sport

Dal calcio al basket, sabato di grandi sfide per le squadre bresciane

di Redazione web
Il Brescia cerca l'allungo play-off, Feralpisalò d'assalto e Germani in difesa della corona

Sabato di sport con le due squadre bresciane di serie B in campo nel pomeriggio oltre alla Germani basket che stasera, nel match con Tortona, affronta un momento cruciale. Si parte alle 14 con Brescia-Pisa al Rigamonti e Feralpisalò-Cosenza al Garilli di Piacenza.

Brescia, andare oltre il massimo: è uno spareggio per i play-off

La sfida contro il Pisa è uno spareggio per i play-off. Non è una sfida decisiva, dopo il pomeriggio odierno al Rigamonti mancheranno ancora 6 giornate. Però, in caso di vittoria, il Brescia non solo resterebbe in zona spareggi-promozione (attualmente occupa l'8° posto, l'ultimo utile), ma spedirebbe una pericolosa rivale a 5 punti, con il favore degli scontri diretti dopo l'1-1 dell'andata: un vantaggio psicologico e non esclusivamente numerico.

In questi giorni il pessimismo cosmico, tipico del sostenitore bresciano, è tornato a picchi elevatissimi. D'accordo, l'assenza di Borrelli è pesante. Il centravanti, che lunedì a Cosenza si è rotto il malleolo (3 mesi fuori, stagione finita), non è solo il capocannoniere biancazzurro con 9 reti. è il perno su cui si appoggia la manovra, il punto di riferimento, capace di segnare con regolarità ma anche di difendere il pallone, di tenere su la squadra. E se si pensa che contro il Pisa mancherà pure Olzer, che in allenamento si è fatto male a una spalla, il quadro non è allegro. 

Calcio d'inizio ore 14 allo Stadio Rigamonti

Feralpisalò al cambio di rotta: stavolta la casa deve valere oro

Contro il Cosenza per prendere coscienza delle proprie chance. La Feralpisalò, penultima in classifica, cercherà di tornare alla vittoria nello stadio di Piacenza, la casa acquisita, per rinvigorire le speranze di salvezza. Si tratta di uno scontro diretto, che vale doppio: i calabresi di William Viali, sconfitti il lunedì di Pasquetta dal Brescia, sono stati risucchiati nei bassifondi e hanno soltanto 4 punti in più dei gardesani (34 contro 30).

Primo: spezzare il digiuno interno. Da una settantina di giorni i verdeblù del presidente Giuseppe Pasini non riescono a imporsi al Garilli, dal 5-1 rifilato al Lecco il 27 gennaio. Da allora hanno sempre perso: 1-2 col Palermo, 0-1 con l'Ascoli, 1-3 con la Sampdoria e 1-2 con la capolista Parma. Oggi vogliono invertire tendenza, così da rimanere agganciati al carro delle pericolanti. Al termine del campionato mancano 7 turni, non è più possibile sbagliare.Costretta a rinunciare a 2 leader come Balestrero e Di Molfetta, fermati da guai muscolari, la Feralpisalò non apporterà tante modifiche alla formazione, che potrà contare sul portiere Pizzignacco, i difensori Bergonzi, Ceppitelli e Martella, gli esterni Felici e Letizia.

Calcio d'inizio ore 14 allo Stadio Garilli di Piacenza

La regina Germani torna a palazzo. C'è di nuovo la corona da difendere

Si apre stasera con il match con Tortona (ore 20.30 al PalaLeonessa) il mese della verità per la capolista Germani Brescia: cinque partite per chiudere la stagione nella migliore posizione possibile in ottica play-off. Coach Alessandro Magro è consapevole che non sarà un mese semplice per lui e i suoi ragazzi, ma al tempo stesso sa che il trampolino di lancio va sfruttato al meglio. «Iniziamo un periodo molto importante - conferma l'allenatore toscano -. Sarà un vero e proprio rush finale: come ha commentato Carlo Recalcati, da anni non si vedevano quattro squadre divise da due punti nelle ultime cinque».

Primo ostacolo, un avversario di tutto rispetto. «Giochiamo una partita difficile, il PalaLeonessa sarà ancora importante per finire al meglio il nostro percorso e per essere pronti mentalmente al primo turno dei play-off. L'obiettivo deve essere sempre quello di fare risultato: dobbiamo arrivare ai play-off nella migliore condizione e nella migliore posizione possibili».

Suggerimenti