CALCIO

Il Brescia a Bolzano per confermarsi e riprendere quota

di Vincenzo Corbetta
Alle 18,30 in campo contro il Südtirol. Dopo il confortante pareggio di sabato a Pisa, è necessario sfruttare il recupero della terza giornata per consolidare il nuovo corso di Maran e allontanarsi dalla zona play out
Estremo difensore Luca Lezzerini, 28 anni: per il portiere seconda stagione con il Brescia
Estremo difensore Luca Lezzerini, 28 anni: per il portiere seconda stagione con il Brescia
Estremo difensore Luca Lezzerini, 28 anni: per il portiere seconda stagione con il Brescia
Estremo difensore Luca Lezzerini, 28 anni: per il portiere seconda stagione con il Brescia

In tre giorni da una Repubblica Marinara alla montagna, da Pisa a Bolzano il Brescia vuole riprendere quota. La classifica ne sottolinea l’urgenza e sfruttare appieno il recupero della 3ª giornata contro il Südtirol (ore 18.30) significherebbe allontanarsi dalla zona play-out, che ora è distante soltanto un punto.

Lo spirito e il gioco visti sabato in Toscana con il nuovo corso di Maran fanno ben sperare. La squadra ha iniziato in trincea, ma non si è abbattuta alla prima avversità, lo svantaggio firmato dall’ex Moreo dopo soli 5 minuti. A Pisa ha tenuto il pallino per una buona ora di gioco, ha sfiorato più volte il gol da 3 punti e proposto non pochi sprazzi di qualità nella manovra. Solo nel finale si è ritirata a difesa del punto che ha interrotto la caduta a precipizio.

Si attende la riprova

Bene così, avanti tutta sulla strada intrapresa da Maran, ma è saggio non esagerare con le aspettative.

Questa rosa vale più di quella retrocessa lo scorso anno, anche se in troppi hanno vissuto l’esperienza della discesa in Serie C e nella testa ne portano i segni.

L’ideale sarebbe stato fare piazza pulita, ma l’incertezza della categoria, diventata certezza solo il 30 agosto con la sentenza del Consiglio di Stato e la definitiva riammissione in B a campionato iniziato, ha impedito di fare un mercato migliore. Semmai l’errore è a monte, nella gestione della scorsa stagione ma è storia vecchia.

Per la trasferta in Alto Adige, Maran ritrova Jallow, che può essere un’alternativa a Dickmann sulla destra, e capitan Bisoli, che torna in gruppo in tempo per il derby in famiglia contro papà Pierpaolo, allenatore del Sudtirol. Si era infortunato poco più di un mese fa nel recupero della giornata inaugurale al Rigamonti contro il Modena, il 24 ottobre.

Fino a quel momento il Brescia era imbattuto (3 vittorie e 4 pareggi), poi sono iniziati i guai: le 5 sconfitte consecutive, il coraggio e le certezze venute meno, l’esonero di Gastaldello, l’interregno di Belingheri. Poi l’arrivo di Maran con la svolta di Pisa, incoraggiante non soltanto per il punto pesante portato a casa ma per lo spirito nuovo.

Le scelte di formazione

Probabile che Bisoli junior parta dalla panchina. A Bolzano Maran potrebbe riproporre il 4-2-3-1 e cercare di sfruttare l’impasse del Südtirol, reduce da 3 sconfitte consecutive (Parma, Pisa, Cittadella) e capace di vincer solo una delle ultime 11 partite.

Il modulo anti Südtirol dovrebbe essere il 4-2-3-1: in porta Lezzerin, protetto dalla coppia centrale Papetti-Adorni (Cistana è squalificato), Dickmann e Mangraviti terzini. La coppia di mezzo dovrebbe essere formata ancora da van de Looi e Bertagnoli; davanti, alle spalle dellunica punta (è ballottaggio tra Moncini e Borrelli), dovrebbero essere scelti Bjarnason al centro, Olzer e Galazzi (con Huard in alternativa) sulle corsie laterali.Sarebbe un segnale molto forte per una squadra che intende riprendere quota.

In televisione

Il recupero contro il Südtirol si può seguire in Tv con Diretta Stadio, in onda dalle 18 con Elive Brescia.Tv, canale 181 del digitale terrestre. Per il 10° anno consecutivo conduce Fabio Pettenò, con Valentina Capretti. Il commento tecnico sarà affidato a Renato Damonti, Adriano Abate, Aldo Maccarinelli e Lorenzo Ciulli. Diretta Stadio sarà visibile anche in streaming sul sito www.elivebrescia.tv, sulla piattaforma YouTube e Facebook dell’emittente bresciana e sulle pagine Facebook Diretta Stadio e sul sito www.bresciasport.net. I tifosi potranno interagire attraverso il numero di Whatsapp 393 1810181 e mandare video di commento a fine gara dallo stadio o comodamente da casa.

Suggerimenti