Il lutto

La grande famiglia del calcio provinciale piange la scomparsa di Renato Streparava

di Michele Laffranchi
Dal 2012 era presidente del Passirano Camignone, aveva 69 anni

Il mondo del calcio provinciale si stringe attorno al Passirano Camignone, piangendo la scomparsa del suo amatissimo presidente Renato Streparava: il leader della società franciacortina si è spento nella notte tra giovedì 21 e venerdì 22 marzo all’età di 69 anni, lasciando la moglie Maria e i due figli, Paola e Roberto.

Renato Streparava

Un lutto che ha colpito nel profondo il mondo del calcio dilettantistico: Streparava era al timone del Passirano Camignone dal 2012 e, proprio nella stagione in corso, aveva sfiorato la grande gioia della vittoria della fase provinciale di Coppa Lombardia di Seconda Categoria, perduta in finale contro l’Atletico Offlaga.

Al di là dei comunque discreti risultati ottenuto dalla prima squadra, Streparava si è distinto in questi anni per l’impegno profuso nei confronti del settore giovanile e nel campo del sociale.

Il messaggio di cordoglio del Passirano Camignone

«Il calcio dilettantistico vive di emozioni, uniche e indimenticabili. Le partite sono spesso l’occasione per incontrare vecchi amici, fare nuove conoscenze e passare del tempo insieme. Renato, il nostro presidente, era tutto questo - così recita il commosso messaggio del Passirano Camignone -: per ricoprire questo ruolo ci vogliono coraggio e passione, e lui ne aveva da vendere. Renato viveva con entusiasmo la nostra comunità e aveva a cuore la felicità di tutti i nostri atleti e ragazzi. Grazie per averci permesso di vivere tutto questo».

Tanti messaggi di cordoglio

Sui social è stato un profluvio di messaggi di ricordo e di saluto, trasversale in tutte le società: l’omaggio dovuto e sentito a chi, prima che un avversario in campo, è stato un amico leale fuori. Colleghi presidenti, allenatori, ma anche tanti ragazzi che hanno avuto l’onore di crescere sotto la guida di Renato Streparava hanno voluto lasciare un ricordo del loro presidente.

La delegazione della Figc di Brescia, unita al dolore della società franciacortina, ha sospeso tutta l’attività sportiva dei biancazzurri per l’intero weekend.

I funerali avranno luogo nella chiesa parrocchiale di Passirano lunedì, 25 marzo, partendo alle 17 dalla casa del commiato «La Franciacorta», in via Garibaldi 58 a Passirano. La grande famiglia del pallone bresciano accompagnerà Renato Streparava nel suo ultimo viaggio. 

Suggerimenti