scherma

Brescia entra nella storia, Luca Guidi conquista il quarto Gpg fiorettisti consecutivo: è la prima volta che accade

di Redazione web
Oltre al titolo italiano ha conquistato anche il Grand Prix Kinder Joy of Moving

Un bresciano entra nella storia della scherma giovani: Luca Guidi è il primo a vincere per quattro volte consecutive il titolo italiano dei giovani fiorettisti. In forza alla società Schermabrescia, l'atleta fa poker e completa il suo personale Grande slam ai Gpg, il Gran premio giovani organizzato dalla Federazione italiana di scherma.

Il titolo

Guidi ha conquistato il titolo italiano della categoria Allievi nel fioretto maschile, che si aggiunge a quelli Maschietti, Giovanissimi e Ragazzi messi insieme ininterrottamente ogni anno a partire dal 2011; una sequenza che non era mai riuscita a nessuno tra quei fiorettisti italiani che, da grandi, hanno portato all’Italia tante medaglie olimpiche e iridate.

L’atleta della Schermabrescia è stato il grande protagonista della quarta giornata di gare al Play Hall di Riccione, l’ultima dedicata al programma del fioretto e della sciabola. Oltre al titolo italiano ha conquistato anche il Grand Prix Kinder Joy of Moving realizzando la sua giornata perfetta al termine della finale vinta per 15-2 su Tommaso Candeago della Scherma Mogliano.

Settimo posto per Lorenzo Nelli 

Ottimo piazzamento anche per Lorenzo Nelli, anche lui Schermabrescia, che ottiene il settimo posto e si ferma a un passo dal podio. Con questa vittoria, Luca Guidi si affaccia alla categoria Cadetti, l’anticamera dell’Olimpo dei fiorettisti italiani, con un palmares che comprende una sequenza ininterrotta di vittorie, nazionali e internazionali. Una grande promessa per la scherma italiana e per la società bresciana Schermabrescia, ai vertici del movimento schermistico italiano.

Suggerimenti