prima di tutto dobbiamo allontanarci dalla zona calda della classifica”.

Suggerimenti