Atletica

Bam, la nuova edizione della Brescia Art Marathon è vinta da un bresciano: Davide Angilella bissa il successo del 2023

di Redazione web
Partiti alle 8,30. Arrivo in piazza Loggia. Oggi istituita la Domenica ecologica, con la chiusura del centro storico e il biglietto unico per viaggiare su tutti i mezzi pubblici
Bam 2024

Bam bagnata Bam fortunata. La pioggia e il forte vento non hanno scoraggiato gli 8mila temerari che alle 8,30 in punto sono partiti da via San Faustino per la maratona e la mezza maratona mentre a pochi passi, da via X Giornate, il fischio di inizio della 10km. Vestiti di tutto punto con abbigliamento tecnico per "resistere" al maltempo che si è abbattuto sull'edizione 2024 della 42 chilometri della Brescia art marathon.

I tracciati sveleranno ai maratoneti provenienti da tutta Italia e fuori dai confini nazionali (ci sono runner provenienti da 20 Paesi), tutte le anime di Brescia: quella storica, con i resti romani, i monumenti, i musei, gli archi e le piazze, ma anche quella industriale e verde, che porterà a correre i runner nelle zone più periferiche, ma non per questo meno affascinanti, della città e lungo le piste ciclabili. 

La partenza della Bam

Il traguardo

Traguardo iconico ed emozionante per tutte e tre le gare sarà piazza Loggia: impossibile mancare. Istituita per la giornata la "domenica ecologica" con il centro storico – tutta la zona all’interno delle mura venete –  chiuso al traffico dalle 9 alle 18 e la possibilità di viaggiare con i mezzi pubblici per tutta la giornata con il biglietto ordinario unico, valido sia sugli autobus sia sulla metropolitana. Parcheggi liberi e gratuiti inoltre a Brescia 2 (stazione Metro) e alla stazione Poliambulanza: dunque tutto pronto per una vera festa dello sport, con i bresciani chiamati ad accogliere anche con un applauso e un po’ di pazienza l’esercito dei runner.

Il podio della 10k

A vincere la 10k, edizione 2024, il bergamasco Pietro Cambianica dell'Atletica Valbrembana. A completare il podio Stefano Goffi della Vighenzi Padenghe e Riccardo Marino della Ctl atletica. Tra le donne la prima a tagliare il traguardo è la milanese Giulia Sommi della Cus Pro Patria Milano, seguono Cristina Cotelli dell’Atletica Paratico e  Alessia Brambilla della Cus Pro Patria.

Il podio della mezza maratona

Intorno alle 10 si "chiude" la mezza maratona con i primi arrivati: il vincitore è Mattia Gianola del Team Valtellina. Tra le donne, la prima classificata è Sara Bottarelli della Free Zone.

Il podio della maratona

Con un tempo di poco superiore a 2 ore e 34 minuti Davide Angilella dell'Atletica Franciacorta vince per la seconda volta la Brescia Art Marathon. Sul podio anche Luca Girelli dell'Atletica falegnameria Guerrini e  Mattia Ceccarelli della Polisportiva Loda.

 

 

Suggerimenti