le nostre iniziative/1

Trofeo Bresciaoggi, allievi U16 Challenge: per il Darfo un poker di felicità e conquista lo scettro

di Alessandro Tonoli
Citizens avanti con Sorghienti poi i camuni ribaltano il risultato con Alessandro Martinelli, Mondini e Lika (doppietta) nonostante l’inferiorità numerica
Trofeo Bresciaoggi, allievi U16

Apoteosi Darfo Boario! La truppa neroverde, guidata dal condottiero Gianfranco Benzoni, si aggiudica la prima edizione del Trofeo Bresciaoggi riservato agli Under 16 Challenge.

Un successo maturato nella seconda metà della finale di Rovato, nonostante l’inferiorità numerica. Al San Bartolomeo resta il rammarico per non avere sfruttato a pieno il vantaggio iniziale e l’uomo in più in avvio di seconda frazione, complice l’espulsione ingenua rimediata da Stefano Martinelli per doppia ammonizione.

Il racconto di una sfida emozionante

Avvio subito frizzante, con il Darfo Boario padrone del campo che ci prova con Cotti, ma la sua conclusione termina a lato. La risposta del San Bartolomeo coincide con il vantaggio: disimpegno errato della difesa camuna, ne approfitta Sorghienti che elude l’intervento di Miclini e deposita in rete a porta sguarnita. Il Darfo Boario non ci sta e pareggia immediatamente i conti: angolo di Mondini, torre di Trapletti per Alessandro Martinelli che sotto porta non sbaglia, Conter non può nulla.

Il gol dà coraggio alla squadra camuna, che si getta in avanti per cercare il gol del vantaggio, ma prima la conclusione di Cotti e poi quella di Lika sono disinnescate da un Conter attento. Il vantaggio è però solo rimandato al 5’ della ripresa, quando Conter non legge bene una traiettoria uscita dai piedi di Mondini e la palla finisce in fondo al sacco tra l’incredulità generale, compresa quella del centrocampista camuno.

Il vantaggio che dà coraggio 

Il vantaggio infonde ulteriore coraggio al Darfo Boario, che due minuti dopo l’espulsione di Stefano Martinelli cala il tris grazie a una punizione calciata da Lika, che da posizione piuttosto defilata trova l’incrocio dei pali con Conter immobile. Il San Bartolomeo ha una reazione d’orgoglio con Sorghienti, che ci prova con una sforbiciata da cineteca su servizio di Balliu, ma per sfortuna della squadra di Le Piane la palla sbatte contro la traversa e torna in campo, con i giocatori del Sanba che non trovano il tempo per il tap-in a estremo difensore ormai tagliato fuori.

E allora a chiudere i conti ci pensa ancora una volta Lika, non a caso premiato come migliore giocatore della partita, che servito da Cotti mette la firma sul poker neroverde con un colpo da biliardo che lascia di stucco il portiere avversario. Nel finale è dominio Darfo Boario, con il San Bartolomeo che fatica a trovare le forze per reagire a un destino che sembra ormai scritto. Il cielo sopra Rovato si colora di nero e di verde per la felicità dei giocatori dei nuovi campioni.

RIVEDI LA DIRETTA

Suggerimenti