LA SECONDA GIORNATA

Bso Padel Cup a tutto spettacolo. Un altro pieno di sfide da applausi

La seconda giornata della Bso Padel Cup

 Al termine di una domenica più da piena estate che da metà primavera, è andato in archivio anche il torneo di quarta categoria della prima edizione della Bso Padel Cup, organizzata in collaborazione con Awt Play Padel Like a Pro e Padel Sport Village e giocata proprio sui campi del Padel Sport Village all’interno del centro sportivo Corcione.

Leggi anche Bso Padel Cup: un successone. E i primi re sono nella storia

A trionfare è stata la coppia formata da Stefano Bollani e Daniele Cantoni, che ha avuto la meglio in finale su Mattia Chini e Fabio Scarpellini con il punteggio di 4-3, 4-2. È stata una finale di livello molto alto, partita con un break di vantaggio nel primo set per i futuri vincitori grazie al quale si sono subito portati sul 2-0; gli avversari sono stati però abili a rintuzzare subito lo svantaggio, riportandosi sul 2 games pari. Si è poi andati avanti «on serve» fino al golden game decisivo, vinto da Cantoni e Bollani.

Anche il secondo set è andato avanti sul crinale dell’equilibrio fino al 3-2, momento in cui è arrivato lo strappo decisivo che ha consegnato la vittoria a Bollani e Cantoni. Colpi spettacolari, recuperi su smash vincenti si sono comunque susseguiti per tutta la durata della finale, con gli atleti disposti a tutto pur di rimandare la palla dall’altra parte del campo; certi scampi hanno superato anche i venti colpi di durata e la vittoria di Bollani e Cantoni è il meritato premio per un torneo vissuto da protagonisti sin dalla fase a gironi, in cui i due hanno avuto la meglio senza patemi sulle coppie formate da Giorgio Pini e Daniele Alessio Pesenti (4-3, 4-1) e Mattia Rovatti ed Elia Marchesini (4-0, 4-0).

Più combattuti gli ottavi, in cui i 2 hanno avuto bisogno del tie break per battere la coppia formata da Riccardo Barbi e Matteo Taglietti (4-1, 3-4, 7-4), mentre ai quarti la vittoria è arrivata contro Davide Scalvi e Gabriele Gussago (4-2, 4-1). Un altro tie break ha poi deciso la semifinale, contro il duo Lorenzo Zanini-Daniele Lazzaroni (4-0, 3-4, 7-1). Infine, l’apoteosi finale, per una coppia molto ben assortita: più «difensivo» Bollani, autore di recuperi prodigiosi, mentre l’arduo compito di chiudere il punto era più sulle spalle, o sulle braccia di Cantoni. Ma in generale i due hanno mostrato un’ottima intesa di squadra. Si è concluso dunque il primo fine settimana di quella che era a tutti gli effetti una scommessa da parte di Bresciaoggi.

Il programma e il regolamento

La Bso Cup di padel proseguirà nel prossimo fine settimana, 20 e 21 aprile, sempre sui 3 campi del Padel Sport Village di Gussago, all’interno del centro sportivo Corcione in via Gramsci 60. Dopo la vittoria del torneo di Quinta categoria da parte di Diego Aquilini e Nicolò Bedussi, e il successo ieri sera della coppia formata da Stefano Bollani e Daniele Cantoni, verrà assegnata la coppa ai vincitori del quarta femminile e del quinta a coppie miste (sabato 20) e per chiudere il gran finale con il torneo di terza maschile (domenica 21).

Il regolamento, ad eccezione del torneo di terza, sarà lo stesso dei tornei disputati questo fine settimana: set al meglio dei 4 games, con golden game in caso di 3-3 e punto de oro (chi vince il punto, vince il game) sul 40-40. Nel caso poi di parità nel computo complessivo dei set verrà giocato un tie break finale ai sette punti, con punto decisivo in caso di 7-7. Il format del torneo prevede che le coppie vengano divise in gironi all’italiana, in cui passerà direttamente al turno successivo solamente la coppia prima classificata; poi avrà inizio la fase ad eliminazione diretta con finale la sera. Il livello della competizione si alzerà e giocoforza il numero dei partecipanti sarà più ridotto; nel momento in cui andiamo in stampa, al torneo di terza sono iscritte sei coppie e al quarta femminile otto. Al quinta categoria misto sono infine iscritte undici coppie. Sarà possibile iscriversi fino a giovedì sera sul sito www.bresciaoggi.it

Suggerimenti