CALCIO, SERIE B

La Feralpisalò scivola a Catanzaro: la salvezza diretta resta a -3

L'attaccante Andrea La Mantia: Vecchi lo schiera insieme a Butic
L'attaccante Andrea La Mantia: Vecchi lo schiera insieme a Butic
L'attaccante Andrea La Mantia: Vecchi lo schiera insieme a Butic
L'attaccante Andrea La Mantia: Vecchi lo schiera insieme a Butic

Catanzaro-Feralpisalò 3-0

Catanzaro (4-4-2): Fulignati; Katseris, Scognamillo, Brighenti, Veroli; Sounas (16' st Stoppa), Ghion (34' st Pontisso), Verna, Vandeputte (34' st Brignola); Iemmello, Donnarumma (16' st Biasci). A disposizione: Sala, Borrelli, Krastev, D’Andrea, Pompetti, Oliveri, Miranda, Ambrosino. Allenatore: Vivarini.

Feralpisalò (3-5-2): Pizzignacco; Pilati, Ceppitelli, Bacchetti (35' st Parigini); Bergonzi, Zennaro (17' st Compagnon), Carraro (17' st Fiordilino), Kourfalidis, Felici (35' st Verzelletti); La Mantia, Butic (35' st Sau). A disposizione: Minelli, Volpe, Di Molfetta, Hergheligiu, Letizia, Pietrelli. Allenatore: Vecchi. Arbitro: Monaldi di Macerata.

Reti: 6' st Vandeputte, 29' st Biasci, 33' st Bacchetti (autorete).

Note: pioggia debole, 22°C. Spettatori: 9.488 (5.349 abbonati, 4.139 biglietti). Incasso complessivo 145.000 euro (61.244 euro rateo abbonamenti). Ammoniti: Scognamillo (11' pt), Katseris (27' pt), Carraro (37' pt), Veroli (20' st), Vivarini (27' st), Parigini (44' st). Corner: 5-4. Recupero: 1' + 3'.

-

Tre schiaffi difficili da digerire per la Feralpisalò, superata 3-0 a Catanzaro nell'incrocio tra neopromosse. Dopo un primo tempo chiuso in parità (da segnalare anche il pregevole gol annullato a Butic per fuorigioco) i gardesani cedono in avvio di ripresa. Un errore di Ceppitelli permette a Vandeputte di sbloccare il punteggio, poi è il neo entrato Biasci ad anticipare di testa l'ex cagliaritano per il momentaneo raddoppio. Chiude i conti il traversone di Vandeputte, poco oltre la mezz'ora, che sorprende Pizzignacco complice la sfortunata deviazione di Bacchetti.

La Feralpisalò resta penultima in classifica con 5 punti, a -3 dalla salvezza diretta attualmente delimitata dalla Reggiana, altra matricola nonché prossima avversaria sabato 28 a Piacenza.

-

SECONDO TEMPO

Termina la partita al Ceravolo: Catanzaro-Feralpisalò 3-0.

Saranno 3 i minuti di recupero.

44' CAT: Pizzignacco esce in anticipo su Biasci ed evita guai peggiori.

44' FER: Ammonito Parigini per un intervento falloso su Katseris.

40' CAT: Ambrosino sostituisce Iemmello.

38' CAT: Occasione per i calabresi con Katseris: palla deviata in corner da un difensore.

35' FER: Vecchi risponde inserendo Sau, Parigini e Verzelletti al posto di Butic, Bacchetti e Felici

34' CAT: Vivarini richiama Ghion e Vandeputte: dentro Pontisso e Brignola.

33' CAT: Terza rete dei calabresi con un traversone di Vandeputte che, deviato da Bacchetti, sorprende Pizzignacco.

29' CAT: Raddoppiano i padroni di casa. Traversone di Scognamillo dalla destra e colpo di testa vincente del neo entrato Biasci, che ruba il tempo a Ceppitelli. Altra grave disattenzione per il centrale gardesano.

27' CAT: Ammonito Vivarini per proteste.

24' FER: Conclusione velenosa di Kourfalidis dal limite dell'area: Fulignati vola salvando porta e risultato.

20' CAT: Veroli trattiene per la maglia Compagnon e si guadagna un cartellino giallo.

17' FER: Fiordilino e Compagnon rilevano Carraro e Zennaro.

16' CAT: Doppia sostituzione per i calabresi: Biasci e Stoppa prendono il posto di Donnarumma Sounas

7' FER: Replica immediata dei gardesani. Palla lunga a cercare La Mantia sulla destra: l'attaccante anticipa Scognamillo e da posizione defilata supera anche Fulignati, salvato però dal palo.

6' CAT: Vantaggio dei calabresi con Vandeputte. Errore di Ceppitelli, che perde palla sulla pressione di Donnarumm: il centrocampista belga è bravo a recuperare palla sulla trequarti e a disorientare Pilati prima di battere Pizzignacco. Si sblocca la gara del Ceravolo: Catanzaro-Feralpisalò 1-0. 

-

PRIMO TEMPO

Finisce il primo tempo al Ceravolo: Catanzaro-Feralpisalò 0-0.

Viene assegnato un minuto di recupero.

38' CAT: Scognamillo prende la mira dalla distanza e prova a sorprendere Pizzignacco: palla di poco fuori alla destra del portiere gardesano.

37' FER: Ammonito Carraro per un fallo commesso su Iemmello.

36' FER: Punizione pericolosa di Felici: sulla botta potente dell'ex Triestina il portiere giallorosso Fulignati si salva non senza qualche difficoltà.

33' CAT: Tacco smarcante in area di Donnarumma per Iemmello: conclusione di prima intenzione neutralizzata da Pizzignacco.

30' CAT: Pizzignacco smanaccia una conclusione velenosa di Iemmello: assist di Donnarumma che però si trovava in fuorigioco. Azione fermata dal direttore di gara.

27' CAT: Cartellino giallo per Katseris.

21' FER: Gol della Feralpisalò: Butic trafigge Fulignati dopo aver raccolto un assist al bacio da parte di Felici. Una prodezza vanificata dalla posizione irregolare dell'attaccante croato al momento del passaggio del compagno. La verifica al Var conferma la decisione della terna.

13' FER: Felici in proiezione offensiva sulla mancina: traversone fuori misura per i compagni.

11' CAT: Ammonito Scognamillo.

8' CAT: Ghiotta chance per i calabresi. Lancio millimetrico di Ghion per Donnarumma che, a tu per tu con Pizzignacco, calcia però addosso al portiere gardesano. L'azione prosegue con una seconda conclusione di Donnarumma sulla quale è decisivo l'intervento di testa di Pilati sulla linea di porta.

Suggerimenti