IL CASO

Lucescu è arrivato a Istanbul: il suo aereo bloccato per cinque ore in Arabia Saudita

di Vincenzo Corbetta
L'ex allenatore del Brescia era stato invitato dalla Federcalcio turca alla finale di Supercoppa, annullata per il divieto a suonare l'inno nazionale turco e a esporre uno striscione sullo storico presidente Ataturk
Mircea Lucescu
Mircea Lucescu
Mircea Lucescu
Mircea Lucescu

AGGIORNAMENTO DELLE 16,30

Si è conclusa dopo 5 ore l'odissea di Mircea Lucescu, rimasto bloccato per 5 ore sull'aereo in partenza con destinazione Istanbul. L'ex allenatore del Brescia era stato invitato dalla Federazione turca ad assistere alla finale di Supercoppa fra il Fenerbahce e il Galatasaray.

Ma la partita non si è disputata per il divieto delle autorità arabe a far suonare l'inno nazionale turco e ad esporre uno striscione dedicato a Mustafa Kemal Ataturk (1881-1938), fondatore e primo presidente della Repubblica di Turchia. Così la gara è stata annullata e non si sa nemmeno quando verrà disputata. Sul velivolo, partito come detto con 5 ore di ritardo, c'erano anche le 2 squadre, le autorità della Federcalcio turca e i giornalisti al seguito. Dalla Turchia Lucescu in serata raggiungerà la sua Bucarest con un altro volo

I fatti nella tarda mattinata del 30 dicembre

Mircea Lucescu da più di 4 ore è bloccato su un aereo a Riad, dovrebbe avrebbe dovuto decollare in direzione Istanbul. L'ex allenatore del Brescia (2 promozioni in A nel '91-92 e nel '93-94), 78 anni, era stato invitato dalla Federazione calcio turca per assistere alla finale di Supercoppa fra Fenerbahce e Galatasaray. Ma all'ultimo momento la partita non si è disputata, annullata dagli organizzatori per questioni di cartellonistica e commerciali.

Questa mattina l'aereo con le 2 squadre, gli invitati e i giornalisti al seguito sarebbe dovuto partire per la Turchia, ma da più di 4 ore è fermo sulla pista dell'aeroporto di Riad. Lucescu, che pochi mesi fa si è dimesso dalla guida della Dinamo Kiev, ha contatti per allenare un'altra squadra turca, il Besiktas.

Suggerimenti