calcio serie c

Lumezzane, ci siamo: inizia il cammino per il sogno Serie B

di Alberto Giori
I valgobbinni sfidano in trasferta il Legnago per il primo turno dei play-off del girone A e vogliono continuare a stupire dopo il nono posto conquistato in campionato
Sogno rossoblù Il Lumezzane debutterà stasera nei play-off di Serie C in trasferta con il Legnago
Sogno rossoblù Il Lumezzane debutterà stasera nei play-off di Serie C in trasferta con il Legnago
Sogno rossoblù Il Lumezzane debutterà stasera nei play-off di Serie C in trasferta con il Legnago
Sogno rossoblù Il Lumezzane debutterà stasera nei play-off di Serie C in trasferta con il Legnago

 Per compiere un'impresa bisogna anche sapersene infischiare delle statistiche. Il Lumezzane vuol continuare a sognare e per non dover scendere subito dal treno play-off è chiamato a qualcosa di straordinario. Stasera, 7 maggio,  a Legnago (ore 20.30) la squadra di Arnaldo Franzini deve vincere nei 90 minuti regolamentari per staccare il pass per il secondo turno. Il peggior piazzamento in campionato dei rossoblù rispetto ai veronesi non permette di fare tanti calcoli e con questa formula in caso di pareggio a passare sarebbe il Legnago (senza tempi supplementari né tantomeno rigori). Analizzare i numeri nel 2024 dell'avversario di stasera, allenato da Massimo Donati, ex centrocampista di Milan, Bari e Celtic Glasgow, farebbe perdere gran parte della speranza anche al più ottimista tra gli ottimisti. In tutto il girone di ritorno la formazione veronese ha perso una sola partita. Per di più in trasferta contro il Novara - squadra motivata da una salvezza tutta da conquistare (i piemontesi si giocheranno questo traguardo ai play-out contro il Fiorenzuola) - e con già la qualificazione ai play-off ormai già in cassaforte.

Rossoblù, c’è un tabù da sfatare

Il calcio non è però una scienza esatta e in questo primo turno il Lumezzane è chiamato a dover interrompere l'incredibile striscia positiva casalinga del Legnago: l’ultimo ko al Sandrini datato 21 dicembre 2023 contro il Mantova di Davide Possanzini, poi promosso in Serie B. Le difficoltà però non devono abbattere un Lumezzane che anche nell'ultimo scontro diretto in campionato, giocato lo scorso 16 marzo a Legnago e vinto dai veronesi per 2-1, hanno dimostrato di poter spaventare la squadra di Massimo Donati. Alla formazione veneta sono serviti un rigore dubbio e un gol al sesto minuto di recupero per avere la meglio su un Lumezzane incapace di proteggere il gol di vantaggio realizzato da Michele Calì. Una lezione che il Lumezzane vuol dimostrare di aver imparato: «Per vincere dovremo essere molto più lucidi nei momenti decisivi rispetto alla gara di campionato - ammette Arnaldo Franzini analizzando alla vigilia il match contro il Legnago Salus -, In una gara secca può succedere di tutto e noi dovremo essere bravi e pronti a sfruttare ogni episodio». Sulla partita. «Non abbiamo nulla da perdere ma questo non ci deve portare a giocare in maniera scriteriata o senza equilibrio. Serviranno senza dubbio coraggio e intraprendenza - prosegue nella sua analisi il tecnico rossoblù -, ma anche capacità di saper soffrire e aspettare il momento giusto per colpire. Questa squadra dà il meglio di sè quando gioca in maniera unita e corale».

Un anniversario da onorare al meglio

Un anno fa, il 7 maggio 2023, vincendo in casa del Varese per 2-0 il Lumezzane si è garantito la promozione in serie C. A 365 giorni di distanza i rossoblù si pongono un nuovo prestigioso traguardo da centrare. Dopo sei interi campionati giocati lontani dal palcoscenico del calcio professionistico: «In questi anni abbiamo lavorato al meglio e i risultati ottenuti dimostrano la bontà del lavoro fatto - conclude Arnaldo Franzini - Da parte di ognuno di noi non c'è l'intenzione di accontentarsi. I play-off sono un sogno e vogliamo continuare a sognare il più a lungo possibile».

Formazione: Pisano e Moscati terzini

Nel momento decisivo della stagione Arnaldo Franzini punta tutto su i giocatori di maggior affidabilità, anche a costo di farli giocare fuori ruolo. Le scelte nel reparto difensivo rappresentano al meglio l'idea del tecnico rossoblù di affidarsi soprattutto ai calciatori che in stagione hanno sempre avuto un rendimento costante. I due terzini scelti sono Eros Pisano, che negli ultimi anni si è disimpegnato soprattutto come difensore centrale, e Marco Moscati, un centrocampista. Davanti a Stefano Filigheddu, agiranno i centrali Cesare Pogliano e Alessandro Dalmazzi. Nessun ballottaggio a centrocampo, sorretto in cabina di regia dall’esperienza di Anthony Taugourdeau: ai lati del play di Marsiglia agiranno Michele Calì e Carlo Ilari. Qualche dubbio in più per quanto riguarda il pacchetto offensivo: Cristian Spini e Kevin Cannavò sono i favoriti per giocare titolari ai lati, mentre per il ruolo di prima punta Franzini è in dubbio tra Mattia Iori e Andrea Capelli. Dopo il nono posto ottenuto da matricola al ritorno in Serie C, il Lumezzane vuole continuare a stupire. Stasera i rossoblù avranno la prima grande occasione, ma dovranno dimostrarsi più forti anche delle statistiche. In palio c’è un altro pezzo del cammino che condurrà verso la Serie B.

Suggerimenti