CALCIO, SERIE B

Brescia, al Rigamonti passa il Parma 0-2
La Feralpisalò sfiora una nuova impresa: pareggio con il Venezia

Brescia-Parma: gli scatti dal campo

Brescia-Parma 0-2

Brescia (3-4-2-1): Andrenacci; Papetti, Cistana, Adorni; Jallow, Paghera (40' st Fogliata), Bertagnoli, Huard (1' st Galazzi); Olzer (1' st Bjarnason), Bianchi (30' st Ferro); Moncini (17' st Borrelli). A disp. Cortese, Mangraviti, Maccherini, Riviera, van de Looi, Besaggio. All. Maran.

Parma (4-2-3-1): Chichizola; Coulibaly, Balogh, Circati, Delprato; Hernani, Cyprien (36' st Estevez); Man (24' st Charpentier), Bernabè (36' st Sohm), Mihaila (24' st Camara); Čolak (17' pt Benedcyczak). A disp. Corvi, Turk, Di Chiara, Osorio, Hainaut, Bonny, Partipilo. All. Pecchia.

Arbitro: Ayroldi di Molfetta.

Reti: 18' pt Bernabè, 24' pt Man.

Note: pomeriggio nuvoloso (12°C). Spettatori: 8.604 (931 ospiti). Ammoniti: Cistana (32' pt), Bianchi (15' st), Galazzi (20' st), Mihaila (22' st), Paghera (26'), Circati (32' st), Borrelli (41' st), Benedyczak (41' st), Del Prato (46' st). Corner: 2-6. Recupero: 3' + 5'.

-

Prima sconfitta dell'era-Maran per il Brescia, superato dal Parma al Rigamonti. L'uno-due decisivo matura tra il 18' e il 24' del primo tempo: prima Bernabè, lasciato completamente solo, libera un mancino a giro sugli sviluppi di un corner e batte Andrenacci, poi Man raddoppia dopo essere entrato nell'area biancazzurra. Due reti annullate ai biancazzurri (una anche per il Parma nella ripresa), che si sono visti assegnare e poi togliere un rigore, poi negato nella ripresa. Il Brescia chiude il 2023 e il girone di andata a quota 25, a tre lunghezze dalla zona play-off e con un confortante +5 sulla zona play-out.

Il prossimo appuntamento è fissato sabato 13 gennaio alle 14 allo stadio Braglia contro il Modena. 

-

SECONDO TEMPO

46' PAR: Ammonito Del Prato.

Saranno 5 i minuti da recuperare in questa ripresa.

41' BRE: Cartellino giallo per Borrelli: fallo su Benedyczak che viene a sua volte punito col cartellino giallo per un tentativo di reazione.

40' BRE: Esce Paghera: crampi per il centrocampista bresciano, sostituito da Fogliata.

36' PAR: Estevez e Sohm prendono il posto di Cyprien e Bernabè.

33' BRE: Azione di Bjarnason, fermato in area da un difensore: riprende Paghera che con il mancino sfiora il palo alla destra di Chichizola.

32' PAR: Cartellino giallo per Circati per un fallo commesso su Borrelli.

32' BRE: Bjarnason per Ferro: botta di prima intenzione, palla fuori misura.

30' BRE: Maran inscerisce il 2004 Ferro al posto di Bianchi.

26' BRE: Ammonito Paghera per un fallo su Benedyczak.

24' PAR: Charpentier e Camara prendono il posto di Man e Mihaila.

21' PAR: Mihaila per Bernabè: la botta dello spagnolo viene deviata in corner da Papetti.

20' BRE: Bianchi per Borrelli in area: sponda per Bjarnason anticipato in corner da Circati. Ayroldi però ferma il gioco e ammonisce Galazzi per un precedente intervento su Cyprien, togliendo al Brescia il calcio d'angolo.

17' BRE: Entra Borrelli, esce Moncini.

16' PAR: Dribbling di Man al limite dell'area biancazzurra: palla a Mihaila che supera Andrenacci. Fuorigioco e rete annullata.

15' BRE: Ammonito Bianchi per proteste.

15' BRE: Altro intervento nell'area di rigore gialloblù. Questa volta è Bianchi ad andare a terra dopo un filtrante di Bjarnason. Protestano i biancazzurri, ma Ayroldi lascia correre.

13' PAR: Sugli sviluppi di un corner è Circati a colpire di testa: palla schiacciata a terra e poi messa in corner da Andrenacci.

11' PAR: Botta potente di Cyprien: Andrenacci interviene coi pugni.

9' BRE: Traversone di Bjarnason dalla destra: Moncini tenta di raggiungere il pallone in tuffo ma viene trattenuto da Balogh. Protestano i biancazzurri e lo stadio Rigamonti, ma dopo un breve check al Var si può proseguire. Il dubbio resta.

7' BRE: Tentativo di Bianchi dalla distanza: la palla, deviata, arriva a Bjarnason che però viene pescato in fuorigioco.

Maran manda in campo Bjarnason e Galazzi al posto di Olzer e Huard.

PRIMO TEMPO

46' PAR: Mihaila riceve palla in area: tentativo di prima intenzione verso la porta biancazzurra, ma Andrenacci risponde con i pugni.

Concessi tre minuti di recupero.

43' BRE: Scontro aereo tra Chichizola e Balogh, ma Moncini non riesce ad approfittarne.

42' PAR: Andrenacci evita il terzo gol dei ducali neutralizzando un tentativo angolato di Bernabè.

37' BRE: Bianchi batte Chichizola con un perfetto rasoterra sul palo più lontano, ma anche in questo caso il gol non è valido: ravvisata una posizione irregolare. Si resta sullo 0-2.

34' BRE: Bel tentativo di Paghera: il mediano biancazzurro ruba palla a Hernani, prende la mira e con un destro a giro manda il pallone di poco alla sinistra di Chichizola.

32' BRE: Ayroldi punisce con un cartellino giallo Cistana per aver appoggiato la mano sul volto di Benedyczak.

31' BRE: Altra azione biancazzurra conclusa da Bianchi: palla alta, ma gioco fermato per un precedente offside.

26' BRE: Sponda di Moncini per Bianchi: conclusione nettamente fuori misura.

24' PAR: Man raddoppia per i gialloblù.

19' BRE: Replica biancazzurra con un lancio a favore di Bianchi. Balogh nel tentativo di anticipare il numero 9 biancazzurro sembra toccare con la mano. Ayroldi indica il dischetto ma viene richiamati dagli addetti al Var: il tocco del difensore è col petto.

18' PAR: Ospiti in vantaggio. Corner di Man, palla a favore di Bernabè che, completamente solo, va alla conclusione dai venti metri: il mancino a giro sorprende Andrenacci che tocca ma non riesce a evitare il gol. Palo interno e 0-1.

17' PAR: Colak rimane a terra infortunato. Primo cambio obbligato per i gialloblù: dentro Benedcyczak.

14' BRE: Cambio di gioco da destra a sinistra a favore di Huard che tenta un traversone dal fondo: un difensore del Parma devia in corner.

10' BRE: Primo angolo conquistato dai biancazzurri.

8' BRE: Gol annullato a Moncini. Chichizola rinvia male con le mani, Jallow anticipa il diretto marcatore e scodella a centro area un pallone invitante per Moncini che di testa va a segno. Immediata la chiamata dell'assistente di linea: bandierina alzata per la posizione irregolare dello stesso Moncini poi confermata al Var.

6' PAR: Ducali pericolosi con Man: il numero 98 dalla destra disegna un traversone pericoloso che attraversa tutta l'area senza però trovare compagni pronti alla deviazione.

5' BRE: Bianchi serve Olzer, ma l'ex rossonero non riesce a controllare il pallone che si perde sul fondo. Rinvio per i gialloblù.

-

-

-

Feralpisalò-Venezia 2-2

Feralpisalò (3-5-2): Pizzignacco; Balestrero, Ceppitelli, Martella; Bergonzi, Kourfalidis (14' st Zennaro), Fiordilino, Di Molfetta (26' st Hergheligiu), Felici (40' st Letizia); Compagnon (26' st La Mantia), Butić (40' st Pietrelli). A disp. Minelli, Volpe, Tonetto, Pilati, Sau, Camporese, Parigini. All. Zaffaroni.

Venezia (4-3-3): Joronen; Candela (1' st  Svoboda), Altare, Sverko, Zampano; Busio, Tessmann, Ellertsson (19' st Gytkjaer); Bjarkason (32' st Cheryshev), Pohjanpalo, Pierini (32' st Dembele). A disp. Oliveira Bertinato, Grandi, Modolo, Jajalo, Lella, Ullmann, Andersen. All. Vanoli.

Arbitro: Santoro di Messina.

Reti: 38' pt Compagnon, 47' pt Pohjanpalo (rigore), 9' st Compagnon, 30' st Altare.

Note: pomeriggio nuvoloso. Ammoniti: Candela (37' pt), Kourfalidis (2' st), Zennaro (20' st), Cheryshev (42' st). Corner: 3-2. Recupero: 3' + 4'.

-

La Feralpisalò di Marco Zaffaroni strappa un punto prezioso al termine di un'altra prestazione confortante. Dopo aver superato Cremonese e Sampdoria, i verdeblù sfiorano il terzo colpaccio al Garilli contro il Venezia. Finisce 2-2, risultato maturato grazie alla doppietta del gardesano Compagnon e ai gol di Pohjanpalo (il finlandese segna su rigore, nel recupero del primo tempo, il momentaneo 1-1) e Altare: l'ex di turno batte di testa Pizzignacco e fissa il definitivo pareggio. In classifica la Feralpisalò, pur restano in ultima posizione, riesce a recuperare un punto sulla salvezza diretta, delimitata a quota 20 da Lecco e Sudtirol (prossima avversaria sabato 13 gennaio alle 14 allo stadio Druso di Bolzano in un delicato scontro salvezza).

-

SECONDO TEMPO

Saranno 4 i minuti da recuperare.

42' VEN: Letizia viene trattenuto da Cheryshev: ammonito il giocatore del Venezia.

41' Vola qualche parola di troppo tra Pietrelli e Busio.

40' FER: Pietrelli e Letizia rilevano Butic e Felici.

37' VEN: Destro di Busio, palla fuori non di molto.

32' VEN: Doppio cambio: Pierini e Bjarkason lasciano il campo per Dembele e Cheryshev.

30' VEN: Pareggia il Venezia con l'ex Altare. Calcio d'angolo battuto da Pierini e corretto di testa dal centrale difensivo numero 15. 

26' FER: Doppio cambio deciso da Zaffaroni: dentro Hergheligiu e La Mantia al posto di Di Molfetta e Compagnon.

20' FER: Zennaro spinge Sverko: cartellino giallo per il neo entrato verdeblù.

19' VEN: Vanoli manda in campo Gytkjaer al posto di Ellertsson.

17' VEN: Traversa colpita da Tessmann direttamente su punizione (fallo di Bergonzi su Busio dal limite).

14' FER: L'ex Zennaro prende il posto di Kourfalidis.

9' GOOOOOL DELLA FERALPISALO': Gardesani nuovamente avanti. Segna ancora Compagnon che batte Joronen dopo un traversone di Felici, pronto ad approfittare di un errore di Zampano in fase di protezione del pallone. Feralpisalò-Venezia 2-1.

2' FER: Kourfalidis trattiene il bresciano Busio: ammonito il centrocampista greco della Feralpisalò.

Primo cambio nel Venezia: Svoboda rileva Candela.

PRIMO TEMPO

47' VEN: Pareggiano i veneti. Pohjanpalo segna dal dischetto: Pizzignacco indovina l'angolo ma non può nulla. Al Garilli è 1-1.

45' VEN: Rigore per i lagunari. Traversone dell'ex Altare, Pohjanpalo non riesce ad andare alla conclusione e Ceppitelli controlla con la mano il pallone. Nessun dubbio per Santoro.

38' GOOOOL DELLA FERALPISALO': Calcio d'angolo, sponda aerea di Ceppitelli a favore di Compagnon che va a segno con un tocco ravvicinato.

38' FER: Balestrero pericoloso su punizione: Joronen in corner.

37' VEN: Fallo di Candela su Felici: cartellino giallo.

16' FER: Compagnon fermato in corner da Zampano.
5' VEN: Pohjanpalo per Bjarkason: conclusione nettamente fuori misura.

Suggerimenti