CALCIO, SERIE B

Brescia, tre gol non bastano: ad Ascoli arriva un ko che sa di condanna

di Redazione web
Marcin Listkowski, autore del momentaneo vantaggio
Marcin Listkowski, autore del momentaneo vantaggio
Le foto dal campo - OnlyCrew

Ascoli-Brescia 4-3

Ascoli (4-3-1-2): Leali; Donati, Botteghin, Simic, Falasco (1' st Giordano); Collocolo, Buchel (33' st Lungoyi), Caligara; Mendes (41' st Gondo); Forte (41' st Marsura), Dionisi (21' st Quaranta). A disposizione: Guarna, Bolletta, Giordano, Tavcar, Eramo, Falzerano, Giovane, Proia. Allenatore: Breda.

Brescia (4-3-2-1): Andrenacci; Jallow, Papetti, Adorni, Huard (1' st Mangraviti); Bisoli, van de Looi, Björkengren (30' st Ndoj); Listkowski (41' st Niemeijer), Galazzi (39' pt Rodríguez); Ayé (30' st Bianchi). A disposizione: Lezzerini, Karacic, Pace, Labojko, Scavone, Adryan. Allenatore: Gastaldello.

Arbitro: Paterna di Teramo.

Reti: 19’ pt Listkowski, 43' pt Mendes, 2' st Forte, 20' st Ayé (rigore), 46' st Caligara (rigore), 50' st Marsura, 54' st Bisoli.

Note: giornata mite e soleggiata. Spettatori: 6.628. Espulso Simic (19' st) per doppia ammonizione. Ammoniti: Falasco, Simic, Papetti, Adorni, van de Looi. Corner: 4-6. Recupero: 4’ + 10’.

-

Il Brescia cade ad Ascoli e vede allontanarsi ulteriormente la Serie B. I biancazzurri cedono 4-3 contro i marchigiani e ora vedono scivolare la zona play-out a 5 lunghezze, mentre la salvezza diretta è ora a -7 (a sole sette giornate dalla conclusione del campionato). Al Del Duca lo spettacolo non è mancato: sette gol, un cartellino rosso, due rigori e una rete annullata. Oltre a continui capovolgimenti di fronte. Al Brescia non è bastato ritrovare il feeling con il gol (3 reti non le segnava dalla vittoriosa trasferta di Modena del 10 settembre scorso, Ayé non andava a bersaglio dalla gara con la Spal del 27 novembre 2022) per muovere la classifica e accorciare sulle rivali. E i risultati provenienti dagli altri campi non aiutano. Cosenza e Venezia vincono di misura in casa, mentre la Spal viene ripresa dalla Ternana (1-1), prossima avversaria a Pasquetta dei biancazzurri al Rigamonti.

La rete di Listkowski illude il Brescia, raggiunto prima dell'intervallo da Mendes, pronto a sfruttare un clamoroso errore di Huard. In avvio di ripresa è Adorni a concedere libertà a Forte: è il raddoppio dell'Ascoli. Poi arriva l'episodio che potrebbe dare la svolta: fallo di mano in area di Simic, già ammonito: rigore ed espulsione. Ayé pareggia e l'inerzia della gara passa a favore del Brescia. Le sostituzioni raccontano però di un Brescia timoroso e impaurito: cambi conservativi per Gastaldello che non sfrutta la superiorità numerica (oltre a togliere Ayé e Listkowkski, tra i migliori in casa biancazzurra), mentre Breda, convinto di poter vincere, inserisce addirittura due attaccanti. Una scelta che verrà premiata. Ma a spingere l'Ascoli verso la vittoria è un clamoroso e ingenuo fallo di mano commesso da Niemeijer: rigore sacrosanto trasformato da Calligara. L'ex Marsura chiude i conti in contropiede, poi Bisoli accorcia sugli sviluppi di un corner, ma è troppo tardi.

-

SECONDO TEMPO

Si chiude la gara al Del Duca: Ascoli-Brescia 4-3.

54' BRE: Corner di Niemeijer, tocca Rodríguez, poi Bisoli segna il 4-3.

53' BRE: Bomba di Bianchi indirizzata sotto la traversa. Leali ancora determnante.

50' ASC: Ripartenza dei marchigiani finalizzata al meglio dall'ex Marsura: Andrenacci è battuto per la quarta volta.

49' BRE: Azione insistita conclusa con un tentativo di Jallow ribattuto dalla difesa.

46' ASC: Caligara trasforma il rigore. Andrenacci battezza l'angolo giusto, ma non riesce a evitare il gol. L'Ascoli passa in vantaggio. Un gol pesante che può valere la salvezza dei marchigiani. Brescia sempre più sul fondo.

Saranno 6 i minuti di recupero.

45' ASC: Rigore per l'Ascoli dopo un fallo di mano di Niemeijer. Decisione corretta. Il braccio dell'olandese è larghissimo.

42' BRE: Ammonito van de Looi: era diffidato, salterà la Ternana.

41' BRE: Niemeijer prende il posto di Listkowski.

41' ASC: Fuori Forte e Mendes, dentro Marsura e Gondo.

35' BRE: Brescia in gol con una conclusione potente di Bianchi (deviata da un difensore), ma l'arbitro inizialmente annulla per una trattenuta di Bisoli ai danni di Giordano. Azione di Ndoj per Bisoli che appoggia poi a favore di Bianchi. Confermato l'annullamento del gol, ma per posizione di fuorigioco.

33' ASC: Lungoyi prende il posto di Buchel. Nonostante l'uomo in meno Breda decide di aggiungere un attaccante.

30' BRE: Entrano Bianchi e Ndoj al posto di Ayé e Björkengren. Cambi conservativi nonostante la superiorità numerica.

27' BRE: Listkowski da sinistra per Ayé: buono il controllo, meno la conclusione. Palla oltre la traversa da posizione favorevole. Ghiotta chance per i biancazzurri.

25' BRE: Ammonito Adorni per un fallo commesso su Mendes.

24' BRE: Contropiede di Ayé, appoggio per van de Looi che spara però nettamente oltre la traversa.

23' BRE: Traversone di Bisoli per il colpo di testa di Listkowski: miracolo di Leali che allunga in corner.

21' ASC: Breda richiama Dionisi e inserisce Quaranta.

20' BRE: Dal dischetto si presenta Ayé che spiazza Leali. Il Brescia pareggia: 2-2 al Del Duca. Il francese non segnava in campionato dallo scorso 27 novembre. Sesta rete per lui.

16' BRE: Corner dalla sinistra per i biancazzurri: van de Looi per Mangraviti che colpisce di testa. Simic tocca con il braccio. Dopo un consulto al Var, Paterna assegna il rigore per il Brescia. Simic, già ammonito, viene punito con il secondo giallo. Ascoli in dieci.

12' BRE: Ammonito Papetti per un intervento falloso. Il centrale biancazzurro era diffidato: salterà il match interno di Pasquetta contro la Ternana.

5' BRE: Tentativo di Listkowski, blocca Leali.

2' ASC: Ascoli in vantaggio con Forte. L'ex veneziano, all'ennesimo gol in carriera contro il Brescia, punisce Andrenacci girandosi in area da attaccante di razza dopo un traversone di Collocolo. Grave errore di Adorni.

Secondo cambio nell'intervallo per il Brescia: Gastaldello richiama Huard, al suo posto c'è Mangraviti.

PRIMO TEMPO

Si chiude il primo tempo al Del Duca. Ascoli e Brescia tornano negli spogliatoi sull'1-1. Intanto brutte notizie arrivano dagli altri campi: Cosenza e Spal stanno vincendo in casa contro Pisa (1-0) e Ternana (1-0), mentre il Venezia trova il pareggio sul filo di lana contro il Como (1-1).

49' ASC: Corner dalla mancina, azione insistita conclusa con una girata improvvisa di Mendes. Blocca Andrenacci.

Saranno 4 i minuti di recupero.

43' ASC: Traversone di Falasco, Forte sfiora di testa, Adorni buca e Mendes anticipa Huard per il pareggio dell'Ascoli: 1-1 al Del Duca.

39' BRE: Infortunio muscolare per Galazzi. L'autore dell'assist del vantaggio è costretto a lasciare il campo. Al suo posto Gastaldello inserisce Rodríguez.

28' ASC: Tentativo di Dionisi per i marchigiani, palla di poco sul fondo.

19' BRE: Palla persa da Botteghin, Ayé recupera palla giocandola poi a Galazzi sulla destra. L'ex Venezia fornisce l'assist per Listkowski che dall'interno dell'area infila Leali. Brescia in vantaggio.

9' ASC: Punizione conquistata da Falasco: colpo di testa di Simic, palla oltre la traversa.

Suggerimenti