SERIE B

Sprofondo Brescia: i biancazzurri crollano a Pisa. Ma per Clotet c'è la riconferma

di Alessandro Maffessoli
Sconfitta pesante all'Arena Garibaldi: 3-0. Espulso Adorni. Prova incolore, i toscani sorpassano in classifica. Rassicurazioni del presidente nonostante il ko: "La panchina non traballa"

Pisa-Brescia 3-0

Pisa (4-3-2-1): Livieri; Calabresi, Hermannsson, Barba, Jureskin (26' st Esteves); Tourè (38' st De Vitis), Nagy (26' st Mastinu), Marin; Morutan (34' st Matteo Tramoni), Gliozzi, Torregrossa (34' st Masucci). A disposizione: Nicolas, Canestrelliu, Sibilli, Ionita, Piccinini, Rus, Lisandru Tramoni. Allenatore: D’Angelo.

Brescia (4-3-2-1): Lezzerini; Karacic, Cistana (26' pt Papetti), Adorni, Huard; van de Looi, Viviani, Labojko; Moreo (20' st Mangraviti), Galazzi (16' st Bianchi); Ayé (16' st Olzer). A disposizione: Andrenacci, Garofalo, Jallow, Nuamah. Allenatore: Clotet.

Arbitro: Marchetti di Ostia Lido.

Reti: 4' pt Torregrossa (rigore), 20' pt Gliozzi, 39' st Gliozzi.

Note: serata mite. Terreno di gioco in buone condizioni. Espulso Adorni (18' st) per somma di ammonizioni. Ammoniti: Huard, Adorni. Corner: 3-2. Recupero: 2’ + 0’.

-

Tre gol sul groppone per un'altra batosta difficile da digerire. Il Brescia cede di schianto anche a Pisa: all'Arena Garibaldi-Romeo Anconetani finisce 3-0 per i toscani, che completano l'operazione sorpasso al termine di un match a senso unico. Un rigore trasformato dall'ex Torregrossa in avvio (fallo di mano di van de Looi) spiana la strada ai nerazzurri, che poi chiudono la gara con la doppietta di Gliozzi. In mezzo, al 18' della ripresa, anche l'espulsione di Adorni per somma di ammonizioni.

L'ex Cittadella sarà assente al pari di Karacic (già diffidato e ammonito) a Santo Stefano contro il Palermo, ultima tappa di un 2022 che si sta chiudendo malissimo. Una sola vittoria nelle ultime 12 gare per i biancazzurri (5 le sconfitte). Il direttore dell'area tecnica Giorgio Perinetti spazza via ogni dubbio riguardo la posizione dell'allenatore: "Clotet è confermato".

Poco dopo ecco arrivare anche le parola del presidente Massimo Cellino, attraverso un post sui canali ufficiali della società: "Clotet è e rimane, l'allenatore del Brescia. Non si facciano allusioni di alcun tipo o che non appartengono alla realtà dei fatti. Punto e basta. Dobbiamo tornare a giocare un buon calcio e lo faremo con lui e il lavoro del suo staff".

 

 

-

SECONDO TEMPO

39' PIS: Terza rete del Pisa che chiude i conti con Gliozzi, pronto a sfruttare un retropassaggio e a beffare Lezzerini sul primo palo.

38' PIS: Punizione di Mastinu, testa di Masucci e palla di poco oltre la traversa.

34' PIS: Doppio cambio per i nerazzurri. D'Angelo richiama Morutan e Torregrossa per inserire Matteo Tramoni (altro ex) e Masucci.

33' BRE: Primo tentativo nello specchio della porta per i biancazzurri. Ci prova Viviani dalla distanza su punizione: Livieri c'è.

26' PIS: D'Angelo inserisce Esteves e Mastinu al posto di Jureskin e Nagy.

La fascia di capitano è passata da Cistana ad Adorni, poi Moreo. E infine Mangraviti.

20' BRE: Mangraviti prende il posto di Moreo.

18' BRE: Piove sul bagnato: espulso Adorni per somma di ammonizioni. Brutta entrata su Morutan a centrocampo.

16' BRE: Doppio cambio deciso da Clotet. Bianchi e Olzer rilevano Galazzi e Ayé.

2' BRE: Tentativo di Karacic dalla distanza: l'australiano prende la mira, ma la sfera si perde nettamente sul fondo.

PRIMO TEMPO

47' Finisce il primo tempo: Pisa-Brescia 2-0.

46' BRE: Ammonito Karacic per un'entrata in ritardo su Marin. L'esterno australiano era diffidato: salterà il lunch-match di Santo Stefano al Rigamonti contro il Palermo.

Saranno 2 i minuti di recupero.

45' BRE: Sventola di Labojko dalla distanza, palla di poco sul fondo.

Contestazione da parte dei tifosi biancazzurri presenti all'Arena Garibaldi-Romeo Anconetani.

33' PIS: Altro rischio per il Brescia. Morutan dalla distanza prende la mira e per poco non sorprende un incerto Lezzerini. L'azione prosegue con un traversone in area: contatto Adorni-Torregrossa, ma si prosegue.

Cistana è in lacrime in panchina: il difensore biancazzurro era rientrato lunedì sera contro il Parma dopo cinque settimane di stop a causa di una fastidiosa distorsione alla caviglia.

27' BRE: Ammonito Adorni.

27' PIS: Occasionissima per i toscani. Tourè per Gliozzi che anticipa Papetti ma calcia sul fondo. Biancazzurri allo sbando.

26' BRE: Primo cambio nel Brescia. Esce Cistana, entra Papetti.

24' BRE: Traversone dalla destra, Moreo prova a correggere ma solo debolmente. Presa facile per Livieri.

20' PIS: Raddoppiano i nerazzurri con un colpo di testa di Gliozzi, pronto a raccogliere un traversone di Morutan. Uscita a vuoto di Lezzerini: Pisa-Brescia 2-0.

17' PIS: I toscani pareggiano il conto dei tiri dalla bandierina: Cistana in scivolata ferma un'offensiva di Barba.

16' BRE: Primo angolo della partita. Lo conquistano i biancazzurri con van de Looi. Il successivo traversone di Viviani è facile preda però di Livieri.

13' BRE: Ammonito Huard per un intervento su Gliozzi a metà campo. 

11' BRE: Traversone di Labojko sul quale pasticcia un po' Livieri: il portiere pisano riesce a rimediare in due tempi anticipando l'arrivo di van de Looi.

10' PIS: Altra occasione per i toscani con Jureskin che spara però alto da posizione favorevole dopo un'azione impostata sulla destra da Morutan.

4' PIS: Dagli undici metri Torregrossa spiazza Lezzerini. L'ex biancazzurro non esulta. All'Arena Garibaldi Pisa-Brescia 1-0.

2' PIS: Rigore per il Pisa. Torregrossa ingaggia un duello con Cistana. Il capitano biancazzurro porta l'ex sul fondo, ma Torregrossa riesce comunque a giocare il pallone in area: tocco con il braccio largo di van de Looi dopo una deviazione di Morutan. Nessun dubbio per Marchetti.

Si parte dopo aver osservato un minuto di silenzio per ricordare Sinisa Mihajlovic, scomparso nel pomeriggio di ieri. Sarà il Brescia a giocare il pallone per primo.

-

Clotet ritrova Huard, subito titolare sulla mancina, e rilancia Galazzi, schierato nel tridente offensivo con Moreo e Ayé. Nel Pisa in campo gli ex Calabresi e Torregrossa.

Suggerimenti