CALCIO, SERIE B

Il Brescia concede il bis contro il Cosenza e si toglie dai guai: salvezza più vicina

di Alessandro Maffessoli
Davanti a oltre 10 mila tifosi i biancazzurri piegano gli avversari 2-1 ed escono dalla zona play-out: decisivo l'uno-due ravvicinato Adryan-Cistana
Il colpo di testa vincente di Andrea Cistana: 2-0 per il Brescia
Il colpo di testa vincente di Andrea Cistana: 2-0 per il Brescia
Brescia - Cosenza: le immagini più belle della partita/1 (foto Only Crew)

La seconda vittoria consecutiva lancia il Brescia fuori dalla zona rossa della classifica. Al Rigamonti, davanti a oltre 10 mila spettatori, i biancazzurri di Gastaldello piegano il Cosenza 2-1. Replicando lo stesso risultato ottenuto nella precedente trasferta contro la Reggina. Dopo un primo tempo di sofferenza e contenimento, il Brescia torna in campo completamente trasformato nella ripresa.

I tifosi al Rigamonti per Brescia - Cosenza (FOTO ONLY CREW)

Pressing, occasioni e, conseguentemente, arrivano anche i gol. In rapida successione, tra il 10' e il quarto d'ora. Prima Adryan tocca sottomisura un pallone giocato da Bisoli, poi Cistana corona una straordinaria prestazione con un preciso colpo di testa sfruttando un corner dalla destra. Nel finale D'Orazio riapre il match sfruttando un traversone dalla mancina, ma è troppo tardi. Il Brescia passa 2-1 e, in un solo colpo scavalca tre squadre portandosi temporaneamente al sicuro. Con 38 punti, gli stessi di Cittadella e Cosenza, i biancazzurri sono davanti a tutti nella classifica avulsa (6 punti per il Brescia, 4 per il CIttadella, 3 per il Cosenza).

Brescia - Cosenza: le immagini più belle della partita/2

Domenica 7 maggio alle 16.15 il prossimo appuntamento contro il Parma allo stadio Tardini.

-

Brescia-Cosenza 2-1

Brescia (4-3-2-1): Andrenacci; Jallow, Cistana, Mangraviti, Huard (46' st Adorni); Bisoli, Labojko (30' st van de Looi), Björkengren; Niemeijer (30' st Bianchi), Adryan (12' st Galazzi); Ayé. A disposizione: 12 Lezzerini, 2 Karacic, 31 Scavone, 33 Muca. Allenatore: Gastaldello.

Cosenza (4-3-1-2): Micai; Martino, Väisänen, Meroni, D’Orazio; Praszelik (19' st Cortinovis), Voca, Brescianini (29' st Calò); D’Urso (29' st Kornvig); Nasti (29' st Delic), Zilli (29' st Finotto). A disposizione: 12 Lai, 77 Marson, 3 Rispoli, 5 Rigione, 23 Venturi, 48 Arioli, 67 Prestianni. Allenatore: Viali.

Arbitro: Piccinini di Forlì.

Reti: 10' st Adryan, 15' st Cistana, 44' st D'Orazio.

Note: giornata mite (15°C) e nuvolosa. Spettatori: 10.183. Terreno in perfette condizioni. Ammoniti: Bisoli (27' pt). Corner: 4-5. Recupero: 1' + 4'.

-

35a giornata - I risultati

Ascoli-Pisa 2-1 (8' st Mendes, 28' st Marsura - A, 37' st Masucci -P)

Bari-Cittadella 1-1 (6' st Benedetti - B, 39' st Maistrello -C)

Benevento-Parma 2-2 (7' pt Benedyczak, 42' pt Man -P, 3' st Ciano, 41' st Acampora -B)

Brescia-Cosenza 2-1 (10' st Adryan, 15' st Cistana -B, 44' st D'Orazio -C)

Como-Palermo 1-1 (17' pt Buttaro -P, 32' pt rig. Cerri -C)

Sudtirol-Genoa 0-0

Venezia-Modena (ore 18)

Frosinone-Reggina (ore 20.30)

Classifica

Frosinone 68, Genoa 67, Bari 61, Sudtirol 54, Parma 52, Cagliari 51, Pisa 46, Reggina 46, Ascoli 46, Palermo 45, Modena 44, Como 43, Ternana 43, Venezia 42, Brescia 38, Cittadella 38, Cosenza 38, Perugia 36, Spal 35, Benevento 32.

-

Classifica avulsa

Brescia 6 punti (Brescia-Cittadella 1-1, 0-0; Cosenza-Brescia 1-1, 1-2)

Cittadella 4 punti (Brescia-Cittadella 1-1, 0-0, Cittadella-Cosenza 1-1, 1-1)

Cosenza 3 punti (Cittadella-Cosenza 1-1, 1-1; Cosenza-Brescia 1-1, 1-2)

-

LA CRONACA MINUTO PER MINUTO

SECONDO TEMPO

46' BRE: Gastaldello richiama Huard e inserisce Adorni.

Saranno 4 i minuti di recupero nella ripresa.

44' COS: D'Orazio di testa anticipa Jallow e batte Andrenacci nell'angolino. Brescia-Cosenza 2-1.

41' SERIE B AGGIORNAMENTO: Benevento-Parma 2-2. Pareggiano i campani con Acampora.

39' SERIE B AGGIORNAMENTO: Bari-Cittadella 1-1. I veneti pareggiano con Maistrello, appena entrato in campo.

38' BRE: Bianchi conquista una punizione sulla mancina. Fallo di Martino che, esausto e zoppicante, chiede il cambio. Ma il Cosenza non può più provvedere a effettuare sostituzioni.

37' SERIE B AGGIORNAMENTO: Ascoli-Pisa 2-1. I toscani accorciano con Masucci.

37' BRE: Tentativo di Ayé da fuori area. Micai interviene senza problemi.

30' BRE: Gastaldello inserisce van de Looi e Bianchi al posto di Labojko e Niemeijer.

29' SERIE B AGGIORNAMENTO: Ascoli-Pisa 2-0. Per i marchigiani raddoppia Marsura, ex Brescia e Feralpisalò.

29' COS: Quattro sostituzioni decise da Viali. Calò, Kornvig, Delic e Finotto prendono il posto di Brescianini, D'Urso, Nasti e Zilli. 

28' COS: Traversone da destra corretto di testa da Zilli. Blocca Andrenacci.

19' COS: Prima sostituzione decisa da Viali. Praszelik lascia il campo, entra Cortinovis.

15' BRE: GOL! GOL! GOL! Il Brescia raddoppia con Andrea Cistana!!! Grandissimo gol del centrale difensivo, che di testa ruba il tempo ai difensori calabresi. Brescia-Cosenza 2-0. Secondo gol in campionato per Cistana, dopo quello realizzato al Marassi di Genova contro i rossoblù lo scorso 29 ottobre 2022 (1-1 il finale).

15' BRE: Nuovo angolo conquistato dal Brescia.

13' BRE: Ayé prova a giocare un pallone nel cuore dell'area. Tocca Väisänen con il braccio, ma è attaccato al corpo. Corretto lasciar correre. 

12' BRE: Nel segnare Adryan si fa male ed è costretto a lasciare il campo. Al suo posto entra Galazzi.

10' BRE: GOL! GOL! GOL! Il Brescia passa in vantaggio con una deviazione sottomisura di Adryan, a segno su invito di Bisoli. Un gol prezioso, perché permette ai biancazzurri (almeno temporaneamente) di uscire dalle zone paludose. A quota 38, in compagnia del Cosenza, i ragazzi di Gastaldello sarebbero salvi in virtù degli scontri diretti favorevoli.

9' BRE: Corner di Björkengren, schema a favore di Jallow che prova a sorprendere Micai dalla distanza. Ottimo riflesso del portiere cosentino, poi il Brescia ottiene un altro calcio d'angolo.

8' BRE: Altra azione impostata dai biancazzurri. Secondo corner conquistato.

8' SERIE B AGGIORNAMENTO: Ascoli-Pisa 1-0. I bianconeri passano con Mendes. 

6' SERIE B AGGIORNAMENTO: Bari-Cittadella 1-0. Benedetti porta in vantaggio i pugliesi. I biancorossi salgono a quota 63, legittimando il terzo posto. I veneti si fermano a quota 37, al quint'ultimo posto e con un solo punto di vantaggio sul Brescia.

6' COS: Ripartenza pericolosa dei calabresi conclusa da Nasti. Andrenacci salva in due tempi sulla conclusione centrale dell'attaccante di scuola Milan.

Ottimo avvio del Brescia in questo secondo tempo.

5' BRE: Corner dalla mancina, testa di Mangraviti. Micai salva porta e risultato. Ghiotta chance per i biancazzurri.

5' BRE: Buon pallone lavorato da Bisoli. Tentativo di Adryan verso lo specchio: il Cosenza si salva con una deviazione in corner.

4' BRE: Tirocross di Bisoli: respinge coi pugni Micai.

3' BRE: Niemeijer lavora un buon pallone per Bisoli. La conclusione del capitano è però strozzata: palla alla destra di Micai.

3' SERIE B AGGIORNAMENTO: Benevento-Parma 1-2. I giallorossi riaprono la partita con Ciano.

16.03 Si riparte allo stadio Rigamonti. Brescia e Cosenza tornano in campo con le stesse formazioni impiegate nei primi 45 minuti.

Sono 10.183 i tifosi presenti allo stadio Rigamonti: 1.477 accessi in Tribuna, 4.373 in Curva Nord, 3.685 in Gradinata, 647 in Curva Sud (settore ospiti).

PRIMO TEMPO

Si chiude il primo tempo al Rigamonti: Brescia-Cosenza 0-0.

Assegnato un minuto di recupero.

42' SERIE B AGGIORNAMENTO: Benevento-Parma 0-2. Gli emiliani raddoppiano con Man.

41' BRE: Tentativo da fuori area di Ayé: l'attaccante francese conclude però centralmente, rendendo comodo il compito di Micai.

40' COS: Fallo di Praszelik su Bisoli, colpito con una gomitata. Semplice calcio di punizione.

39' BRE: Buon palleggio dei biancazzurri, che provano a colpire con un suggerimento di Cistana a favore di Adryan che però non arriva sul pallone.

35' COS: Rilancio di Micai e tentativo di prima intenzione di Martino che prova a sorprendere Andrenacci dalla distanza. Huard prova a ricucire ma non riesce a intervenire: la palla si perde di poco sulla destra di Andrenacci.

27' BRE: Ammonito Bisoli per un intervento falloso a metà campo su Nasti.

23' COS: Brescianini conquista il quarto corner per il Cosenza.

20' BRE: Niemeijer imposta sulla destra, tenta di scambiare con Bisoli e Ayé, poi riprende palla e conclude con il piede mancino: Micai blocca a terra.

19' COS: Väisänen abbandona il campo. Cosenza temporaneamente in 10. Il centrale finlandese era rientrato negli spogliatoi a causa di un problema con una lente a contatto.

18' COS: Ancora Cosenza pericoloso dalla destra: sponda aerea di Brescianini in area di rigore, interviene Huard che rischia grosso. Poi Andrenacci blocca la sfera.

17' COS: Calabresi più propositivi. Da un altro cross provato dalla mancina i rossoblù conquistano il terzo corner.

15' COS: Miracolo di Andrenacci sulla conclusione ravvicinata di Zilli. Il Cosenza imposta dalla destra: traversone di D'Urso, Cistana prova ad allontanare, ma sul pallone si avventa Zilli che, senza pensarci, conclude a rete. Strepitoso intervento di Andrenacci. Si resta sullo 0-0.

12' BRE: Conclusione violenta e tesa di Labojko dalla distanza: Micai blocca il pallone in due tempi.

10' BRE: Traversone dei biancazzurri dalla mancina. Palla verso Bisoli che però spinge Meroni. Calcio di punizione per i calabresi.

7' SERIE B AGGIORNAMENTO: Benevento-Parma 0-1, ducali in vantaggio con Benedyczak. I gialloblù (prossimi avversari del Brescia domenica 7 maggio alle 16.15 al Tardini) salgono al quarto posto affiancando il Südtirol con 54 punti, mentre i campani restano sul fondo a quota 31.

6' COS: Calabresi più pimpanti in questo avvio. Traversone dalla mancina, interviene Huard per allungare la sfera in corner. Secondo angolo per la squadra ospite.

5 COS: Tentativo di Zilli, partito dalla mancina: conclusione fuori misura.

3' COS: Zilli crossa dalla mancina verso il centro dell'area: Nasti tenta la sforbiciata, ma il pallone si perde abbondantemente sul fondo.

1' COS: Rossoblù subito pericolosi. Traversone dalla destra, Huard allunga di testa ma deve intervenire Bisoli: palla messa in corner, anticipato Praszelik. Primo angolo della partita a favore dei calabresi dopo solamente 38 secondi.

-

Trequarti inedita per i biancazzurri, che nell'allenamento di ieri hanno perso in un solo colpo Olzer e Listkowski: al loro posto Gastaldello schiera Adryan e Niemeijer alle spalle di Ayé. Assenti anche gli infortunati Pace e Papetti, oltre agli squalificati Ndoj e Rodriguez.

Suggerimenti