Prce pronto a tutto:
«Sono qui per crescere
e diventar importante»

di Fabio Pettenò
Franjo Prce
Franjo Prce
Brescia: ecco Prce (Fotolive)

Un contratto a lungo termine, con la formula del prestito per 18 mesi. Segno evidente di un fatto: Franjo Prce non è a Brescia soltanto di passaggio.

È felice di vestire il biancazzurro, dopo il biancoceleste laziale, il nuovo rinforzo della campagna acquisti di gennaio del Brescia targata Rinaldo Sagramola e Renzo Castagnini.

Centrale di difesa ma all'occorrenza anche terzino sinistro, il nuovo innesto della rosa di Cristian Brocchi si dichiara assolutamente pronto per la sua avventura.

«Sono arrivato a Brescia con la voglia e la volontà di crescere e diventare un giocatore importante -racconta Prce nel giorno della sua presentazione ufficiale, alla Club House -. Questa è una piazza speciale nella quale sono passati e ci sono tuttora grandi giocatori. Sono qui per imparare e aiutare la squadra a raggiungere gli obiettivi che si è posta».

Cresciuto nel settore giovanile dell'Hajduk Spalato, Franjo Prce ha intrapreso la carriera di calciatore nelle giovanili della Lazio. Sotto l'attenta guida di Simone Inzaghi e del direttore sportivo Igli Tare. In questa fase di mercato invernale ha visto aprirsi le porte del trasferimento al Brescia dopo un anno negativo a Salerno.

«L'esperienza con la Salernitana è stata fallimentare per colpa di un infortunio ormai superato - sottolinea il difensore classe '96 -. Parlando con la dirigenza ho deciso di rimanere in Italia e prendere la strada che conduceva a Brescia. Avevo altre offerte all'estero, ma non ho avuto dubbi nello scegliere».

ENTRANDO nello specifico della sua disponibilità a vestire il biancoazzurro, Franjo Prce spiega: «Igli Tare mi ha consigliato Brescia, definendola una piazza ideale per potersi esprimere al meglio, mentre Simone Inzaghi mi ha parlato benissimo di Cristian Brocchi: la loro parola mi ha dato le certezze che cercavo».

Prce è contento di approdare in un gruppo di ragazzi di belle speranze con qualche innesto d'esperienza. «L'idea della società è ottima per un calciatore giovane che vuole mettersi in mostra - sostien l’ex biancoceleste-. C'è il giusto mix per poter affrontare senza paura un campionato difficile come la Serie B».

Tra i nuovi compagni Franjo Prce ritroverà Stefano Mauri, con il quale ha condiviso l'esperienza in prima squadra alla Lazio lo scorso anno: «Conosco Stefano e so che è un grande giocatore, ma soprattutto un'ottima persona. Non a caso in questi giorni mi accompagna lui agli allenamenti». Non pensa al suo recente passato e alla sua squadra di appartenenza (per quanto riguarda il suo cartellino). L’obiettivo per il nuovo centrale è lanciarsi con la maglia del Brescia.

«Sono concentrato esclusivamente sulla mia nuova realtà - assicura Prce -: qui voglio fare bene. Pensare alla Lazio è prematuro». Complici gli infortuni e una difesa da reinventare, potrebbe giocare subito. Fin da sabato: «Deciderà l’allenatore, ma io sono pronto a scendere in campo già dalla sfida con l'Avellino».

Suggerimenti