CALCIO, SERIE B

Brescia, beffa e rabbia: ko in rimonta contro la capolista

Jallow illude i biancazzurri al Tardini, Man pareggia dopo un rigore parato da Avella. E nel finale, dopo un rosso affrettato a Huard, Del Prato ribalta il risultato
Parma-Brescia

Parma-Brescia 2-1

 

Brescia beffato nel finale dalla capolista. Al Tardini i biancazzurri cedono di misura al Parma al termine di un match ben giocato e controllato senza particolari problemi. Al vantaggio firmato da Jallow al 16' del primo tempo, risponde Man con un diagonale in avvio di ripresa (errato disimpegno di Papetti). In mezzo il rigore neutralizzato da Avella a Benedyczak. Finale al cardiopalmo. Prima Borrelli in rovesciata fa tremare i gialloblù, mandando la sfera di poco a lato. Poi Marinelli espelle con troppa severità Huard con due gialli in una manciata di secondi. Il Parma approfitta subito della superiorità numerica e va a segno con Del Prato, pronto a correggere di testa un invito di Osorio.

Brutto gesto di Bernabè che va a esultare in faccia a Rolando Maran e ai componenti della panchina biancazzurra. Il Brescia, che per larghi tratti della gara aveva accarezzato la possibilità di tornare dal Tardini con punti preziosi, si deve arrendere.

I biancazzurri restano a quota 38 in classifica. La prossima tappa stagionale è fissata sabato prossimo (16 marzo) alle 14 al Rigamonti contro il Catanzaro.

***

Parma (4-2-3-1): Chichizola; Del Prato, Osorio, Balogh, Di Chiara (29' st Zagaritis); Hernani (29' st Cyprien), Estévez; Man, Mihăilă (29' st Charpentier), Benedyczak (15' st Partipilo); Bonny (24' st Bernabè). A disposizione: Turk, Corvi, Begić, Čolak, Sohm, Coulibaly, Valenti. Allenatore: Pecchia.

Brescia (4-3-2-1): Avella; Dickmann, Papetti, Adorni, Jallow; Bisoli, Paghera (22' pt Bertagnoli), Besaggio (27' st van de Looi); Bianchi (27' st Bjarnason), Galazzi (39' st Huard); Borrelli (39' st Moncini). A disposizione: Cortese, Fares, Mangraviti, Cistana, Cartano, Olzer, Ferro. Allenatore: Maran.

Arbitro: Marinelli di Tivoli.

Rete: 16' pt Jallow, 7' st Man, 44' st Del Prato.

Note: serata piovosa e umida (7°C). Spettatori: 13.350 (4.673 paganti, 7.452 abbonati, 1.413 ospiti), incasso di 120.546,45 euro (rateo abbonati 54.033,45 euro). Espulso Huard (43' st). Ammoniti: Di Chiara (39' pt), Huard (43' st), Bernabè (46' st), Bertagnoli (47' st). Corner: 2-2. Recupero: 5’ + 7’.

SECONDO TEMPO

49' BRE: Traversone di Bertagnoli dalla sinistra: testa di Papetti, palla alta.

46' PAR: Cartellino giallo per Bernabè che va a esultare davanti a Maran e alla panchina del Brescia. 

Saranno 6 i minuti di recupero.

Si accende un parapiglia in campo. Tanto nervosismo: protagonisti i giocatori e i componenti delle panchine.

44' PAR: Vantaggio del Parma. I ducali sfruttano subito la superiorità numerica e passano con Del Prato: colpo di testa angolato su assist di Osorio dalla destra.

43' BRE: Biancazzurri in 10: espulso Huard. Doppia ammonizione in pochi secondi. Il primo cartellino giallo arriva per un normale fallo di gioco, poi il francese viene mandato negli spogliatoi per aver applaudito l'arbitro. 

39' BRE: Entrano Huard e Moncini al posto di Galazzi e Borrelli.

38' PAR: Sinistro di Partipilo, palla oltre la traversa.

31' BRE: Spettacolare rovesciata di Borrelli dall'interno dell'area emiliana: la palla si perde di poco alla destra di Chichizola. Pericolosissimo il Brescia.

30' BRE: Incursione di Galazzi: la difesa gialloblù si salva in corner.

29' PAR: Triplo cambio deciso da Pecchia: Zagaritis, Charpentier e Cyprien prendono il posto di Di Chiara, Mihăilă ed Hernani.

27' BRE: van de Looi e Bjarnason rilevano Besaggio e Bianchi.

27' BRE: Tentativo di Jallow dalla distanza: blocca senza problemi Chichizola.

25' BRE: Palla giocata in area a favore di Borrelli, anticipato però dall'intervento aereo di un difensore emiliano. Riprende il pallone Besaggio che prova a sorprendere Chichizola: palla alle stelle.

24' PAR: Bernabè rileva Bonny.

23' BRE: Primo angolo della partita per i biancazzurri.

22' PAR: Conclusione potente di Di Chiara da posizione defilata: palla nettamente oltre la traversa.

21' PAR: Avella vola per deviare una conclusione velenosa e angolata di Partipilo. Un'occasione propiziata da un retropassaggio sciagurato verso Adorni che in scivolata aveva provato a contrastare il giocatore gialloblù.

19' BRE: Occasione biancazzurra con Bertagnoli: conclusione dall'interno dell'area e pronta risposta di Chichizola.

15' PAR: Prima sostituzione decisa da Pecchia: il tecnico gialloblù richiama Benedyczak e inserisce Partipilo. 

7' PAR: Pareggiano gli emiliani con un diagonale di Man. L'attaccante rumeno fulmina Avella dopo aver sfruttato un erroraccio di Papetti in disimpegno. Al Tardini il punteggio è ora di 1-1.

PRIMO TEMPO

Si chiude il primo tempo al Tardini: Parma-Brescia 0-1. Decide il gol segnato da Jallow al 16', poi Avella blocca il rigore calciato da Benedyczak (41').

47' PAR: Azione confusa del Parma conclusa da Estévez: botta dalla distanza e palla che si perde sul fondo.

Saranno 5 i minuti di recupero.

41' PAR: Avella ipnotizza Benedyczak: il portiere biancazzurro neutralizza il destro del polacco. Il Brescia resta in vantaggio al Tardini.

40' PAR: Marinelli indica il dischetto. Rigore per il Parma.

39' Marinelli va a rivedere l'immagine al Var. 

39' PAR: Prolungate proteste di Di Chiara: cartellino giallo. Il numero 77 era nell'elenco dei diffidati: salterà la sfida contro la Feralpisalò.

37' PAR: Contrasto Bertagnoli-Mihăilă nell'area biancazzurra. Il direttore di gara segnala un fallo dell'attaccante del Parma, ma poi viene richiamato al Var.

27' PAR: Dribbling di Man e conclusione rasoterra dell'attaccante rumeno: blocca a terra Avella senza problemi.

22' PAR: Conclusione pericolosa di Benedyczak che si gira all'improvviso dopo aver sfruttato un rimpallo favorevole: palla oltre la traversa complice anche la deviazione di un difensore del Brescia. Primo corner della partita.

22' BRE: Non ce la fa Paghera. Il numero 4 biancazzurro è costretto a chiedere il cambio dopo l'ennesimo scontro di gioco. Al suo posto Maran inserisce Bertagnoli.

16' BRE: GOOOOL DEL BRESCIA!!! Diagonale vincente di Jallow: palla alla sinistra di Chichizola dopo un precedente tentativo di Galazzi deviato da Osorio. L'esterno svedese è in posizione regolare al momento della conclusione vincente.

14' BRE: Contropiede pericolosissimo dei biancazzurri impostato da Galazzi a favore di Borrelli: il numero 29 si vede deviare la conclusione da un difensore gialloblù, riprende in area Bianchi che di prima intenzione prova a sorprendere Chichizola con una spettacolare girata. Il portiere del Parma riesce a respingere. Brescia vicino al vantaggio.

11' BRE: Borrelli cade nell'area di rigore gialloblù dopo aver ricevuto un colpo da Osorio. L'attaccante biancazzurro viene soccorso, mentre secondo Marinelli di Tivoli è tutto regolare.

3' PAR: Iniziativa di Mihăilă, si salva in affanno la difesa del Brescia grazie a Bisoli. Partenza sprint della capolista.

2' BRE: Bisoli prova a rispondere per i biancazzurri: la conclusione del capitano biancazzurro si perde fuori misura.

1' PAR: Ducali subito pericolosi: Benedyczak sciupa malamente, mandando oltre la traversa, un invito di Man dalla destra. L'attaccante del Parma sciupa un rigore in movimento non inquadrando lo specchio con Avella ormai fuori causa.

Suggerimenti