CALCIO, SERIE B

Brescia, che debacle: biancazzurri travolti a Frosinone

di Alessandro Maffessoli
La delusione dipinta sul volto dei giocatori biancazzuri: Brescia ko a Frosinone
La delusione dipinta sul volto dei giocatori biancazzuri: Brescia ko a Frosinone
La delusione dipinta sul volto dei giocatori biancazzuri: Brescia ko a Frosinone
La delusione dipinta sul volto dei giocatori biancazzuri: Brescia ko a Frosinone

Frosinone-Brescia 3-0

Frosinone (4-2-3-1): Turati; Oyono, Lucioni, Szyminski, Cotali; Boloca, Kone (35' st Oliveri); Rohden (22' st Ciervo), Garritano (31' st Lulic), Caso (22' st Bocic); Moro (31' st Mulattieri). A disposizione: 1 Loria, 12 Marcianò, 15 Haoudi, 23 Kalaj, 30 Monterisi, 79 Bracaglia, 90 Borrelli. Allenatore: Grosso.

Brescia (4-3-1-2): Lezzerini; Karacic, Papetti (33' st Galazzi), Adorni, Mangraviti; Bisoli, van de Looi (28' pt Labojko), Ndoj (15' st Bertagnoli); Moreo; Ayé, Bianchi (15' st Niemeijer). A disposizione: 1 Andrenacci, 16 Garofalo, 19 Nuamah, 27 Olzer. Allenatore: Pep Clotet.

Arbitro: Volpi di Arezzo.

Reti: 15' pt Moro, 13' st Caso, 40' st Mulattieri.

Note: serata calda (26°C). Ammoniti: Karacic, Papetti, Oyono, Ciervo. Corner: 4-3. Recupero: 3' + 6'.

-

Tre clamorose sviste difensive condannano il Brescia alla prima sconfitta stagionale. A Frosinone, campo che si conferma molto ostico per i biancazzurri (salgono a 6 le sconfitte nei 10 confronti giocati nel Lazio), la squadra di Clotet cede 3-0 dopo il successo maturato all'esordio contro il Sudtirol. Un errore di Papetti consente a Moro di sbloccare il risultato di testa dopo un quarto d'ora, mentre nella ripresa è Adorni a farsi superare con estrema facilità da Caso: il dribbling sul portiere vale il raddoppio della squadra di Grosso. A pochi minuti dallo scadere Mulattieri supera Mangraviti e batte Lezzerini, chiudendo il match e confermandosi bestia nera del Brescia (l'anno scorso a Crotone aveva rifilato già tre reti ai biancazzurri tra Coppa Italia e campionato). Lunedì 29 agosto alle 20.45 il Brescia tornerà in campo in occasione del derby lombardo esterno contro il Como.

-

SECONDO TEMPO

Finale dallo "Stirpe": Frosinone-Brescia 3-0.

49' FRO: Ammonito Ciervo per perdita di tempo.

48' FRO: Ciervo calcia di piatto su invito di Bocic: palla sul fondo.

48' BRE: Mischia nell'area giallazzurra, ma Ayé non ne approfitta.

47' FRO: Iniziativa di Oliveri che rientra in area e calcia: palla oltre la traversa.

Saranno 6 i minuti di recupero.

40' FRO: I ciociari chiudono la partita. Assist di Bocic per Mulattieri che anticipa Mangraviti e beffa Lezzerini: 3-0.

35' FRO: Oliveri sostituisce Kone.

33' BRE: Clotet inserisce Galazzi. Esce Papetti: non giocava dal 26 febbraio scorso (1-1 dei biancazzurri a Como), mentre l'ultima apparizione da titolare risaliva al 10 aprile 2021 (1-1 al Rigamonti contro il Pescara).

31' FRO: Grosso richiama Moro e Garritano. Al loro posto entrano Mulattieri e Lulic.

28' BRE: Azione caparbia di Bertagnoli che riesce a tenere in campo un pallone che sembrava perso: palla a centro area per Niemeijer che di testa non impensierisce però Turati.

26' FRO: Cotali serve Bocic: interviene Adorni in area a sbrogliare la situazione.

22' FRO: Doppio cambio per i giallazzurri: Grosso richiama Caso e Rohden; al loro posto Bocic e Ciervo.

21' BRE: Intervento decisivo in scivolata di Mangraviti ad anticipare un avversario dopo un traversone dalla mancina. 

15' BRE: Doppia sostituzione: entrano Niemeijer e Bertagnoli al posto di Bianchi e Ndoj.

15' FRO: Ammonito Oyono per un fallo su Ndoj.

13' FRO: Brescia affondato per la seconda volta da Caso. Il trequartista del Frosinone aggira Adorni sugli sviluppi di un lancio dalle retrovie e si invola verso la porta di Lezzerini: dribbling sull'ex portiere della Fiorentina e palla appoggiata in rete. Il comodo diagonale vale il 2-0.

10' FRO: Ciociari pericolosi con Lucioni: il capitano del Frosinone va alla conclusione sugli sviluppi di una punizione accordata per fallo di Adorni su Garritano.

9' BRE: Traversone pericoloso di Mangraviti dalla mancina: Lucioni allunga di testa.

5' BRE: Ammonito anche Papetti. Secondo cartellino giallo estratto da Volpi di Arezzo.

3' FRO: Azione insistita di Caso, chiuso dalla difesa biancazzurra. Riprende Boloca che dalla distanza conclude oltre la traversa.

Si riparte senza ulteriori sostituzioni.

PRIMO TEMPO

48' Si chiude 1-0 il primo tempo allo stadio "Stirpe": decide la rete realizzata al quarto d'ora da Moro con un colpo di testa.

Saranno tre i minuti di recupero.

39' BRE: Grande occasione per i biancazzurri sugli sviluppi di un corner: palla in area dove Mangraviti non riesce però a concludere. Il difensore svirgola il pallone e l'azione sfuma.

39' BRE: Punizione di Ndoj, sponda aerea di Moreo per Papetti che prova a farsi perdonare di testa: Lucioni salva in angolo.

38' FRO: Spinta di Kone su Bisoli: semplice calcio di punizione senza provvedimenti disciplinari (Karacic era stato ammonito per molto meno pochi minuti prima).

37' FRO: Fallo di Rohden su Ndoj. Lo svedese poi allontana volontariamente il pallone sotto gli occhi dell'arbitro che però non lo ammonisce.

32' BRE: Primo cartellino giallo della partita: ammonito Karacic per un intervento su Caso.

28' BRE: Prima sostituzione per i biancazzurri. L'olandese van de Looi è costretto a uscire dal campo a causa di problemi muscolari: al suo posto Clotet inserisce Labojko.

18' FRO: Destro strozzato di Boloca: palla che si perde alla destra di Lezzerini.

15' FRO: Ciociari in vantaggio. Traversone dalla destra di Rohden e colpo di testa di Moro: Papetti si fa superare, Lezzerini tocca ma non riesce a evitare il gol.

14' FRO: Punizione di Garritano (fallo di Ndoj su Moro): palla respinta dalla barriera biancazzurra e poi allontanata definitivamente. 

9' BRE: Il Brescia risponde con un colpo di testa di Moreo dopo un traversone di Bisoli dalla destra: l'ex Empoli impatta male sul pallone dall'interno dell'area di rigore giallazzurra.

7' FRO: Strepitoso intervento di Lezzerini su Garritano. Volpi ferma però l'azione per un precedente fallo di mano di Rohden.

3' FRO: Prima chance per i padroni di casa. Ci prova Caso che, approfitta di uno scivolone di Karacic, si accentra dalla mancina e conclude con il destro sul palo più lontano. Lezzerini si distende sulla propria sinistra e neutralizza il pericolo.

Brescia intraprendente nelle battute iniziali: subito un paio di traversoni dei biancazzurri.

-

Papetti titolare al fianco di Adorni nel cuore della difesa biancazzurra per la sfida contro il Frosinone. Clotet sceglie il classe 2002 per sostituire il febbricitante Cistana, bloccato alla vigilia della sfida contro i ciociari. Sulla mancina Mangraviti preferito a Galazzi e Garofalo. Tra i titolari anche Ndoj e Moreo, completamente recuperati. Tutto confermato tra i giallazzurri: l'ex Grosso schiera i suoi con un 4-2-3-1, optando per Moro come unica punta. Queste le formazioni ufficiali:

Suggerimenti