Storico Benevento: è Serie A
con Cragno, Lopez e Venuti

Alessio Cragno: classe 1994, promosso in A con il Benevento
Alessio Cragno: classe 1994, promosso in A con il Benevento
Alessio Cragno: classe 1994, promosso in A con il Benevento
Alessio Cragno: classe 1994, promosso in A con il Benevento

Alessio Cragno, Walter Alberto Lopez, Lorenzo Venuti. È festa promozione per tre ex giocatori del Brescia, promossi in Serie A con il Benevento che festeggia superando il Carpi nella finale di ritorno playoff (1-0, gol al 32’ di Puscas, dopo lo 0-0 dell’andata). Un traguardo storico per la formazione campana, alla seconda scalata consecutiva, e una grande soddisfazione per i tre ex biancazzurri, tutti protagonisti sia dell’ultimo atto che di una stagione che li ha visti entrare nel club di chi ha accumulato almeno 30 presenze. E per Lopez è la seconda promozione in A dopo una finale playoff vinta: l’impresa gli era riuscita anche nel 2010 con la V bianca sul petto.

«Siamo nella leggenda», gonfiano il petto ora a Benevento, legittimamente, grazie alla zampata di George Puscas che all’andata non c’era, assente per squalifica. Puscas decisivo, Cragno provvidenziale con un intervento su Mbakogu.

Nella ripresa Castori si gioca la carta Lasagna, tenuto inizialmente in panchina. Viola con una conclusione di sinistro colpisce il palo alla destra di Belec. Poi si arriva al fischio finale, dopo quasi 5’ di recupero. Benevento in A assieme a Spal e Verona.

«Una gioia veramente incredibile. Ce la siamo meritata - esulta il tecnico Marco Baroni -. La squadra sta bene di testa, sta bene di tutto... Ha fatto più supremazia, più tiri in porta, è stata straordinaria per tutta l’annata. Una dedica? Alla mia famiglia, a mia moglie e ai miei ragazzi». «È stata compiuta un’opera d’arte, siamo stati grandissimi - dice Fabio Lucioni, capitano del Benevento -. Che bello, che bello, quante emozioni... Una stagione straordinaria. Questa squadra se l’è veramente meritato questo traguardo».

Suggerimenti