L’appuntamento

Il Multistars torna in città dopo 30 anni: a Sanpolino parata di stelle delle prove multiple

di Alessandro Gatta
Il 27 e 28 aprile allo stadio Gabre Gabric 24 in gara nel decathlon maschile e 26 nell'eptathlon femminile
Il Multistars allo stadio Gabric di Sanpolino
Il Multistars allo stadio Gabric di Sanpolino
Gold outdoor World Athletics a Sanpolino

Bentornato Multistars, di nuovo a Brescia a 30 anni dall’ultima gloriosa apparizione in città. Era il 1994: appuntamento oggi, sabato 27 aprile, e domani allo stadio Gabre Gabric, al centro sportivo di Sanpolino. Una manifestazione dal respiro internazionale: è la 37ª edizione e sarà la prima tappa Gold del World Athletics Tour per i cosiddetti combined events, le prove multiple, evento che apre le danze delle gare outdoor mondiali, quest’anno con vista Parigi (e Olimpiadi).

Ricco il parterre degli iscritti, provenienti da 26 nazioni diverse, da tutti i continenti, tra cui le novità Cile e Cina: 24 in gara per il decathlon maschile, 28 le atlete dell’eptathlon femminile. 

Come assistere alle gare

L'ingresso al centro sportivo è gratuito e l'evento si potrà seguire in diretta streaming sul canale Youtube di Sport&Sports. Qui la diretta di sabato 27 aprile, in programma 100 e 400 metri,  peso e alto per il decathlon maschile, 100 ostacoli, 200, alto e peso per l’epthatlon femminile. In pista anche ragazzi e ragazze categorie esordienti, cadetti e assoluti, in scena il 1° Memorial Gabre Gabric.  Qui la diretta di domenica 28 aprile 

Nel maschile

Tra gli uomini ci sono ben 10 atleti con un personale di oltre 8mila punti: i più quotati in tal senso sono Thomas Van der Plaetsen (Belgio, personale di 8.430 punti), Adam Helcelet (Repubblica Ceca, 8.335) e Pawel Wiesolek (8.33 e bronzo indoor agli Europei), da tenere d’occhio anche Risto Lillemets (Estonia, 8.156 e altro bronzo europeo), Rik Taam (Olanda, personale di 8.326 solo pochi mesi fa) e il giovane Jente Hauttekeete (Belgio), oltre ovviamente al nostro Dario Dester, gavardese classe 2000 che nel 2022 è riuscito a superare gli 8mila punti (ha un personale di 8.218: è record italiano) come non succedeva da 18 anni per un azzurro. In gara pure Lorenzo Modugno e Andrea Cerrato.

Nel femminile

Tre le azzurre in gara nell’epthatlon: Marta Giovannini, Giulia Riccardi e soprattutto Sveva Gerevini, classe 1996 e originaria di Casalbuttano, insieme a Dester considerata esponente più illustre della piccola rinascita azzurra nelle prove multiple. Ha sfiorato il podio nel pentathlon ai Mondiali indoor di Glasgow e vanta un personale di 6.028 nell’eptathlon, migliore italiana dell’ultimo decennio e oltre, obiettivo dichiarato raggiungere e superare il primato nazionale. È di diritto tra le favorite, insieme a Ivona Dadic (Austria, personal best di 6.552), Taliyah Brooks (Usa, 6.330: vincitrice del Multistars 2023 a Desenzano) e Caroline Agnou (Svizzera, 6.330). Nel taccuino anche la cinese Ninali Zheng (6.358) e l’ungherese Sarolta Kriszt, classe 2006.

 

Suggerimenti