CALCIO, SERIE B

Il Brescia cade a Parma e torna in zona play-out

di Alessandro Maffessoli
Delusione bresciana a Parma
Delusione bresciana a Parma
Parma - Brescia

Parma-Brescia 2-0

Parma (4-2-3-1): Buffon; Del Prato, Osorio, Circati (25' st Balogh), Ansaldi; Sohm (29' st Camara), Estévez; Man (18' st Zanimacchia), Bernabé (18' st Juric), Benedyczak (29' st Coulibaly); Vazquez. A disposizione: 22 Chichizola, 40 Corvi, 9 Charpentier, 13 Bonny, 20 Hainaut, 28 Mihaila, 47 Zagaritis. Allenatore: Pecchia.

Brescia (4-3-2-1): Andrenacci; Jallow, Cistana, Mangraviti, Huard; Bisoli, Labojko (12' st van de Looi), Björkengren (1' st Galazzi; 16' st Niemeijer); Rodríguez, Ndoj (12' st Adryan); Ayé (31' st Bianchi). A disposizione: 12 Lezzerini, 4 Adorni, 31 Scavone, 33 Muca. Allenatore: Gastaldello.

Arbitro: Giua di Olbia.

Reti: 11' pt e 17' pt Benedyczak.

Note: giornata soleggiata e calda (27°C). Ammoniti: Jallow, Circati, Niemeijer, Vazquez, Mangraviti, Balogh. Corner: 4-6. Recupero: 3’ + 0’.

-

Cade al Tardini di Parma la mini-serie positiva del Brescia. I biancazzurri (10 punti nelle precedenti 4 partite) cedono 2-0 ai ducali e ripiombano in zona play-out a causa del quart'ultimo posto a quota 38, a -1 dal Cosenza e a tre lunghezze dal Cittadella e dalla salvezza diretta. In Emilia è decisiva la doppietta firmata da Benedyczak tra l'11' e il 17' di un primo tempo che ha visto il Brescia giocare decisamente sottotono.

Nella ripresa Bisoli e compagni crescono, ma non riescono a incidere. Le occasioni più nitide portano la firma del neo entrato Adryan, pericoloso prima con un colpo di testa dopo una respinta di Buffon, e poi con un diagonale salvato sulla linea di porta da Osorio. 

La prossima tappa verso la salvezza, l'ultima al Rigamonti e la penultima del campionato, è fissata sabato 13 maggio alle 14 contro il Pisa.

-

SECONDO TEMPO

51' BRE: Corner allontanato da Osorio, riprende Niemeijer dalla distanza: botta al volo neutralizzata da Buffon.

50' BRE: Occasionissima per il Brescia con Adryan che in diagonale batte Buffon, ma sulla linea di porta Osorio salva incredibilmente.

Saranno 7 i minuti di recupero.

45' BRE: Piove sul bagnato. Esce in barella Jallow. Brescia costretto a chiudere in 10 la gara del Tardini.

42' BRE: Punizione di Adryan, blocca Buffon.

41' PAR: Ammonito Balogh per una brutta entrata su Niemeijer. Punizione da posizione favorevole per il Brescia, ma Giua nel frangente non concede la regola del vantaggio che avrebbe permesso a Rodríguez di calciare a tu per tu con Buffon.

37' BRE: Intervento falloso di Mangraviti su Camara. Cartellino giallo.

31' BRE: Ultima sostituzione per Gastaldello. Bianchi rileva Ayé.

31' PAR: Corner dalla mancina, palla corretta sul secondo palo dove si inserisce Balogh: conclusione ravvicinata sull'esterno della rete.

30' PAR: Scambio Camara-Vazquez: conclusione dell'argentino con palla che si perde oltre la traversa.

29' PAR: Ultime due sostituzioni per il Parma. Entrano Camara e Coulibaly al posto di Sohm e Benedyczak.

28' BRE: Incursione di Jallow fermata al limite dell'area. Riprende palla Adryan che entra in area e prova a battere Buffon con un diagonale mancino: palla di poco sul fondo.

25' PAR: Fuori Circati, dentro Balogh.

24' PAR: Ammonito Vazquez per un intervento falloso commesso a metà campo e in netto ritardo.

18' PAR: Doppio cambio deciso da Pecchia: in campo Juric e Zanimacchia, escono Bernabé e Man.

17' BRE: Subito ammonito Niemeijer.

16' BRE: Galazzi esce dal campo infortunato e in lacrime. Gastaldello lo abbraccia per consolarlo. Al suo posto in campo l'olandese Niemeijer.

16' BRE: Nuovo angolo conquistato dal Brescia con Adryan.

15' PAR: Tocco con la mano in area di Del Prato. Breve consulto con il Var: si prosegue.

13' BRE: Subito occasione per il brasiliano Adryan, che di testa non inquadra però lo specchio della porta dopo un traversone di Jallow respinto da Buffon con i pugni.

12' BRE: Doppio cambio deciso da Gastaldello. Richiamati in panchina Labojko e Ndoj: al loro posto entrano l'olandese van de Looi e Adryan.

10' PAR: Ammonito Circati per una trattenuta su Rodríguez. Punizione da posizione interessante per il Brescia (sulla trequarti destra), ma dalla successiva battuta di Labojko non si segnalano pericoli per la porta emiliana.

8' BRE: Cartellino giallo per Jallow in seguito a un intervento in ritardo su Benedyczak.

5' PAR: Gialloblù vicinissimi al terzo gol. Benedyczak riceve palla dalla mancina e prova a servire Man, anticipato dalla deviazione decisiva di Huard. Anche in questo caso Mangraviti completamente tagliato fuori.

3' BRE: Traversone di Ndoj dalla mancina. Palla deviata in corner.

Björkengren lascia il campo a Galazzi: prima sostituzione decisa da Gastaldello durante l'intervallo.

PRIMO TEMPO

Si chiude il primo tempo al Tardini. Brescia sottotono e costretto a inseguire: 2-0 per i gialloblù all'intervallo.

48' BRE: Chiusura di Rodríguez in scivolata su Man. Corner per il Parma.

Saranno 3 i minuti di recupero.

33' PAR: Benedyczak conclude improvvisamente dalla distanza. Esterno destro pericoloso che sibila alla sinistra di Andrenacci. Giua ravvisa una deviazione: si ripartirà col primo corner del match a favore dei gialloblù.

28' Cooling break concesso alle due squadre.

25' BRE: Conclusione di Ndoj, Buffon allunga la traiettoria in corner. Secondo tiro dalla bandierina per il Brescia.

24' BRE: Trattenuta di Circati su Rodríguez. Punizione da posizione interessante per i biancazzurri.

22' BRE: Primo angolo conquistato dal Brescia.

17' PAR: Raddoppio del Parma. Traversone di Del Prato dalla destra, colpo di testa di Man respinto dalla traversa. Benedyczak riprende e segna il 2-0 al Tardini. Gol convalidato dopo un consulto al Var: nessuna posizione di offside, perché Mangraviti tiene tutti in gioco.

11' PAR: Ducali in vantaggio. Punizione calciata rapidamente da Bernabé a favore di Benedyczak, che approfitta di una dormita di Mangraviti per battere sotto le gambe Andrenacci. Parma-Brescia 1-0.

4' PAR: Intervento falloso di Labojko su Vazquez: punizione da posizione pericolosa. Conclusione di Estévez: blocca a terra Andrenacci.

-

Gastaldello conferma il 4-3-2-1 riproponendo Ndoj tra i titolari: il centrocampista albanese giocherà sulla trequarti al fianco del rientrante Rodríguez. Entrambi erano rimasti ai box contro il Cosenza in quanto squalificati. Pacchetto difensivo e mediana confermate negli interpreti; in attacco Ayé agirà come unica punta.

Suggerimenti