CALCIO, SERIE B

Colpaccio Feralpisalò: battuta la Cremonese e salvezza più vicina

Un gol di Bergonzi permette ai gardesani di vincere allo Zini: verdeblù a quota 30 a -4 dalla salvezza diretta
A Cremona l'impresa della Feralpisalò
A Cremona l'impresa della Feralpisalò
A Cremona l'impresa della Feralpisalò
A Cremona l'impresa della Feralpisalò

Cremonese-Feralpisalò 0-1

Cremonese (3-5-2): Jungdal; Antov (19' st Quagliata), Ravanelli, Bianchetti; Zanimacchia (31' st Ghiglione), Collocolo (31' st Pickel), Castegnetti, Johnsen, Sernicola (37' st Ciofani); Coda, Vazquez (19' st Falletti). A disposizione: Saro, Marrone, Buonaiuto, Abrego, Majer, Lochoshvili, Tsadjout. Allenatore: Stroppa.

Feralpisalò (3-5-2): Pizzignacco; Bergonzi, Ceppitelli, Martella; Felici (40' st Pilati), Zennaro (26' st Giudici), Fiordilino, Di Molfetta (12' st Kourfalidis), Letizia; Dubickas (12' st Compagnon), La Mantia (26' st Butic). A disposizione: Liverani, Tonetto, Krastev, Hergheligiu, Manzari, Attys, Pietrelli. Allenatore: Zaffaroni.

Arbitro: Collu di Cagliari.

Rete: 32' st Bergonzi.

Note: giornata soleggiata (18°C). Spettatori: 9.557 (biglietti venduti 3.524, 6.033 abbonati). Ammoniti: nessuno. Corner: 11-1. Recupero: 0’ + 5’.

-

Solida, compatta, vincente. La Feralpisalò espugna lo Zini, batte la Cremonese e raggiunge quota 30 in classifica. I gardesani passano di misura sfruttando la rete realizzata da Bergonzi al 32' della ripresa, poi soffrono ma non cedono. L'1-0 finale consente ai ragazzi di Marco Zaffaroni di accorciare nettamente il divario con le dirette concorrenti: zona play-out a due sole lunghezze, mentre il sestultimo posto, che vale la salvezza diretta e che ora è occupato dal Cosenza (prossimo avversario sabato 6 aprile al Garilli di Piacenza), dista 4 punti.

-

SECONDO TEMPO

Si chiude la gara dello Zini: la Feralpisalò batte la Cremonese 1-0 grazie al gol segnato da Bergonzi.

49' CRE: Ravanelli vicino al pareggio: Pizzignacco gli chiude lo specchio della porta. Corner per i grigiorossi.

48' CRE: Clamorosa chance sprecata da Coda a porta sguarnita. Assist dalla destra, Pizzignacco è fuori causa: l'attaccante grigiorosso a botta sicura da un paio di metri alza oltre la traversa.

46' CRE: Capovolgimento di fronte a favore dei grigiorossi con Coda: palla allontanata in corner.

46' FER: Bianchetti salva sul tentativo di Butic a colpo sicuro dopo l'assist invitante di Letizia.

46' CRE: Occasione per Coda, Martella sventa in corner.

Saranno 5 i minuti di recupero.

44' FER: Gardesani vicini al raddoppio con un pallone giocato a favore di Giudici nell'area grigiorossa: tocco centrale sporcato da un difensore della Cremonese, Jungdal è costretto a fare gli straordinari.

43' CRE: Colpo di testa in torsione di Ciofani: palla che esce di poco alla destra di Pizzignacco.

42' CRE: Occasione per Bianchetti sventata in corner da Pilati con una deviazione decisiva sulla linea di porta.

41' CRE: Diagonale provato da Coda dall'interno dell'area: il bomber grigiorosso angola troppo la conclusione e la palla si perde sul fondo.

40' FER: Ultimo cambio anche per Zaffaroni. Felici lascia il campo stremato: al suo posto Pilati.

37' CRE: Ultima mossa per Stroppa: richiamato Sernicola, al suo posto Ciofani.

35' CRE: Bianchetti resta a terra dopo uno scontro con Butic: il capitano grigiorosso stringe i denti e resta in campo.

32' FER: GOOOOOL DELLA FERALPISALO': Bergonzi porta avanti i gardesani! Butic difende palla dall'attacco di un difensore grigiorosso, assist per Bergonzi che vince un rimpallo tra Ravanelli e Quagliata: a tu per tu con Jungdal il numero 66 verdeblù appoggia in rete di destro. Feralpisalò in vantaggio allo Zini.

31' CRE: Pickel e Ghiglione prendono il posto di Collocolo e Zanimacchia.

28' CRE: Altra iniziativa di Zanimacchia, ma la conclusione si perde oltre la traversa.

26' FER: Altre due sostituzioni per Zaffaroni: Butic e Giudici rilevano La Mantia e Zennaro.

24' FER: Primo corner conquistato dalla Feralpisalò sulla destra con Compagnon.

23' CRE: Serpentina di Zanimacchia sulla destra: l'esterno rientra e calcia col mancino senza però inquadrare lo specchio della porta.

22' FER: Serpentina di Felici che poi cade a terra una volta entrato in area di rigore. Si prosegue: decisione corretta, perché Bianchetti non tocca il numero 97 gardesano.

19' CRE: Doppio cambio deciso da Stroppa: Quagliata e Falletti sostituiscono Antov e Vazquez.

19' CRE: Antov non ce la fa e chiede il cambio. Problemi muscolari anche per il difensore bulgaro.

17' FER: Altra ottima chance per i gardesani: Felici serve il neo entrato Compagnon, che prova a sorprendere Jungdal con un tocco sotto. Si salva in due tempi il portiere della Cremonese.

12' FER: Doppia sostituzione decisa da Zaffaroni: Di Molfetta e Dubickas lasciano il campo a Kourfalidis e Compagnon.

11' FER: Problema di natura muscolare per Di Molfetta che resta a terra dopo aver recuperato il pallone sugli sviluppi di un corner per i grigiorossi.

9' CRE: Strepitoso intervento di Pizzignacco, che si allunga per deviare in corner un tentativo angolato di Coda.

8' CRE: Un errato disimpegno difensivo dei gardesani sulla trequarti permette all'ex Castagnetti di prendere la mira e calciare: conclusione potente ma Pizzignacco riesce a respingere.

-

PRIMO TEMPO

Si chiude senza recupero il primo tempo dello Zini: 0-0 tra Cremonese e Feralpisalò.

44' FER: Occasionissima sciupata dai gardesani. Dubickas parte palla al piede sulla destra per poi appoggiare a centro area per l'accorrente La Mantia: il numero 91 dei gardesani conclude a botta sicura angolando però troppo. Palla di pochissimo sul fondo alla destra di Jungdal, che in questa circostanza avrebbe potuto fare ben poco per salvare la propria porta. 

41' CRE: Pizzignacco vince un altro duello con Coda: la gara resta inchiodata sullo 0-0.

39' CRE: Ancora grigiorossi vicini al gol. Questa volta è Coda che sfiora la rete del vantaggio: Pizzignacco si salva con i piedi.

30' CRE: Johnsen prova a sorprendere Pizzignacco dalla distanza: palla fuori misura.

19' CRE: Clamorosa occasione per la Cremonese: dopo una serie di rimpalli vinti nell'area verdeblù il pallone arriva a Ravanelli che non inquadra lo specchio della porta da posizione favorevole.

15' FER: Contropiede pericoloso impostato dai gardesani con Dubickas che, dopo aver recuperato palla, apre a favore di Letizia: conclusione dalla distanza neutralizzata a terra da Jungdal.

9' CRE: Coda avanza e serve Antov: il difensore bulgaro calcia mandando il pallone sull'esterno della rete alla sinistra di Pizzignacco.

7' CRE: Sernicola mette in movimento Johnsen, ma Martella interviene e allontana.

5' CRE: Coda serve Vazquez con un traversone, ma Pizzignacco anticipa l'attaccante scegliendo bene il tempo dell'uscita.

 

Suggerimenti