atletica

Giornate di sport a Desenzano, nel cielo del «Gardastars» splende la stella di Jacobs

di Alessandro Gatta
A dieci anni dall'ultima edizione torna la rassegna dedicata agli specialisti del decathlon e dell'eptathlon. La due giorni al Tre Stelle di Desenzano con il doppio oro di Tokyo nelle vesti di padrino Oggi alle 11 il varo della nuova pista. Alle 12 spazio ai bambini dell'Academy di Marcell
Inaugurazione meeting Gardastars e pista di atletica Desenzano con Marcell Jacobs
Inaugurazione meeting Gardastars e pista di atletica Desenzano con Marcell Jacobs
Gardastars, inaugurazione con Marcell Jacobs a Desenzano

È il giorno del Gardastars a Desenzano, è il giorno di Marcell Jacobs: oggi sul lago si torna a vivere la grande atletica, a più di 10 anni dall’ultima volta (era il 2012, l’ultimo Multistars organizzato in paese). Oggi e domani il Multistars (ora Gardastars) celebra la sua 36esima edizione (la prima nel 1988 a Brescia): allo stadio Tre Stelle sono attesi 35 atleti di fama internazionale (18 uomini e 17 donne) provenienti da 16 Paesi e pronti a sfidarsi in due giorni sulle prove multiple di decathlon ed eptathlon.

Marcell Jacobs special guest a Desenzano

Il menu è già ricco con 17 gare e le corse dei master e di ragazzi e cadetti, ma con un contorno irripetibile: il doppio campione olimpico torna nella sua Desenzano e sarà lo special guest di stamattina, letteralmente in campo sia per l’inaugurazione della nuova pista di atletica (un completo restyling da oltre mezzo milione di euro: taglio del nastro alle 11) che per una speciale esibizione insieme ai bambini della nuova Jacobs Sports Academy (alle 12), a cui parteciperà anche il golden coach Paolo Camossi.

Un Marcell Jacobs 18enne con Fiona May. Il campione era volontario al Gardastars
Un Marcell Jacobs 18enne con Fiona May. Il campione era volontario al Gardastars

La Jacobs Academy, guidata dalla presidente Viviana Masini (mamma di Marcell), è la società sportiva voluta dal recordman cresciuto a Desenzano con l’obiettivo di avvicinare bambini e ragazzi al mondo dell'atletica e dello sport. Ufficialmente avviata in primavera, ha già accolto più di 80 bambini e ci sono già diversi iscritti per i corsi al via dal mese prossimo.

Il post su Instagram

 

Jacobs ne ha parlato proprio ieri su Instagram: «Quello che vogliamo fare con questa Academy - ha detto il 28enne delle Fiamme Oro - è cercare di spronare i giovani ad avere un sogno, a imparare dagli insegnamenti, a confrontarsi con se stessi. La Academy inizierà con l’atletica: questo perché abbiamo avuto la grandissima opportunità di una pista tutta nuova a Desenzano, con 8 corsie, che non è facile da trovare in Italia, e ancora ottimo materiale per potersi allenare e gareggiare. Un po’ alla volta cercheremo di estendere il progetto anche ad altri sport, e non solo: Desenzano è il primo step di un grande percorso che spero di poter esportare in tantissime altre parti del mondo. Se amate lo sport, se credete nello sport, allora possiamo farlo insieme: so che siete con me, io sono con voi».

Il programma del Gardastars

Tornando alla pista, questo il programma del Gardastars (che è tappa Gold del World Athletics Tour 2023):

  • alle 10.45 i 100 metri maschili
  • alle 11.45 i 100 hs donne
  • alle 12 salto in lungo uomini
  • alle 12.45 salto in alto donne
  • alle 14 lancio del peso uomini
  • alle 15.45 peso donne, alla stessa ora salto in alto uomini 
  • alle 17.30 i 200 metri donne
  • alle 18  i 400 metri uomini 

I favoriti nelle gare maschili

Nel decathlon maschile i favoriti sono Karel Tilga (Estonia, personal best 8.484 punti) già bronzo europeo under 20, Thomas Van der Platsen (Belgio, 8.430) già oro europeo e bronzo mondiale indoor, Felipe Dos Santos (Brasile, 8.364) già vincitore dei giochi sudamericani, ma occhio anche all’americano Devon Williams, al polacco Pawel Wiesiolek, al tedesco Tim Novak. Due gli azzurri: Lorenzo Naidon e Lorenzo Modugno.

Tra le donne alcuni forfait, ecco chi sono le favorite

Tra le donne dell’eptathlon non ci sarà Sveva Gerevini, che proprio a Desenzano puntava al record italiano: «Sono molto dispiaciuta, ho fatto il possibile per superare un fastidio al piede ma con il mio team abbiamo deciso di posticipare l’inizio della stagione». Dopo i forfait anche di Annik Kalin e Kate O’Connor, riflettori allora puntati su Sarah Lagger (Austria, personal best 6.225), già oro e argento ai Mondiali under 20, e sulle americane Taliyah Brooks e Chari Hawkins. Sul taccuino anche Jade O’Dowda (Gran Bretagna), Alysbeth Boyer (Porto Rico) e la giovanissima Abigal Pawlett, allenata dal decatleta britannico Ashley Briant, vecchia conoscenza del Multistars.•.  

Suggerimenti